In questi giorni sono usciti i dati di traffico di Maggio, relativi agli aeroporti italiani, da Assaeroporti, e noi come al solito ci concentriamo su Malpensa. Continua il trend positivo degli altri mesi, che di media hanno una crescita costante dei passeggeri del 3%. La brughiera si mantiene costante in tutti i sensi assieme all'aeroporto di Fiumicino che, in questo mese, segna un +7,6%. Ricordiamoci che Fiumicino a Maggio è cresciuto molto perchè lo scorso anno si verificò il famoso incendio che causò una paralisi dei voli per alcuni giorni.
Detto questo analizziamo i dati di Malpensa:
Movimenti: 14.735 +3%
Passeggeri: 1.649.901 +2,8%
Cargo (tons): 48.356 +2,4%
I dati sono stati parzialmente drogati dalla finale di Champions League svoltasi a Milano verso fine Maggio, comunque sia "l' effetto Ryanair" porta comunque in positivo la percentuale dei passeggeri, assieme ai voli Vueling per Parigi orly e Amsterdam e alle rotte estive di Easyjet.
Ricordiamoci che l'anno scorso da Maggio fino ad Ottobre ci fu l'EXPO che incrementò i passeggeri in questi mesi. L'estate qui a Malpensa sarà quindi importante perchè con una percentuale maggiore di passeggeri quest'anno, rispetto ai mesi di EXPO, potremmo avere una crescita che non avveniva dal 2010, quando Lufthansa Italia aveva Malpensa come base. Per il Cargo invece vi è una crescita positiva che continua anche in questo mese, nonostante i dati a doppia cifra del 2015 siano lontani.
Esaminiamo i dati passeggeri divisi in categorie:
Nazionali: 239.599 -1,6%
Internazionali UE: 916.051 +10,1%
Intercontinentali Extra UE: 483.955 -6,7%
Vi è un leggero calo dei passeggeri sulle tratte nazionali, ma ricordiamoci che senza il volo per Comiso di Ryanair, che continua a mietere ottimi coefficienti di riempimento, la percentuale sarebbe decisamente peggiore. Il traffico UE vola a ritmi elevati con una crescita a doppia cifra dei passeggeri. Il traffico Extra UE è fortemente calato causa le tensioni in Nord Africa. Togliendo i voli per queste zone, che incidono fortemente sul dato dei voli Extra U.E (ricordiamoci che Il Cairo, Tunidi e Casablanca sono tra le principali rotte Extra U.E a Malpensa e da sole generano circa 600.000 passeggeri annui), il saldo per i voli intercontinentali appare ancora in positivo anche se di pochissimo (+0,3% secondo fonti ben informate). Naturalmente siamo lontani dal +10% sbandierato da Modiano verso Dicembre 2015, ma senza nuovi voli non possiamo lamentarci. Colgo appunto l'occasione per ricordare che in questo mese di Giugno 2016, per la precisione il 18, sono passati esattamente 2 anni dall'apertura dell'ultimo volo intercontinentale a Malpensa, quello di Air Canada per Toronto.
Possiamo ironicamente dire che a Malpensa non ne va mai bene una, l'anno in cui i voli UE vanno alla grande i voli Extra UE colano a picco.
Ecco i dati complessivi da Gennaio a Maggio:
Movimenti: 64.366 +3,3%
Nazionali: 943.357 -0,6%
Internazionali UE: 3.687.138 +8,8%
Intercontinentali Extra UE: 2.511.732 -2,0%
Totale pax: 7.185.488 +3,3%
Cargo (tons): 217.454 +5,4%
Comunque sia i passeggeri nazionali totali, mantengono la percentuale vicino allo 0 dopo molti anni di sofferenza . Con questo ritmo, lo scalo superebbe i 19 milioni di pax, attendendo i dati dei mesi estivi e, importantissimi saranno i mesi da Ottobre a Dicembre in cui Ryanair ha annunciato l'apertura di nuove rotte e quando finalmente conosceremo gli effetti del nuovo decreto Linate.
Senza la terza pista a Malpensa sarà molto difficile incrementare questi dati, considerando inoltre che i mezzi di trasporto verso Milano e gli altri capoluoghi Lombardi sono ormai da tempo (anni) fermi a due soluzioni (MalpensaExpress e Bus Shattle) ormai stabilizzate in attesa di cosa succederà all'aeroporto.
RispondiEliminaInsomma....nessuno prende l'iniziativa per vedere di incrementare i dati sopra descritti.
Per ulteriori approfondimenti circa la sua osservazione la rimandiamo a seguente Link:
Eliminahttp://rilanciomalpensa.blogspot.it/2015/11/masterplan-malpensa-2015.html?m=1