Ecco di seguito una tabella che mostra le frequenze settimanali estive (2016) dei vettori Extra U.E che operano a Malpensa. Qui per il confronto con la Winter 2015-2016: http://rilanciomalpensa.blogspot.it/2016/02/intercontinentali-in-inverno.html
Compagnia
|
Destinazione
|
Lu
|
Ma
|
Me
|
Gio
|
Ven
|
Sab
|
Dom
|
Tot.
|
Aeroflot
|
Mosca
|
4x
|
4x
|
4x
|
4x
|
4x
|
4x
|
4x
|
28
|
Air Canada
|
Toronto
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
7
|
Air China
|
Pechino
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
7
|
Shanghai
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
7
| |
Air India
|
Delhi
|
x
|
x
|
x
|
x
|
4
| |||
Alitalia
|
Abu Dhabi
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
7
|
New York
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
7
| |
Tokyo
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
7
| |
American
Airlines
|
Miami
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
7
|
New York
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
7
| |
Atlas Global Air
|
Istanbul
Ataturk
|
x
|
x
|
x
|
3
| ||||
Azerbaijan Airlines
|
Baku
|
x
|
x
|
2
| |||||
Cathay Pacific
|
Hong Kong
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
7
|
Delta Airlines
|
New York
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
7
|
El Al
|
Tel Aviv
|
x
|
2x
|
2x
|
2x
|
x
|
x
|
3x
|
12
|
Emirates
|
Dubai
|
3x
|
3x
|
3x
|
3x
|
3x
|
3x
|
3x
|
21
|
New York
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
7
| |
Ethiopian Airlines
|
Adis Abeba
|
x
|
x
|
x
|
x
|
4
| |||
Etihad Airways
|
Abu Dhabi
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
7
|
Iran Air
|
Tehran
|
x
|
x
|
2
| |||||
Korean Air
|
Seoul Incheon
|
x
|
x
|
x
|
3
| ||||
Lan Airlines
|
San Paolo
Santiago del
Cile
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
7
|
Mahan Air
|
Tehran
|
x
|
x
|
x
|
3
| ||||
Middle East Airlines
|
Beirut
|
x
|
x
|
x
|
x
|
4
| |||
Oman Air
|
Muscat
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
7
|
Pakistan International Airlines
|
Islamabad
|
x
|
x
|
2
| |||||
Lahore
|
x
|
1
| |||||||
Pegasus
|
Istanbul
Sabiha Gokcen
|
x
|
x
|
x
|
x
|
4
| |||
Qatar Airways
|
Doha
|
2x
|
3x
|
2x
|
3x
|
2x
|
3x
|
2x
|
14
|
Rossiya
|
San
Pietroburgo
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
7
|
Royal Air Maroc
|
Casablanca
|
2x
|
2x
|
2x
|
2x
|
2x
|
2x
|
2x
|
14
|
Saudia
|
Jeddah
|
x
|
x
|
x
|
3
| ||||
Riyadh
|
x
|
x
|
x
|
3
| |||||
Singapore Airlines
|
Singapore
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
6
| |
Thai Airways
|
Bangkok
|
x
|
x
|
x
|
x
|
4
| |||
Turkish
Airlines
|
Istanbul
Ataturk
|
4x
|
4x
|
4x
|
4x
|
4x
|
4x
|
4x
|
28
|
Istanbul
Sabiha Gokcen
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
7
| |
United Airlines
|
Newark
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
7
|
Uzbekistan Airways
|
Tashkent
|
x
|
1
| ||||||
Totale
|
285
| ||||||||
Air Algeriè
|
Algeri
|
x
|
x
|
x
|
x
|
4
| |||
Annaba
|
x
|
1
| |||||||
Air Moldova
|
Chisinau
|
x
|
x
|
x
|
x
|
4
| |||
Egyptair
|
Il Cairo
|
2x
|
2x
|
2x
|
2x
|
2x
|
2x
|
2x
|
14
|
Air Serbia
|
Belgrado
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
7
|
Belavia
|
Minsk
|
x
|
x
|
x
|
x
|
4
| |||
Tunisair
|
Tunisi
|
2x
|
2x
|
2x
|
2x
|
2x
|
2x
|
12
| |
Djerba
|
x
|
1
| |||||||
Ukraine International Airlines
|
Kiev
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
x
|
7
|
Da segnalare la ripresa delle operazioni di Air Canada dopo la pausa invernale, i voli di American Airlines che ritornano entrambi giornalieri come Tokyo, Pechino e Shanghai. Aumento di frequenze anche per Singapore Airlines, Thai Airways, Turkish Airlines, Mahan Air, Air Algerie e Tunisair. Air Algerie introduce anche anche il volo settimanale per Annaba e Royal Air Maroc riprende le operazioni verso Beni Mellal (non presente nella tabella perché operante con frequenze irregolari).
Essendo un
confronto tra stagione estiva e stagione invernale questi aumenti
sono più che dovuti e per altro, nella stragrande maggioranza dei casi, non si
tratta di novità o aumenti rispetto alla stagione estiva 2015.
Se durante l'EXPO dell'anno scorso perlomeno c'era la Shanghai di Alitalia, l'evento non ha portato molto ma ormai anche i sassi che SEA non ha un presidente ed un commerciale dato che da due anni l'ufficio stampa invia inviti solo per attività ludighe e nessun volo nuovo di lungo raggio. L'augurio è che Sala li licenzi in tronco.
RispondiEliminaCompletamente d'accordo. Pensare che scali di città nettamente meno importanti di Milano e senza feeder, stiano avendo una crescita migliore di Mxp nel lungo raggio fa rabbrividire.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaStamattina rientravo con TAP alle 10,30 via Lisbon (dal Brasile) con A320 (pieno, all'andata da MXP mi sono ritrovato il TAP con A330) ed anziché andare al finger parcheggio ai remoti. Satellite A con tutti i finger occupati il che diresto bene (non c'era qualche genio di SEA che voleva eliminarne almeno 3?)ed invece no! Una posizione era occupata da un Ryanair che ovviamente non usava il finger, geniali nel commerciale SEA, TAP che "paga" sempre il finger finito ai remoti e Ryanair li ad occupare un finger inutilizzabile...!
RispondiEliminaSperiamo che Modiano & Co li mandino via al più presto dato che con quello che prendono come stipendio il non aver fatto nulla in questi anni è incredibile.
PS La Mahan con il 346 è notevole, ottimo cosi come WizzAir su Budapest con A321Neo anche lei al finger e non più con bus interpista.
Ottimo lavoro.
RispondiEliminaC'è pure la rotta per Atlanta, che pero' opera solo per pochi mesi.
Per questo è stata esclusa?
A dire il vero me ne sono proprio dimenticato,grazie, provvederò a inserirla!
EliminaAtlanta se non sbaglio è già passata da 7xw della scorsa summer a solo 3xw di questa. Chissà se riusciremo ad averla ancora il prossimo anno.