Come da titolo, analizzeremo e confronteremo il traffico aeroportuale dell'area milanese integrando i dati di traffico passeggeri e cargo di Malpensa, Linate e Orio al Serio, i 3 aeroporti che servono Milano e l'hinterland i quali movimentano 40 milioni di passeggeri e circa 700.000 tonnellate di cargo annuali.
Utilizzando gli ultimi dati annuali forniti da Assaeroporti, analizziamo il traffico passeggeri dei 3 aeroporti milanesi:
e dai movimenti annuali:
- traffico nazionale
- traffico internazionale (UE compresa)
Come si denota dal grafico, il principale scalo di Milano è Malpensa, che genera circa la metà del traffico passeggeri annuale; Linate invece genera minor traffico rispetto a Orio, quest'ultimo in crescita costante di passeggeri. Visionando invece il traffico nazionale notiamo che Linate gestisce
poco meno del 50% del traffico nostrano seguito da Orio al serio e Malpensa. Per i passeggeri internazionali, lo scalo di Malpensa gestisce quasi il 60% del traffico internazionale di Milano, con Orio che ne genera metà al confronto,mentre Linate,confrontato con lo scalo ubicato in provincia di Bergamo, a sua volta ne genera poco più della metà.Per il traffico Cargo, Malpensa si conferma leader assoluta a Milano e in tutta Italia.
Ora invece, confrontiamo invece i dati dei 3 scali di Milano con quelli del sistema aeroportuale di Roma, costituito da Fiumicino e Ciampino, rispettivamente con traffico passeggeri e cargo:
Traffico passeggeri annuale:
Seguito da traffico nazionale e internazionale:
- Traffico nazionale
- Traffico Internazionale (UE compresa)
E infine il traffico Cargo ( in tonnellate)
Come si può notare, lo scalo di Fiumicino nel traffico passeggeri occupa circa la metà della torta, considerando anche il fatto che è, nonostante tutto, Hub di una compagnia aerea (per ora), cioè Alitalia e rappresenta per lo scalo circa il 40/45% di traffico passeggeri e la seconda base continentale di Vueling, low cost del gruppo IAG. Al contrario di Milano, dove Easyjet e Ryanair hanno le loro pù grandi basi continentali rispettivamente a Malpensa e Orio al serio, le due siano poco presenti nello scalo romano. Alitalia è presente solo a Linate (e a Malpensa dove ha solo 3 voli Extra UE) nell'area meneghina ed è poco presente rispetto alle 2 compagnie a basso costo a Milano in termine di voli.
Una cosa differenzia però il traffico di Roma e quello di Milano, ovvero che la mole di traffico di Fiumicino è generata dal sistema Hub and spoke, mentre Milano è quasi puro Point to Point. Se Alitalia fallisce, Roma e Fiumicino perderebbero sia passeggeri PTP che volano Alitalia e transiti. Prendendo come esempio il Dehub di Malpensa nel 2008, ci si può rendere conto che il tipo di traffico che ne risentirà di più sarà il traffico Nazionale e quello Intercontinentale, colonne portanti del sistema. A meno che non si decida di puntare sul Lungo raggio Lowcost, a quel punto si riavrebbe un Hub carrier di tipo LC con più compagnie. Un altro fattore determinante per la costruzione di esso è il traffico cargo, come si nota infatti Roma transita circa 170000t mentre Milano movimenta circa 700000 tonnellate di Cargo l'anno. Roma a differenza della stessa Milano e dei principali Hub europei (Londra Heathrow, Parigi Charles de gaulle, Francoforte e Madrid) hanno una componente cargo maggiore rispetto alla capitale italiana.
C'è anche da dire che Fiumicino gestisce quasi totalmente il traffico di Roma, incentrato in due aeroporti, Fiumicino da 41 milioni di passeggeri e Ciampino da 5 milioni, mentre Malpensa, che ha la capacità massima di 40 milioni di passeggeri (30 se si considera solo il T1) attualmente ne gestisce 20 (12,5 milioni nel T1) mentre Linate, il quale limita lo sviluppo di un Hub a Milano per il travaso di passeggeri verso i maggiori aeroporti europei che proseguono per tratte intercontinentali, è saturo dato che può gestire massimo 8,5 milioni di passeggeri.
Concludo l'analisi affermando che il traffico di Milano è unico nel suo genere, dato che è incentrato in 3 aeroporti per 40 milioni di passeggeri, paradossale il fatto che questi 40, solo 1 scalo nell'area di Milano può farlo, ovvero Malpensa. In più la città è priva di compagnia aerea che abbia un sistema di transiti corto-medio-lungo raggio deducendo che il traffico sia quasi del tutto Point-to-Point, a differenza di Roma dove sono generati per una buona parte per il sistema transiti. Se esistesse una compagnia la quale eserciterebbe un Hub a Malpensa, ripeto unico aeroporto che può gestire traffico oltre i 40 milioni di passeggeri e con una struttura fatta per i transiti, assieme alla limitazione di Linate in cui vi operano le major europee che dirottano traffico nei loro Hub e Alitalia la quale opera in maggioranza i voli nazionali di Milano, quest'ultima avrebbe un ulteriore impennata di traffico e migliorerebbe la connettività europea e mondiale della città Meneghina.
Una cosa differenzia però il traffico di Roma e quello di Milano, ovvero che la mole di traffico di Fiumicino è generata dal sistema Hub and spoke, mentre Milano è quasi puro Point to Point. Se Alitalia fallisce, Roma e Fiumicino perderebbero sia passeggeri PTP che volano Alitalia e transiti. Prendendo come esempio il Dehub di Malpensa nel 2008, ci si può rendere conto che il tipo di traffico che ne risentirà di più sarà il traffico Nazionale e quello Intercontinentale, colonne portanti del sistema. A meno che non si decida di puntare sul Lungo raggio Lowcost, a quel punto si riavrebbe un Hub carrier di tipo LC con più compagnie. Un altro fattore determinante per la costruzione di esso è il traffico cargo, come si nota infatti Roma transita circa 170000t mentre Milano movimenta circa 700000 tonnellate di Cargo l'anno. Roma a differenza della stessa Milano e dei principali Hub europei (Londra Heathrow, Parigi Charles de gaulle, Francoforte e Madrid) hanno una componente cargo maggiore rispetto alla capitale italiana.
C'è anche da dire che Fiumicino gestisce quasi totalmente il traffico di Roma, incentrato in due aeroporti, Fiumicino da 41 milioni di passeggeri e Ciampino da 5 milioni, mentre Malpensa, che ha la capacità massima di 40 milioni di passeggeri (30 se si considera solo il T1) attualmente ne gestisce 20 (12,5 milioni nel T1) mentre Linate, il quale limita lo sviluppo di un Hub a Milano per il travaso di passeggeri verso i maggiori aeroporti europei che proseguono per tratte intercontinentali, è saturo dato che può gestire massimo 8,5 milioni di passeggeri.
Concludo l'analisi affermando che il traffico di Milano è unico nel suo genere, dato che è incentrato in 3 aeroporti per 40 milioni di passeggeri, paradossale il fatto che questi 40, solo 1 scalo nell'area di Milano può farlo, ovvero Malpensa. In più la città è priva di compagnia aerea che abbia un sistema di transiti corto-medio-lungo raggio deducendo che il traffico sia quasi del tutto Point-to-Point, a differenza di Roma dove sono generati per una buona parte per il sistema transiti. Se esistesse una compagnia la quale eserciterebbe un Hub a Malpensa, ripeto unico aeroporto che può gestire traffico oltre i 40 milioni di passeggeri e con una struttura fatta per i transiti, assieme alla limitazione di Linate in cui vi operano le major europee che dirottano traffico nei loro Hub e Alitalia la quale opera in maggioranza i voli nazionali di Milano, quest'ultima avrebbe un ulteriore impennata di traffico e migliorerebbe la connettività europea e mondiale della città Meneghina.
Interessante analisi, e' evidente che Malpensa si distaccherà sempre di più da Orio e Linate dato che questi due oltre ad essere più piccoli e limitati hanno una sola pista senza possibilità di averne altre mentre a Malpensa prima o poi si avrà la terza.
RispondiEliminaDai rendering postati qui di Meridiana (non definitivi) si evince la flotta passeggeri per tipo di aerei, infatti come già scritto mesi fa per ora sono previsti i 787 mentre per i cargo i 777.
Sulla Milano Chicago in V libertà probabilmente vi sarà il 777 di Qatar A in vide share con Meridiana.
Interessante articolo de Il Sole 24 ore che finalmente scrive quello che altri media non hanno avuto sono ad ora il coraggio di dire che Fiumicino non può essere utilizzato come hub a differenza di Malpensa.
https://www.google.it/amp/amp.ilsole24ore.com/pagina/AExK13FB
Meglio tardi che mai.
RispondiEliminaQuindi Mxp-Ord sarà in V pax come EK sulla Milano-New York? Non è forse meglio far operare IG in quella rotta?
Qatar avendo già la V per ora operata cargo su Chicago da MXP la sostituirà pax mentre i 5 B777 full cargo verranno utilizzati verso varie destinazioni nel mondo.
RispondiEliminaSugli States si prevedono almeno 5 destinazioni servite da Meridiana da MXP anche se in questi giorni si sta lavorando per avere i diritti per diverse destinazioni sulla Cina
Inizialmente la flotta di lungo raggio sarà su B767 (da riconfigurare) e B787 poi nella seconda fase sulle trunk Lines si potrà avere dei 777.
Tutte le rotte operate dai 737 saranno operate ad ondate di fideraggio su MXP (2-3-4 ondate) da destinazioni continentali.
Anche in sud america opererà IG? è un mercato importante, a Milano serve subito una Buenos Aires.
EliminaRiporto commento dal precedente post:
EliminaLaggy
ma QR e IG non dovevano firmare per closing dell'accordo questa settimana ?
È un continuo rinviare, prima il problema era l'ok della UE, ora non si sa che..
Speriamo bene per IG..
Chi è in ritardo e Enac ma solo per questioni amministrative dato che si sta rinnovando Il Coa di Air Italy, subito dopo la firma.
RispondiEliminaLa priorità sarà Nord America, Cina ed Africa, sud America pure ma li sui diritti di traffico vedrai che non sarà facile.
Desidero far notare che al mattino spesso si incrociano due B788 di Etihopian su MXP (anche oggi così come pure il filo full Cargo con il triplo).
Sempre sul cargo Airfrance vola via MXP da Parigi a Istanbul da quando ha riaperto la station di MXP.
Mercoledì riprendo AA da MXP vediamo un po' come vanno.
Voli Miami o New York? Ieri hanno inserito il 777 sulla Miami per Mxp
EliminaNY è da lì poi a San Paolo, il triplo su Miami speriamo di vederlo in pianta stabile.
RispondiEliminaIntanto oggi il 767 Meridiana per LRM e' dovuto scendere nello scalo ostiense per fumo in cabina, i piloti hanno avuto irritazioni agli occhi piangendo (in direzione di maligna forse perché scendevano a Fiumicino ��) e sono stati. portati in pronto soccorso.
"Al 28 febbraio 2017 emergono passività correnti per circa 2,3 miliardi di euro, a fronte di attività per 921 milioni". E' quanto si legge nel decreto del Ministero dello Sviluppo Economico per il commissariamento di Alitalia, pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale. La situazione patrimoniale di Alitalia, aggiornata al 28 febbraio 2017, "presenta un numero di dipendenti ed un indebitamento complessivo superiori alle soglie minime di legge", si legge ancora. In particolare, "un numero di dipendenti pari a oltre 11.000 unità ed una esposizione debitoria pari a circa 3 miliardi di euro".
RispondiEliminaANSA
E Cityline?
Ritiro Licenza Alitalia ma CityLine?
RispondiEliminahttp://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/information/P1084252587/2017_04_Elenco_titolari_Licenza_Trasporto_Aereo_20170503.pdf
Non so come sia la storia del ritiro coa.
EliminaL'età dei 767 si fa sentire
Sono a MXP è già si vede bene la presenza di Meridiana, 5 tra due 767 e tre 737 tra finger e remoti mentre Alitalia 1 330, minimo storico dai anni 70 e poi si chiedono perché continuano a fallire.
RispondiEliminaCon AA ho sempre volato sin dai primi voli, vediamo oggi come vanno.
PS il Sat A e completamente full da parte dei over night e fa effetto rivedere Airfrance e KLM a fianco dei Lufthansa, Swiss, Austrian,Tap etc etc
Tra l'altro sembra che i voli AF e KL siano partiti bene: mi sarei stupito del contrario.
RispondiEliminaIeri sono venuto da CDG ed in C non eravamo pochi, chissà che non capiscano anche in Francia da dove volano i pax di MilanO!
Il 50% dei passeggeri trainati da AF-KL fanno scalo a Parigi/Amsterdam.
RispondiEliminaMi potreste dire se stanno rifacendo il sat.A come il sat.B?
Il Sat.A non ancora, il rifacimento sta andando avanti nel termina ed i nuovi interni sono praticamente arrivati alla "piazzetta" dove c'è Obicà.
EliminaTra l'altro hanno eliminato la curva che si faceva prima di arrivare li', ora è tutto aperto, e la fruibilità da parte dei passegeri è molto migliroata.
Oggi a MXP ho dato un occhiata dato che il mio volo AA era un po in ritardo (carino il flashmob Delta), il cantiere per il momento lavora alla radice del A poi credo che si sposterà nel satellite.
RispondiEliminaMeeidiana: noto che ancora qualcuno pensa che il vettore sia ancora basato ad Olbia facendo finta di non sapere i piani su MXP (che a MXP lo sanno pure le donne delle pulizie della Romeo), tra l'altro man mano che arriveranno i B787 i B767 non spariranno ma come dissi all inizio dell'anno andranno in riconfigurazione.
Alitalia, qui dal JFK leggendo i comunicati stampa viene solo da ridere, i commissari son già nella modalità va tutto bene anche se non hanno nessuno interessato ad Alitalia, piccolo dettaglio a quanto pare insignificante, auguri....
Sono 8 i 787 come detto nella lettera ai dipendenti. Credo in leasing da QR. Sui 767, rimarranno proprio tutti? Anche il cimelio 762 I-AIGH?
EliminaAZ ha un acquirente! Il tristo mietitore!
Magari il cimelio rimarrà come back up.
RispondiEliminaAlitalia? Oggi pomeriggio ho visto un triplo a GRU, volano ancora? O meglio continuano a spendere i nostri soldi?
http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-197390a3-acaf-4369-bf28-3c81a29267b2.html
RispondiEliminaAlla fine se volevano rimettere in pista Alitalia dovranno riprendere Cempella, tornando alla San Paolo di Alitalia che pena leggere ancora dei furti bagagli da parte di dipendenti Alitalia!
RispondiEliminaIl nostro ministro inizia a rendersi conto che la fila dei pretendenti fuori non c'è, bye bye Eni, Ferrovie, Intesa, Leonardo etc etc ( lasciamo perdere Ruanair e Lufthansa che rimangono solo sogni), ah sì i famosi cinesi già tirato in ballo ai tempi di CAI e poi spariti nel nulla così come i russi di Aeroflot!
A quanto pare il roboante volo per Abu D. ex Alitalia di Etihad con
Il piccolo pups dallo scalo lagunare sparisce del tutto con ghigno di Qatar ed Emirates mentre la Save forse i giorni di gloria li ha sepolti mentre Torino sempre più collegata con lo scalo milanese!
Ah dimenticavo il Renzi che mi sa che già sia più defilato o sbaglio? Mah!
Intanto Air Betlin sta pensando di tornare a MXP mentre Airfrance e KLM sono felici di poter operare più voli da MXP oltre al volo full cargo.
RispondiEliminaNon mi risulta che AF/KL stiano operando voli full cargo
RispondiEliminaStasera il bando di (non) acquisto di Alitalia ha inizio. Chissà se si sono resi conto che AZ non la vuole nessuno.
Ripeto quello che scrissi già anni fa, in occasione di un precedente bando: se avessi molti soldi da buttare, mi coprerei io Alitalia ...
RispondiElimina... e poi finalmente la chiuderei!
Fa capire l'importanza per così dire di AZ in italia.
EliminaGubitosi annuncia intanto la LAX daily, l'apertura di Delhi e Male dalla winter. Sempre se AZ ci arrivi alla Winter😂
Il volo AF6762 full cargo è arrivato oggi da CDG in proseguimento per Istanbul con ABX alle 3,16 di notte
RispondiEliminaGubitosi mi sembra che non abbia capito bene come stanno veramente le cose, con questi numeri difficile dopo KLM, Airfrance/KLM ed Etihad trovare il quarto pollo nel settore aviation. Riaprire la India (dopo aver chiuso Bombay e Dheli da MXP con gli indiani che volano con Air India a MXP e FCO) con ields bassi...mah! (No comment sulle Maldive già in mano a Neos e Meridiana) mentre la LAX year round da FCO non ha mai funzionato dato che senza cargo imbarcato il costo del volo con soli pax va in negativo (prima del 1998 il volo era FCO MXP Lax caricando a Milano cargo e pax Premium) dopo nonstop da MXP ed era sempre full.
RispondiEliminaSchisano ancora lì a fare danni?
Ma chi le pensa ste cose?
Qualunque cosa accada, Mxp non ne risentirà.
EliminaDirettamente no ma attenzione al fatto che pur di salvare (la faccia i politici di turno) la cadrega si riesce a castrare chiunque voglia rilanciare (Meridiana/Qatar), Lufthansa Italia insegna.
RispondiEliminaLeggo di Lufthansa, se saranno veramente interessati sarà (come già fatto in casa con Air Berlin) al momento dello spezzatino, non prima.
Il mio rientro San Paolo NY e da lì a MXP tutto regolare con AA, all arrivò a MXP attraccando al Sat B centrale poca coda ai varchi di polizia (5 min di attesa) mentre per gli extra EU almeno 15 min di coda.
Oltre una decina i passeggeri in arrivo da NY in transito per Tel Aviv con El Al. Quando sono arrivato al nastro bagagli la mia valigia era già lì (e non aveva priority).
Il governo in segreto (quasi) settimana scorsa ha incontrato i vertici di Qatar per cercare di svendere/regalare Alitalia.
RispondiEliminaReazione fredda ma bocche cucite (Lufthansa che smentisce nuovamente viene per ora usata per depistare l'attenzione dei media).
Intanto tra una settimana arriverà il primo dei cinque 738 previsti da Qatar per meridiana.
Quindi se andrà in porto, abbiamo 2 bidoni da unire, mi ricorda molto AZ-AP
EliminaCredi che accetteranno l'aereo di carta (az)?
EliminaSecondo me pur di salvare una azienda senza futuro, si farà di tutto.
In realta Di Meridiana rimarrebbe solo il nome dato che di fatto Qatar si tiene Air Italy (che in questi giorni hanno rinnovato il COA) quindi meno bidone...
RispondiEliminaE il Governo che in ginocchio si è genuflesso a quelli di Qatar volendo sbolognare Alitalia a qualsiasi costo (zero) ma in Qatar sono freddi anche perché non sono dei polli e preferiscono svilupparsi ex novo con Meridiana senza troppi vincoli.
Quindi fino al 5 di giugno, niente acquisto di QR verso IG, immagino.
EliminaFatto sta che per Alitalia sono pronti a distruggere anche le nuove opportunità in arrivo, pur di salvarla preferiscono avere un sistema aeroportuale in sottosviluppo
http://www.guidaviaggi.it/notizie/185413/qatar-airways-ribadisce-su-meridiana-%E2%80%9Cancora-pochi-giorni%E2%80%9D Verrò smentito tra qualche giorno?
EliminaCome dicevo Qatar va avanti su Meridiana, il refrain Che sarebbe tutto bloccato per via dei esuberi e' falso.
RispondiEliminaPiuttosto...lunedi leggetevi lintervista a Gentiloni su Guida Viaggi in merito all operativita Alitalia anche su Malpensa ....
Si prospetta un'altra intervista contro-mxp?
EliminaDiciamo che è' conscio delle difficoltà di Alitalia e ora che tutti sanno che Meridiana con Qatar si svilupperà da Malpensa non potrà più sostenere la centralità di Fiumicino e del flop su Linate sia di Alitalia che Air Berlin.
RispondiEliminaA proposito, quelli che in rete continuano a dire che per via dei 400 esuberi Meridiana l'affare con Qatar non si sarebbe fatto sono gli stessi che sotto sotto temono una Meridiana (Air Italy) milanese con Qatar essendo fans della cadrega e vedono come fumo nei occhi la morte del hub Alitalia a Roma e il ritorno di Malpensa come hub italiano.
Tra l'altro a Malpensa si stanno preparando gli operativi per le macchine che arriveranno durante i prossimi mesi (anticipo di tre lessor).
Tanto per essere chiari noi qui siamo stati il primo blog ad annunciare la nascita di Meridiana/Qatar mentre ancora ora su qualche forum (anche chi dovrebbe avere vere info su MXP) si fa finta come se stessimo parlando di fuffa.
(Ma appena sarà impossibile negare l'evidenza saranno i primi a scrivere che l'avevano detto saltando sul carro dei buoi), accade anche per Lufthansa Italia.
Tornando ad Alitalia, Schisano è stato messo alla porta? No quindi game over, spezzatino così come per Air Berlin, Alitalia non potrà mai riprendersi, il carro lo ha perso quando con arroganza romana rifiutarono la proposta di Lufthansa per finire a 90 gradi tra Airfrance e gli olandesi che dovevano togliersi un sassolino.
Le tre macchine sono 737, vero? Dato che devono sostituire i gloriosi ma obsoleti MD80.
EliminaIntanto sembra passato un pò sottovoce da queste parti: Ernest inizia le operazioni il 1°giugno da Malpensa e la compagnia servirà principalmente l'Albania dall'italia.
Non 3 ma 5, I MD80 andranno in discussione così come rotte non proficue operate su altri scali dato che si concentrano nuove rotte e frequenze su MXP.
RispondiEliminaSu Meridiana/Qatar ad inizio anno scrissi che non ci sarebbero stati molti proclami, la società e' stata fatta a Milano (Holding) tra Qatar Airw. e Meridiana e le operazioni sono già iniziate.
RispondiEliminaAttualmente Meridiana non può rilasciare ne comunicati e ne interviste dato che tutto è gestito per ora da Doha e l'operativo è solo milanese (Team Air Italy).
Su New York si aprirà un volo sul JFK in code share con AA portando così a 2 le frequenze tra i due vettori One World, tra l'altro tutti i voli AA sull Italia saranno in code share con Meridiana così come i stagionali Meridiana da Napoli e Palermo sul JFK, durante l'inverno i passeggeri napoletani e palermitani saranno instradati via Malpensa sui due voli American e Meridiana
http://www.guidaviaggi.it/notizie/185433/alitalia-a-malpensa?-%E2%80%9Cil-trasferimento-di-un-hub-%C3%A8-una-procedura-lunga%E2%80%9D
EliminaCome anticipato ormai dietro le quinte de ne parla, una Alitalia su FCO-LIN ha già dimostrato di non funzionare per ben due volte, una major può avere hub in Italia solo a Milano MXP, Cempella ieri lo ha riconfermato La7, nulla di nuovo.
RispondiEliminaSinceramente, nessuno crede più al ritorno di Az a Malpensa, e questo non accadrà più, se non cambieranno le menti
Eliminahttp://www.repubblica.it/economia/2017/05/31/news/low_cost_da_roma_agli_usa_norwegian_lancia_i_voli_transoceanici_da_179_euro-166878465/ tac
RispondiEliminaEcco la morte definitiva di Alitalia.
EliminaFa rabbia però come Roma abbia ogni anno almeno 1 IC in più mentre Malpensa è al palo per colpa di sea
Sea non brilla ma sono felice che Fiumicino si riempia di low cost anche di lungo raggio dato che uno dei refrein di chi appoggiava lo scellerato dehub (per Alitalia) da Malpensa asseriva che con l'arrivo di Easyjet MXP non poteva più essere l'hub di Alitalia e quindi erano corretti a tornare a FCO, menzogne come al solito.
RispondiEliminaNorvegian aprirà il lungo anche da MXP ma prima Ryanair dovrà aumentare la massa critica su MXP quindi circa un anno.
Quando parlai con Mol a quattro occhi a MXP gli dissi che poteva già usare il via Milano per i transiti ma non ne sapeva nulla con a fianco il commerciale Sea che che faceva spallucce.
Quello che ora bisogna fare bene e' mettere nelle condizioni migliori Meridiana Qatar su MXP, il transit system di Lufthansa Italia regalato a Sea e li, basta girare le chiavi, in autunno dovrebbe liberarsi l hangar ex Air Europe ed ora Beta S. per i servizi di rampa utili a Meridiana e Qatar sia per i voli pax e cargo e su questo Tucci ci sta lavorando.
Norvegian apre su Los Angeles da FCO? Auguri ad Alitalia, game over continuo.
PS Cento volte meglio avere L A380 per NY, unico scalo italiano ed europeo servito da Emirates che cadreghe o low cost
RispondiEliminaQuindi per IG bisogna aspettare il 2018?
RispondiEliminaNon solo su LA. Anche su Oakland. E, guardacaso, Alitalia aspetta ancora di poterla aprire. Doppio fail.
http://www.ilgiornale.it/news/economia/ecco-nuovo-piano-alitalia-linate-e-fiumicino-strategici-1404680.html Risate. Solo risate
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