Il 6 luglio si è svolta un'audizione della commissione dei trasporti in cui si discuteva dello sviluppo di Alitalia. Nell'audizione il Presidente della compagnia, Luca Cordero Di Montezemolo, ha affrontato diversi argomenti riguardo non solo Alitalia, ma anche sul dualismo Linate/Malpensa, criticando la 5° libertà di Emirates su New York. Infatti ha dichiarato :
- Alitalia PERDE circa 500.000€ al Giorno
- Annuncia La possibilità di un volo Malpensa-Shanghai (Inserito nel periodo EXPO ma inspiegabilmente tolto)
- Da MXP partono voli per RIO e SAN PAOLO e che non è ammissibile che Aeroflot e Turkish partino da Linate verso i loro hub mentre loro sono relegati a Malpensa.( Eh niente, questo discorso fa gia ridere così)
- La V libertà di Emirates: ha affermato che l'Italia è l'unico paese al mondo che ha permesso a Emirates di volare per NY non da Dubai ma da Milano, dicendo che è stata tolta ad Alitalia l'opportunutà di investire nella rotta che adesso è la migliore in termini di performance e che si aspettano una risposta dal governo stesso.
- Bisogna superare il dualismo Linate/Malpensa: nessuno va a Malpensa per volare in europa( Davvero caro Luca? I 6 milioni di passeggeri di EasyJet sono tutti di Ferno) e che a Malpensa si deve investire solamente sul cargo.
- Alitalia non si può permettere di volare con rotte in perdita e che verranno chiuse a meno che non siano offerti sussidi alla compagnia per continuare a volare su queste determinate tratte .
se Alitalia vuole tornare all'utile nel 2017 con un presidente che parla a vanvera può essere solo l'annuncio di un nuovo fallimento di Alitalia. Il povero Montezemolo sperava che il nuovo decreto Linate potesse liberalizzare le rotte Extra-UE escludendo la concorrenza, ma dato che la concorrenza fa più passeggeri di Alitalia in quelle rotte, gli è stata negata la presuntuosa richiesta e ora chiede aiuto al governo, pensando che possa aiutare(di nuovo) la ex-compagnia di bandiera. Povero, è costretto a volare da Malpensa! Scandalo!
Direi che è più scandaloso lui che pensa ancora che la "povera" Alitalia voli da Malpensa verso San Paolo e Rio de Janeiro quando non ci vola più dal 2008, e che dica che nessuno vada a Malpensa per volare in Europa (sto ancora ridendo) quando i passeggeri UE da MXP crescono a ritmi molto elevati (10%ogni mese) mentre a Linate decrescono o crescono di molto poco.
Quando Alitalia capirà che investire su Linate è stata una scelta sbagliata, sarà già fallita.
Ma tranquillo caro Luca, il problema è Malpensa, non Linate eh! :)
Di Alex Protasoni
Per quanto affermato (non al bar sport di Fiumicino ma in commisione tr) andrebbe querelato dato che ha affermato falsità (voli da MXP e vettori su LIN).
RispondiEliminaCon 500 mila euro di perdite al giorno questo vuol dire che perde più dell'era Cimoli dato che ora Alitalia ha meno della metà della flotta (per non parlare di destinazioni) rispetto ad ora.
Essendo nervoso ora accusa pure il Governo di non sostenere (sponsorizzare) i suoi nuovi voli di lungo raggio con sta storia del supporto al turismo, beh sino a quando pensa di riempire i voli con i soli turisti lo schianto su Fiumicino è assicurato.
Hogan che fine ha fatto? Parlava ogni giorno ed ora è sparito, altro che surrounding Lufthansa anche perché Air Berlin non la sta per nulla ristrutturando ma anzi, sta demolendo l'unico hub che gli funzionava, Palma de Majorca!
Ah si...Emirates, ma se a New Jork ci volavano 4 volte alla settimana, di che si lamenta? Ah si...beh certo, avere un vettore che offre la First da Milano evidentemente gli rode dato che essendo la sua a 5 stelle Emirates a questo punto cosa è: 10 stelle? Ah ah!
LCdM è la marionetta di un'alitalia frustrata e che pensava di tornare in utile dopo poco tempo e che pensa di essere ancora la compagnia di bandiera, ma ovviamente non è stato così e forse Hogan si vuole trare fuori da questa faccenda.
RispondiEliminaLuca si lamenta perchè alitalia non ha la doccia in first :)
La doccia è arrivata, il Tar della Lombardia ha praticamente bocciato il decreto Lupi su Linate con accuse molto gravi, tra l'altro. Voglio vedere come il Consiglio di Stato riproporrà il decreto dato che non vi erano solo vizi di forma o di procedura quindi se dovesse ripresentarlo identico al Lupi la EU difficilmente lo accetterà quindi prepararsi a sentire frignare Luca (lo ha già iniziato a fare)su Linate.
RispondiElimina