venerdì 2 giugno 2017

Il 2016 di Malpensa

          *PER UNA MIGLIORE VISUALIZZAZIONE CLICCARE SULLE IMMAGINI*
Per chi desiderasse il file in PDF può richiederlo attraverso il modulo di contatto a lato pagina o     attraverso i canali social.






 
 



38 commenti:

  1. Ottima analisi e da notare come Bangkok e San Paolo siano in crescita al contrario di quanto qualcuno afferma in giro sempre a senza dati alla mano.
    Interessante l'evoluzione su New York nei anni, su Shanghai va sempre ricordato il volo bluff di Alitalia aperto durante l Expo fatto per prendere in giro la politica milanese e Modiano.

    RispondiElimina
  2. Da notare la Korean con un LF del 95%!
    Nel confronto con Fiumicino considerando che li ci sono i feed di Alitalia sono dei folli possono pensare di fare li un hub, Level e Norwegian si prenderanno quello che rimane del lungo raggio di Alitalia visto che il core business su Roma e prevalentemente turistico.
    Il 5 giugno si apriranno le buste per i pretendenti di Alitalia, scommetto su Capitano Gentile....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nota anche l'assenza di alitalia nei 10 vettori che trasportano più pax a Malpensa. I suoi manager si concentreranno ancora su Lin-Fco, fallimento assicurato

      Elimina
  3. Alitalia giustamente non conta più quasi nulla a Milano e zero nel nord Italia quindi commercialmente e' morta (infatti due fallimenti dopo il dehub da MXP).
    Quello che decidono (in realtà non stanno decidendo nulla) i commissari tenendo valido il duo polio fallimentare FCO-LIN verrebbe cestinato due secondi dopo che un nuovo pollo, ops, partner aviation dovesse prendere la cadrega.
    Il 5 giugno chi avrà mostrato interesse sarà solo per avere accesso ai dati ma tra il fare una sbirciata ad una voragine che cercheranno di condire bene in salsa rosa ed prendersi sul gobbo questo fardello ce ne vuole, anzi scommetto che qualcuno blufferà, magari su commissione per tirarla lunga dato che in giro Alitalia ha lasciato molti incazzati neri.
    Si parlava di manager colpevoli del disastro, Schisano non lo sbattono fuori? Ah vero, dimenticavo, non possono, intoccabile protetto dalla (omissis).

    RispondiElimina
  4. Miatral Air, il vettore di Poste Italiane (partner obbligato di Alitalia) si è ritrovato mettere a terra un volo per conto di AirBerlin dato che i passeggeri hanno ritrovato un buco (non solo nel bilancio) nella carlinga.
    Ho il comandante non ha fatto il giro intorno all aereo o non lo ha visto?
    Povera AirBerlin, distrutta da Hogan! (Mentre da noi ci pensa sempre Schisano).
    https://m.morgenpost.de/article210685385/Loch-im-Bug-Passagiere-verhindern-Start-von-Air-Berlin-Flug.html

    RispondiElimina
  5. Come sempre detto, Ryanair pronta ad entrare su Linate mentre tra le rotte che Norvegian aprirà da Malpensa la Buenos Aires con tanti saluti ad Alitalia ed Aerolineas Argentinas che pascolano nello scalo ostiense.

    https://www.google.it/amp/www.corriere.it/cronache/17_giugno_04/ryanair-voli-linate-fiumicino-58ee390e-4895-11e7-beec-6fc3ec1d3e39_amp.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sperando che venga al più presto DY. Ma gli slot su Italia-Buenos aires mica sono solo per AZ e Aerolineas?

      Elimina
  6. http://www.restoalsud.it/2017/06/qatar-meridiana-no-impatto-da-crisi-golfo-al-lavoro-con-qatar-airways-2-2/

    RispondiElimina
  7. Norvegian chiederà i diritti dall Argentina sull Italia operando da lì. Attualmente i due vettori designati dal bilaterale sono Aerolineas a la cadrega ma li Norvegian non ha problemi ad ottenere diritti.
    Intanto le bustine in Alitalia sono state aperte, c'è la fila di vettori... ��
    A proposito, i plurifalliti indicano come uno dei loro disastri la FCO-MXP quindi ancora menzogne e letame su Malpensa da parte di Schisano and friends.
    Dicono di aver perso 6 milioni di euro peccato che:

    - i voli erano quasi full
    - federavano per tanti altri vettori presenti a MXP

    Quindi, Schisano che odia MXP l'ha fatta chiudere e perdere 6 mil con dei Embraer quasi pieni e l'ennesima menzogna di Alitalia per sputare su Malpensa.
    Alitalia e' la vergogna nazionale

    RispondiElimina
  8. Ops scordavo, per Meridiana e Qatar quanto accaduto oggi può essere positivo mentre per le fantomatiche buste ricevute dai commissari su cui vige il segreto di stato (che buffoni) sappiamo che Lufthansa, Emirates, Ryanair e Norvegian non ci sono mentre Delta (ma non c'è il segreto di stato? 😂) sappiamo bene che vuole solo tutelare i suoi interessi nella joint venture atlantica e mandata a spulciare i conti da parte di Airfrance.
    Direi che i tre commissari possano passare allo spezzatino il cui unico asset interessante sono i slot sul Linate dove Ryanair è pronta a pagare qualche eurocent.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://ildubbio.news/ildubbio/2017/06/05/qatar-meridiana-no-impatto-da-crisi-golfo-al-lavoro-con-qatar-airways/ Qatar "grazie" a questo ban, perde più di 100 voli giornalieri dall'Hub di Doha, per quanto durerà penso che arrecerà danno al profitto della compagnia.
      Alitalia perdeva sulla MXP-FCO circa 1/100 delle perdite attuali, 6 milioni su 600 milioni......tutto ciò per non dire che le perdite sono altrove e non solo nel corto e medio raggio.

      Elimina
  9. Il Qatar ha economicamente le spalle larghe comunque sia in medio oriente ne vedremo delle belle.
    Intanto con Meridiana di procede e tra le migliaia di buste di interesse per Alitalia confermo che Qatar Airw. non ne ha mandate (e neanche Air Italy) ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E comunque sia l'Arabia Saudita non mi sembra possa dare lezioni di antiterrorismo (15 terroristi dell 11/9 erano Sauditi)

      Elimina
  10. Infatti la vedo come una resa di conti (commerciali) e di famiglia...

    Intanto dopo le aperture delle buste per Alitalia ecco il flop, nessuna cinese come dicevano nessuna mediorientale a parte Etihad e Delta lì solo per loro curiosità mentre Lufthansa e Ryanair addirittura già a metter le mani in avanti pronte solo sullo spezzatino, un duro risveglio per i commissari rampanti mentre Adr va al lastrico visto che Alitalia continua a non pagarli oggi CDA straordinario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la stampa è così, in realtà le manifestazioni non contano granchè.

      Elimina
  11. Manca solo l'olio Carli e Hunner (Malvasia delle Eolie).

    RispondiElimina
  12. http://www.ttgitalia.com/stories/trasporti/132814_qatar_airways-meridiana_partita_allultimo_minuto/ Ok, ma quando avverrà il closing? è da Aprile che dicono che sarà per la prossima settimana

    RispondiElimina
  13. Il COA Air Italy è stato rinnovato da pochissimo e senza quello il closing finale (la holding è già attiva da mesi) e secondo me ci vorrà qualche mesetto, le uniche info attendibili arrivano da Doha e da due o tre persone da Milano, purtroppo molti giornalisti chiedono info a chi non ha più alcuna vera info.
    Sulla Mosca ancora un po e ci metterebbero i 767 se non fosse che stanno facendo le NY da Napoli e Palermo!
    Intanto il piano procede altri aerei arriveranno come previsto da qui ad agosto e per la prima volta si ha personale assunto su base MXP, stagionali ma poi diversi verranno riconfrmati (il resto del personale base MXP e' Air Italy.
    Con il rinnovo del COA AirItaly si inizierà la battaglia per i diritti di traffico mentre altro step sarà quello dellottimizzazione delle rotte a partire dalla winter (cancellazione di quelle rotte che hanno disastrato Meridiana) e concentrazione su MXP.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impressionante come da Roma ci siano ben 17 voli settimanali per la Corea mentre Milano è sempre più stagnante come IC aperti

      Elimina
  14. Sino a quando non vi sarà un sistema di federaggio su MXP e' ovvio che sia così ma appena ci sarà grazie a Meridiana ed Easyjet le cose cambieranno di brutto (Ryanair anche ma meno).
    Su FCO Easyjet e' praticamente sparita sono rimasti questo voli su basi estere, Alitalia andrà allo spezzatino mentre li Bueling farà un buon lavoro mentre su MXP aumentera dal momento che Level annuncerà i voli su MXP.
    Alitalia grazie a Schisano sino ad ora ha fatto di tutto perno alimentare con voli feeder sia se stessa a MXP che per altri (questo il vero motivo della cancellazione della FCO-MXP non le stronzate che hanno detto, numeri compresi.
    Come MXP avra i feeder sarà un vero ribaltone con buona pace di Schisano e compari baciamano (che siedono nel governo di turno ndr)

    RispondiElimina
  15. PS se qualcuno se ne fosse scordato Schisano fu messo nelle ferrovie a controllare Cimoli e quando era nelle FS ed poi idem quando Cimoli arrivò in Alitalia e qui mi fermo, chi sa fare 1+1 e non porta fette di salame sui occhi avrà già capito...

    RispondiElimina
  16. Non sempre vale il discorso dei feed perchè già a MXP si potrebbero aprire stagionali una ORD o LAX, quindi ok che si cresce del 20% ma pesa molto l'assenza di IC in questi 3 anni

    RispondiElimina
  17. A parte dove c'è l'openskys su molte destinazioni e' anche una questione di diritti, per avere Cathay a MXP pax 8 anni di lotte dato che il ns governo vuole tutto concentrato a Fiumicino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se no non giustificherebbero FCO 2. Dubito però il raggiungimento dello scopo nel 2030 si sa che in Italia per finire un opera ci vogliono anni e anni ( Salerno-Reggio calabria per citare un esempio)

      Elimina
  18. FCO2 lo volevano fare con gli emiri che dovevano sborsare e la scusa era la candidatura alle olimpiadi ed al hub con Etihad, saltata la prima, saltato il secondo è se non fosse stato per l'accordo con Etihad a questora lo scheletro del nuovo molo sarebbe ancora lì.
    Piuttosto, per i commissari sarebbe ora che scendessero dai sogni alla realtà dato che nessuno si prenderebbe tutto il carrozzone anziché pensare di annunciare rotte senza senso così come il duopolio mostruoso FCO-LIN che ogni giorno fa perdere sempre di più soldi a noi contribuenti.
    AirBerlin speriamo che lasci Linate al più presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per nuovo aereo intendevi il 734 air mediterranee in WL per IG ? Mi sa che di nuovo non ha nulla....

      Elimina
  19. Quelli in WL sono dei 734 non i 738.
    Intanto molti non capiscono che di Merdiana rimane solo il nome tutto il resto,COA, personale etc etc e' AirItaly, ci mancherebbe altro che tirarsi dentro quelli della vecchia Alisarda (Olbia e Firenze).
    Intanto su Alitalia cala l'obbligo del silenzio stampa per i giornalisti genuflessi, si annuncia il licenziamento di diversi manager ma ovviamente il peggio del peggio rimane: Schisano

    RispondiElimina
  20. http://www.radiocolonna.it/economia/2017/06/14/alitalia/ Fiumicino poco attrezzato come scalo Hub. Se ne sono resi conto ora?

    RispondiElimina
  21. Malpensa e Linate più accessibili rispetto a Fiumicino? Lo scoprono ora o meglio ora vien comodo dirlo dato il disastro che hanno fatto con Alitalia Schisano and friends nel illudere tutti che a Roma si potesse fare hub.
    A quanto pare il fatto che Alitalia continui a non pagare gli scali stia facendo incazzare molti, con Bonomi erano andati vicino nel ritrovarsi gli aerei bloccati.

    Intanto ora tutto il personale Meridiana è solo base Malpensa eccetto due equipaggi per n.2 MD80, a quanto pare ai ex Olbia la cosa non piace non potendo più andare in spiaggia, la cosa ricorda ai Alitalia in servizio a Malpensa lontani da Ostia lido ...

    RispondiElimina
  22. http://www.corriere.it/cronache/cards/aeroporti-singapore-migliore-mondo-malpensa-primo-italiano-30esimo-posto/da-zero-dieci-criteri-valutazione_principale.shtml Ma mica era l'aeroporto da terzo mondo a cui mancano i fiori?
    Ottimo capodichino che riceve il premio best airport nella categoria 5-10 milioni di passeggeri

    RispondiElimina
  23. Bene per Capodichino che così supera pure Venezia (anche se rinnovato sempre claustrofobico a causa dei quei muri alti in mattoncino ormai datato e di un altrettanto buio Nologna che ad oggi ancora non ha nemmeno un finger).
    Malpensa primo in Italia? Ma non aveva brutte tegole e crollavano controsoffitti? ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Malpensa mi rivolgevo a una nota persona che dice sempre che è un aeroporto del 3°mondo, mancano i fiori, aree giochi bambini ecc...(mancano i carrellini per i bagagli a mano e su quello sono d'accordo)

      A me venezia piace, poi sono gusti personali e perciò non mi esprimo più di tanto, su bologna che ospita EK e non ha neanche un finger mi farei qualche domanda.

      Elimina
  24. Le are giochi per i bambini ci sono al T2 presso Burger King (tra l'altro con dei giochi multimediali) al T1 in zona Mc Donald, una volta andavano molto di moda le discussioni sulle doghe...
    Venezia Tessera non è male ma è nato piccolo e l abancorpo che hanno inaugurato (che ho visitato) non è largo lasciando la zona check in storica uguale a prima, bello il water gate, unico così come la passerella telescopica.
    Su Bologna direi che la situazione è veramente triste, land side poco luminoso, copertura zona carico sbarco auto e bud buia e con una copertura pesante, non avere finger in uno scalo del nord Italia (causa condimeteo rigide) mentre scali come Catania,Olbia,Cagliari, Palermo li hanno da una vita direi che è uno smacco alla presunta efficienza emiliana.

    Intanto su Alitalia, dopo vari due di picche tipo Lufthansa o l'assenza di cavalieri bianchi asiatici e mediorientali, si cerca di fare la corte alla ex (fatta scappare): Airfrance....ok sono alla frutta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si nota che sono alla frutta.....

      Una cosa che dovrebbe esserci a MXP è il brand sui 2 terminal, non so perchè non lo mettano e, secondo me nel collegamento stazione-T1 andrebbe rimesso il ponte di vetro. Su Venezia hanno anche inaugurato una lounge molto carina.

      Elimina
  25. http://www.giornaledibrescia.it/economia/ryanair-lancia-le-coincidenze-da-bergamo-come-funzionano-1.3183885 Pessima notizia per MXP. Complimenti a SACBO e Sea intanto guarda

    RispondiElimina
  26. Alla conferenza stampa a Milano ho chiesto pubblicamente perché non si mettesse la scritta Milano Malpensa land side ed air side nei due terminal (che tra l'altro stanno in un sedile extraterritoriale milanese) ma Modiano ha risposto arrampicandosi sugli specchi.
    Fuori onda mi si è mandato a dire per non indispettire la provincia di Varese già alterata dal fatto per non poter avere alcuna bandiera davanti ai due terminals (per quanto detto sopra) dato che davanti ai due terminals sventolano le bandiere del comune di Milano.
    Norvegian è in discussione con Sea per i transiti ma valuta anche Orio.
    Level su MXP
    Intanto luglio a gonfie vele

    RispondiElimina
  27. La porta di Milano al T1 per come è allestita ora sta riscuotendo successo molti i turisti che fanno foto, impianto nebulizzante rinforzato, ologramma del Duomo interessante e mostra attuale (che fu utilizzato da Cathay Pacific per il nostro lancio del volo pax su Milano) interessante.
    Ho visto Tessera, carino ma sempre scalo piccolo, proprio non riescono a programmarmi con anticipo.

    RispondiElimina
  28. https://italiavola.com/2017/07/25/nulla-di-nuovo-sotto-il-sole-per-meridiana/amp/

    RispondiElimina