giovedì 9 marzo 2017

Dati di traffico Gennaio 2017


Come di consuetudine, ci ritroviamo a commentare i dati di traffico del primo mese del nuovo anno ricco di nuovi voli e ritorni per la prossima estate 2017 per quanto riguarda Malpensa; non si può dire lo stesso in alcuni scenari nostrani, condizionati dalla crisi pluridecennale di Alitalia di cui abbiamo ampliamente parlato precedentemente. Detto ciò ora analizziamo in primis i dati di traffico del bacino Milanese, che vede un aumento a doppia cifra dei passeggeri in tutti e 3 gli aeroporti di Milano che vede come capofila non più Orio al Serio ma Malpensa. Lo scalo, ha avuto un incremento del 15,4% dei passeggeri, dovuto ai nuovi voli di Ryanair e alla concorrenza delle Low Cost, tra le quali Easyjet, che hanno sviluppato il loro traffico nel principale scalo meneghino. Segue Orio al serio con un incremento dell'11,3% dei passeggeri e Linate con un +10% di traffico in più rispetto all'anno precedente. Detto ciò ora concentriamoci su MXP:
  • Movimenti: 12.293 +7,1%
  • Passeggeri 1.448.906 +15,4%
  • Cargo: 43.577t 15,5%
I movimenti aumentano con l'innesto dei nuovi voli Ryanair e con l'arrivo di Air France-KLM e di tutti i nuovi voli in arrivo per l'estate, aspettiamoci più avanti dati molto più alti nei movimenti mensili (e anche nei passeggeri). Il cargo cresce ininterrottamente da anni e FedEX ha aperto recentemente il suo nuovo polo logistico nella Cargocity di Malpensa, senza tralasciare gli investimenti futuri come il magazzino DHL, Beta Trans e l'arrivo di nuove compagnie cargo come Silkway Italia e Meridiana con Qatar Airways. Analizziamo adesso i dati passeggeri scomposti in categorie:
  • Nazionali: 181.402 +26,2%
  • Internazionali UE: 676.754 +18,6%
  • Intercontinentali Extra UE: 580.924 + 8,5% 
I voli nazionali continuano ad aumentare esponenzialmente grazie a Easyjet che ha il predominio dei voli nazionali a Malpensa, e a Ryanair con l'apertura di Catania operata 4 volte al giorno, i voli europei viaggiano con alti coefficienti di riempimento e, sempre per mano della Low Cost Irlandese, anche per nuove rotte aperte nello scalo milanese. Gli intercontinentali tornano a crescere dopo un anno di continua decrescita dopo Expo, lo si deve al fatto che i voli sul Nord-Africa viaggiano con Load Factor precedenti agli attentati dell'anno scorso, sopratutto in Egitto dove Egyptair, dall'inizio di quest'anno usa spesso l'Airbus A330 per i voli da Milano a Il Cairo, c'è però da sottolineare che questo è il terzo anno consecutivo in cui non vengono aperti nuovi voli IC da Malpensa e da Milano sopratutto, ringraziando "calorosamente" SEA. 

Detto ciò ora voglio andare Off-Topic: la nostra cara Alitalia per sponsorizzare il terzo aeroporto Milanese, ovvero Linate, ha inserito dati falsi di percorrenza dal centro di Milano verso Malpensa, Orio e lo stesso Linate.Trovo vergognoso pubblicizzare falsità alle persone, come il refrein tutto loro che la causa dei loro mali è Malpensa, ma ancora più vergognoso il fatto che perdono 600 milioni all'anno, dipendenti che scioperano ogni 4 mesi, assenza di un piano industriale serio e invece il tempo per risolvere questi problemi li spendono per fare pubblicità false? Spero solo che lo scempio di Alitalia finisca presto.

155 commenti:

  1. Sui nazionali va sempre ricordato che Easyjet da MXP è sempre il primo vettore sia per numero di destinazioni nazionali servite che per frequenze.
    Sicuramente Ryanair aprirà altre tratte nazionali da MXP ma difficilmente si porteranno via passeggeri l'un l'altro.
    Anche sul Europeo, a titolo di esempio, su Sofia Ryanair (sempre piena) non ha dato difficoltà a Bulgaria Air che anzi sempre più spesso utilizza l A320.

    In Alitalia sputano nel piatto dove hanno mangiato, i loro guai sono tutti Made in Fiumicino e Linate ed il fango che hanno versato su Mallensa ora se lo debbono rimangiare. Non mi meraviglia che ora pubblicamente diano dati falsi sui tempi di percorrenza da Milano a Malpensa, hanno sempre raccontato palle (invidiosi di Malpensa) e continuano a farlo sino a quando avranno manager come Schisano & Company (ricordiamoci bene cosa diceva Schisano contro Malpensa).
    Il primo scalo dei milanesi e Malpensa, il secondo è Orio mentre Linate e il terzo dove tra l'altro il 60% circa dei passeggeri non origina da Milano ma da Altre città (sud Italia).

    Malpensa quest'anno come primo scalo del nord Italia si prenderà la rivincita mentre i prossimi step saranno quelli di avere un vettore hub cargo basato ed un vettore feeder che alimenti tutti i vettori di medio e lungo raggio operanti su MXP.

    Sul nord Africa Meridiana sta già facendo un buon lavoro su Accra,Lagos e Cairo coprendo il buco lasciato da Alitalia con voli operati da B737/767

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    1. E su AZ il piano viene rimandato di giorno in giorno(prevedibile da una compagnia senza idee e senza base che origini utili, ora che hanno rotto anche i cs con AF-KL, i pochi soldi che facevano sono persi per sempre).

      Staremo a vedere se si realizzeranno i piani di IG e dell'altra, se si sarà un ottima notizia per Milano e il Nord ma soprartutto per MXP. Sicuramente poi dopo ottobre avremo ancora percentuali alte dato che FR ha annunciato altre rotte da LIMC. Quest'anno supereremo i 21,5 milioni. Mi chiedo una cosa: come fanno in SEA a dire che in 5 anni si arriverà a 24,5 mln se già quest'anno saremo a 3 milioni di pax dal "traguardo"?

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  2. In Sea come al solito volano basso, in tutto, quindi anche nelle previsioni sul traffico a MXP.
    Chiaramente ad ora non fanno previsioni con chi vi si svilupperà sino a quando non hanno i piani dei vettori sul tavolo, idem per le infrastrutture che andranno ripescate (terza pista e satellite interpista).

    Quello che è veramente stucchevole è leggere ancora (non hanno imparato la lezione) che ogni piano di Alitalia sia di "rilancio" quando in relatà è di "RIDUZIONE" ad ogni giro di boa (fallimento o fine cassa da pre grounding).
    Dai 240 aerei circa (ALitalia + AirOne) tra poco ne avranno meno di 100 posizionati su FCO,LIN, MXP e tra poco su altri scali per il crosscountry (della serie cambiare idea ogni anno) con un bel requiem su 5 stelle, hub carrier e tutte le palle raccontate alle convention stile pentolari.

    Tra l'altro voglio proprio vedere Alitalia versione Low Cost a Linate ed in SEA non vedersi più ai finger gli aerei Alitalia altro che finger in più...!

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  3. A Linate chiuse le biglietterie Sea, rimangono quelle di Malpensa. Complimenti ad Alitalia che punta sul peggior aeroporto milanese (Linate)!

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  4. Da quanto emerso il rilancio (salvataggio) di Alitalia presentato dal Ball sarebbe il Low Cost e focus su Linate, Sardegna e Sicilia.
    Agli azionisti pensano di far credere che con la vendita del priority b. si risolleveranno le sorti del vettore? Tra laltro sempre meno passeggeri utilizzano i priority quindi come al solito Alitalia arriva tardi e comunque sia sappiamo bene che tutto questo è organizzato ad arte per spillare soldi in un vettore che taglia posti di lavoro e aerei dato che Etihad, primo socio, e in ritirata dato il totale fallimento di Hogan in Europa.
    Tra l'altro due AD in Alitalia che litigano sono le premesse per altri show, il cinema continua, quanto emerso oggi dal CDA è solo aria fritta.

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    1. Se questo è un piano industriale.
      Sembra più un pretesto per andare avanti di 2 anni se non più, tagliando, incrementando dove non c'è nè bisogno, "incremento" dei profitti del 30%. Ah poi la solita cantilena, l'anno prossimo pareggio e profitto tra 2 anni. Andrà male anche questa volta?

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  5. Son già partiti male dato che non leggo "licenziato Schisano"! A parte questo due AD l'uno contro l'altro? Ma per cortesia che buffonata!
    Tra l'altro incremento dei profitti del 30% tagliando aerei? Altra buffonata!
    Medio raggio Low Cost ? Atra buffonata!
    Scali Linate e Fiumicino? Ancora? Ok la presa per i fondelli e al Top!
    A proposito Airfrance e KLM stanno informando mezzo mondo del loro ritorno a Malpensa mentre Alitalia non ha previsto nuove destinazioni o frequenze sui slot resi da AF e KLM ah ah!
    Voglio godermi lo schianto Low Cost di Alitalia, questi prendano pure per i fondelli i loro azionisti ma non chi realmente opera nel settore!

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    1. Staremo a vedere. A proposito di Low Cost. Oggi è stata presentata la compagnia LR lowcost di IAG, di nome Level, con 4 nuove destinazioni da BCN, tutte destinazioni americane che sono LA, SFO oakland, Punta Cana e Buenos Aires.

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  6. Mentre altri fanno fatti sfruttando sinergie ragionando non alla giornata qui l'uovo di pasqua di Ball (piano industriale farlocco) si è già rotto, i sindacati rigettano il piano è il 5 Aprile sciopero di 24 ore, bingo.

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    1. Che poi, se ci fai caso, dove sono i 20 WB promessi? Dicono che se tornano in profitto nel 2019 arrivano 8WB con 10 rotte LR nuove. Primo punto: ci arriveranno al profitto? La solita tiritera biennale della perdita al primo anno per poi il 3 tornare in utile lo abbiamo già sentito e sappiamo che non è mai accaduto
      Secondo punto: dove pensano di aprirle queste 10 rotte? Sull'america del nord dono limitati dalla JV, sul Sud America sappiamo che quelle che hanno bastano, in Africa a parte Johannesbourg non vedo altra destinazione africana se non quelle leisure e In Asia hanno solo rotte per Cina e Giappone; anche se ne aprissero 10 come dicono le possono aprire solo in asia e africa.
      Siamo al solito campa avanti.

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  7. Direi che siamo alle solite menzogne, Alitalia è una bad company fatta ad arte. Non leggo o sento dire da Alitalia che il rehub su Fiumicino è stato un fallimento, non sento dire che stare sul più piccolo scalo milanese di Linate è stato un altro fallimento, non leggo chiedere le dimissioni di Schisano & Co ma anzi, leggo che vogliono diventare Low Cost sul corto e medio raggio fare maggiori profitti tagliando aerei, vera e propria pulcinellata.
    Non leggo quell oche Cassano voleva fare, ritornare su Malpensa quindi gli aerei di lungo raggio spero che arrivino presto su Fiumicino cosi la voragine sarà ancora maggiore.
    I sindacati spingeranno i dipendenti alla lotta, inizieranno gli scioperi e tutti gli azionisti avranno l'alibi per scaricare su di loro l'ennesimo fallimento.
    Se poi veramente Alitalia avrà due AD (uno stipendio in più) allora siamo veramente alla barzelletta, l'importante è che il Governo li scarichi dato che il vettore è in mano ad incompetenti, se veramente volessero salvarla avrebbero chiamato l'esorcista o Cempella.
    Intanto pubblicità sui taxi in citta per il rilancio di Airfrance dal primo scalo milanese.

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    1. Sono condannati all'estinzione.
      Noto che AF-KL stanno pubblicizzando molto i voli da MXP, mentre invece non ho ancora visto publicità sulla stazione T2.
      Neos annuncierà il 21 marzo al T1 i voli per la Cina da malpensa. Ricordo che è l'unica compagnia in profitto in italia, e che sta investendo realmente in nuovi aerei con i 787 in arrivo.

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  8. Neos viaggia in profitto e per gli avvicinamenti utilizzerà Meridiana (condividono l'ex centro di coordinamento Alitalia di MXP).
    Il piano Alitalia non è un rilancio dato che non risultano ordini per Alitalia di nuovi aerei di lungo raggio a meno che intendono poi rifilare cadreghe usate.
    Nelle banche si stanno chiedendo come vorranno alimentare i presunti nuovi voli di lungo raggio dato che ridurranno gli aerei di medio raggio necessari per alimentare voli.
    Qualcuno sta iniziando ad incazzarsi di piani farlocchi dalle banche al Governo!

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    1. Ah, tra qualche giorno dovrebbe arrivare l'ok della UE al matrimonio tra QR e IG, e tra 2 giorni il volo tra Milano e Mosca Domodedovo.
      Alitalia dovrà vedersela con i sindacati, sono in piede di guerra contro gli ennesimi esuberi, con lo sciopero del 3 aprile.
      Di aerei di Lungo raggio sicuramente saranno aerei usati di prima mano, o da Etihad o da altri. Se tagliano il feed, tagliano anche il LR e penso lo sappiano come gira il sistema, o forse non hanno considerato neanche quello.

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    2. Il governo è d'accordo con SEA sul fatto che Linate non debba essere liberalizzato. Finalmente iniziano a capire

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  9. Modiano in accordo con Sala e con il governo ha confermato che Linate deve rimanere aperto ai soli voli di corto e medio raggio dato che Malpensa sta per tornare alla sua vocazione che per i portatori di salame sui occhi non è vocazione intercontinentale ma di hub (intercontinentale lo è già ndr).
    Il Governo ha già preso impegno con Meridiana/Qatar è esattamente un mese fa scrissi qui che Modiano avrebbe preso posizione su Linate al momento giusto e così ora ha fatto.
    Tra l'altro da veramente fastidio chi continua a dire in giro che Linate sia lo scalo dei milanesi quando in realtà è terzo in graduatoria dopo Malpensa ed Orio!
    Basta con questa storia messa ad arte in giro per avvalorare la cazzata di Alitalia di puntare su Linate e basta, se non fosse per Milano ed i milanesi Malpensa non esisterebbe ed Orio sarebbe lo scalo Bergamasco e non milanese con almeno la metà di passeggeri!
    Malpensa ha avuto via Cempella Alitalia e Governi contro (altro che vittimismo come raccontavano i romani di Alitalia) chiedete o leggete il libro di Cempella e chiedetevi come mai salta un Hogan ma non un Schisano....

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  10. Non ancora, gli ho chiesto una copia.
    Interessante notare che il Governo ad ogni incontro prende sempre più distanze ed i sindacati per ora sembrano fermi nel bocciare il piano industriale.
    L'unico che sorride e Ball che già si rimangia la figlia sul Low Cost dicendo che intende come Low Cost gli stipendi dei dipendenti e che su 20 aerei previsti da mettere a terra già 12 son fermi da tempo!
    Ma come??? Non sanno dove volare dallo scalo dalle uova d'oro? Non si diceva che c'è la fila per volare da Linate e che basta avere slot e da lì si fan soldi?
    Tra poco ricevono gli slots tirati dietro da Aifrance e KLM no?
    Intanto Neos ne approfitta un po sulla Cina mentre Alitalia da Milano non è capace di far nulla dopo la presa per i fondelli durante l Expo sulla Shanghai che è terminata solo perché Modiano non li sponsorizzata (ed ha fatto bene a non farlo!).
    Intanto metà Marzo è passato e dalla EU ancora nulla per l ok al matrimonio Meridiana Qatar in ritardo di 3 mesi tanti quanto al piano industriale Alitalia....

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    1. Il parere della UE è prevista entro il 28 di marzo.
      Questo plan sembra ogni giorno sempre più pieno di dubbi (e di debiti). Mi sembra di capire che tagliando il MR aumentano il LR, ma invece è effetto quasi contrario dato che ad una diminuzione del MR sta ad una diminuzione dei feed per i LR. Poi riguardo agli aerei, se fosse così, ci sarebbero 12 macchine ferme a FCO o a Napoli e non mi sembra sia così.
      Neos apre come volo annuale quello per Nanchino 2xw e dal 2018 3xw, le altre destinazioni sono 2xw, di cui una coterminalizzata.

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  11. Volevo dire foglia, non figlia di Ball, non mi risulta cannibale anche se viene da zone aborigene

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  12. Chiedevi di Meridiana e Qatar? Detto fatto http://www.eunews.it/2017/03/23/la-commissione-ue-autorizza-lacquisizione-del-controllo-di-meridiana-da-qatar-airways-e-alisarda/81119

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  13. Tra una settimana altre news su Meridiana/Qatar, si va avanti spediti per il close up con Qatar, i quadri già informati.

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  14. Entro il mese di Aprile

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  15. La holding Meridiana/Qatar e pronta da gennaio si attende il documento da EU, circa una settimana, in modo che Qatar versi la sua quota quindi poi si nominerà il nuovo board, AD e tramite i tre lessor cinesi l'arrivo dei primi nuovi aerei. Diciamo che tra un mese avremo i primi segnali ma sempre lavorando senza clangore dato che la telenovela Alitalia non deve influenzare lo sviluppo di quella che sarà la major italiana.

    A proposito se il Governo dovesse garantire la cassa deposito prestiti raggirando il divieto di investire in società in rosso saremo veramente all ennesima presa per i fondelli anche se in sede comunitaria i vettori europei saranno tutti contro essendo ormai Alitalia senza partner europei vedendo così (non ne vedono l'ora) anche Airfrance/KLM alleati con Lufthansa e BA in un bel ricorso.
    Ora l'importante è' rendere Malpensa Alitalia Free dai tre voli in croce rimasti lì (su Abu Dhabi Ethiad potrebbe servire lei la seconda frequenza dato che su Linate open largomento è chiuso, su New York Delta raddoppierebbe mentre sulla Tokyo Japan anticiperebbe il suo ritorno a Millano.

    Su Linate, con meno aerei Alitalia speriamo in un aumento di Easyjet o l'arrivo di Ryanair ed altri vettori che hanno la prelazione per farli sparire il più possibile anche dalla loro mancata gallina dalle uova d'oro powered by Mr Schisano and friends.
    PS Ieri sera sulla Rai Sabino ha affermato che Alitalia va salvata mentre la Intervistatrice parlava ancora di vettore di bandiera, a Roma evidentemente gli rode che hub e 5 stars sono già sotto terra.

    (Sono in Austria, parlavo ieri sera con un mio cliente di Roma che prende sempre Eayjet per venire a Milano su MXP dato che di salire sui piccoli aerei di Alitalia, immagino intendesse embraer, si è stufato oltre ai ritardi e servizio scazzato. Si reca a Milano città ndr dato che da anni ha lì la fidanzata).

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    1. Ci credi che fanno ancora piccoli articoli dove parlano scribacchini di AZ che incolpano ancora Malpensa? Addirittura dicendo che MXP era HUB AZ con i Capitani Coraggiosi!

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    2. Mi dispiace per lui, dato che la Mxp-Fco di Ezy chiuderà a fine ottobre

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  16. Si ti credo che esistano persone faziose o foraggiate apposta pronte a infangare Malpensa, basta leggere i forum dove qualche fan di Alitalia gli rode da anni ed ora con la morte del hub Su Fiumicino anziché starsene zitti insistono ancora.
    La MXP FCO mi sa che verrà magari riaperta da uno dei vettori che punteranno su Malpensa sia per federare i voli Meridiana e partner che Neos.

    A proposito anche su Meridiana iniziano i soliti a dire che questa punterà su Linate, falso, ovviamente volerà anche da Linate ma la base italiana di sviluppo e già a Malpensa ma a quanto pare il salame abbonda sui certi occhi.

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    1. https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=/amp/www.lastampa.it/2017/03/27/cultura/opinioni/editoriali/se-vuol-vivere-lalitalia-si-sdoppi-e8h38XdVBcdctSrlSIlwIL/amphtml/pagina.amp.html&ved=0ahUKEwjb5c-zt_fSAhVJwxQKHZQbDf8QqUMIqwIwIw&usg=AFQjCNGUqZi35F_aNPY7_mAK8euIJZpPsw&sig2=cn9ArAtITfjUPTgE0DKTDw discutono di un Az a Fco e un Az a Mxp. Malpensa e Alitalia no si reincontreranno mai più, dato che la politica le è contro

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  17. Siamo ad Aprile, il fantomatico piano industriale di salvataggio ancora non si capisce cosa sia e probabilmente attendono soltanto il pre-grounding per obbligare le parti (azionisti e Governo) a sottoscrivere quello che ormai nessuno vuole.
    Assisteremo a qualche eurocent versato per tirare a campare qualche mese ma intanto da 240 aerei in pochi anni si finirà a meno di 100 (e non è finita qui) quindi stiamo parlando di ormai nulla.

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  18. Alitalia nuovamente a MXP? Ci manca solo questo, piuttosto quando alzano i tacchi con i loro tre voletti?

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    1. Nessuno vuole investire in un pozzo senza fondo, i risultati si vedono. Tra 2 settimane finiscono la liquidità, il piano nemmeno le banche ne vogliono sapere. Vedremo cosa accadrà

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  19. Si legge in giro che Alitalia chiuderebbe i voli di lungo raggio da Malpensa dato che il "mitico" (cosa ci sia stato di mitico lo sa solo Dio...) CBC Alitalia è chiuso.
    Buon giorno ai soliti ben informati su Malpensa, da mesi il CBC è in mano Neos e Meridiana...lo scrissi qui mesi fa.

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  20. Sono a Parigi e ieri sera cenavo con una manager di Delta di Atlanta, quello che mi diceva di Alitalia non lo posso scrivere!
    Intanto dopo Vueling anche Ryanair propone transiti ai loro clienti su Fiumicino scalo ostiense sempre più Low Cost mentre Malpensa vola.

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    1. Pure tu in francia? Io ero a Tolosa fino a ieri per visitare Museo Airbus e città dello spazio.
      Puoi anche scrivere, tanto Alitalia ora come ora non conta quasi nulla.
      Strano che le offrano da FCO dato che hanno tagliato dei voli al cambio di stagione

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  21. Intanto un articolo de La nuova sardegna dice che rimarrà ad Olbia con 6 nuovi aerei per il 2021. Ovviamente chi vuole basarsi a Malpensa viene sempre respinto al mittente.

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  22. Quello che scrive la Nuova Sardegna e' carta straccia, non si vogliono rendere conto che Alisarda non esiste più e il nuovo piano Meridiana viene deciso all estero e Malpensa e la loro vera casa.

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  23. Intanto il nuovo volo per Mosca (ed anche i prossimi) parte da Malpensa e non Obia....

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  24. Discussione se Malpensa deve rientrare nell area metropolitana di Milano: ovvio dato che già ora sta poco oltre l'ex provincia di Milano, lo scalo e' milanese mica varesino e fuori dai terminals sventolano le bandiere del comune di Milano.
    Piuttosto che si mettesse subito la scritta Milano Malpensa sui due terminals (la provincia di Varese non vuole ma chi se ne frega dato che lo scalo se non fosse per Milano non esisterebbe

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  25. Sono d'accordo con te tigi, la nuova non è certo attendibile,però mi chiedo quali documenti abbiano visionato allora (visto che parlano di documenti depositati in camera di commercio)

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  26. Alex: il mio ufficio principale è in Champ Elysees, quindi sono da anni pendolare tra Milano e Paris.
    Diciamo che per avere più cassa basta non pagare i fornitori con la scusa del nuovo piano industriale che volutamente è stato ritardato ....

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  27. Documenti con wide body basati a Olbia? Fai e ci credi pure? Zero!

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  28. Tra l'altro i 767 andranno riconfigurati per le rotte africane mentre il resto sarà operato da 787 e 777 ma ripeto a Olbia non hanno nulla e non avranno nulla, chi sa sta a Milano e Doha e basta.

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  29. Mosca Cairo Dakar Lagos e da poco Cagliari da dove partono? Marsiglia e Monaco (a rischio chiusura) passeranno su MXP, Olbia mix LIN e MXP mentre dovrebbero partire con la Tel Aviv

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  30. Anche le voci sull'ad tedesco sono lontane dalla realtà a tuo parere?

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  31. Che poi, mi sono sembrate più supposizioni loro che news riportate da fonti della compagnia.
    Malpensa deve uscire dal menefreghismo politico milanese e per farlo deve entrare nella provincia di Milano. Varese fino al 1927 non esisteva, e i politici che non vogliono MXP in provincia di Milano sono gli stessi che nel 2008 volevano i capitani in AZ.
    WB a Olbia sta a 14 WB in AZ in 3 anni. Poco credibile insomma. Olbia è più stagionale di roma, funziona per 3 mesi all'anno e il resto poi è nulla.

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  32. Non è mistero che stiamo cercando un AD estero ma ripeto a Olbia non si decide più da tempo nulla (anche perché hanno raccontato palle a Qatar su certe cose quindi la credibilità e sotto zero dal momento che i comandanti devono inviare il vero LF dei voli su Linate i. Qatar tanto per fare un esempio).
    MXP: Sala sta difendendo bene Malpensa e questo ora rode ai romani e certi provincialotti lombardi che vorrebbero lo scalo esser varesino così come Orio bergamasco dimenticando che se non fosse per Milano quei due scali sarebbero due deserti o quasi.
    Bene quindi ad inserire Malpensa nella grande Milano e che lo si faccia subito.
    Alitalia: un vettore con 100 voli in una nazione europea da 60 mil di abitanti con due scali come FCO e MXP è relativo traffico ormai non conta più nulla, impossibile competere con le major europee e pure secondarie (tipo Air Europa, Eurowings, Austrian etc ) né con le Low Cost dato che se o si hanno basi in Europa o se no con un Low Cost nazionale si fallisce in un nano secondo (tutte le Low Cost italiane sono fallite per il fatto che non avevano una valenza continentale pensano di vivere ancora ai tempi ore Unione Europea.
    Poco prima del allarme rosso di Alitalia assisteremo all ennesimo salvataggio pro tempore ma di fatto sempre più piccola, romana e dalle stelle alle stalle con buona pace di chi con la scusa della candidatura di Roma alle olimpiadi cercava di realizzare la grande speculazione edilizia con FCO2.

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    1. Si può sapere quando ci saranno altre news sulla serie TV IG-QR?
      Quando potrà avverarsi l'integrazione dell'area di Malpensa e couni confinanti in Milano?
      Su alitalia non mi esprimo, con 7 miliardi di euro dovremmo trovarci una compagnia degna del paese e invece è un catorcio volante.

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  33. Meridiana come dissi mantiene un Low Profile proprio per dare meno spunti ad Alitslia ed Etihad quindi sono s quando la telenovela della cadrega non sarà a termine difficile avere comunicati.
    Intanto il 4 Maggio verrà rinnovato il COA di Air Italy e dopo si deciderà quale COA dei due mantenere (uno verrà dismesso probabilmente rimarrà quello Air Italy con buona pace dei Olbiesi).

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  34. Aperta la MXP-Cagliari partenza da Milano al mattino rientro in serata

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  35. Il volo per cagliari è stagionale?

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  36. Quello attuale annuale, poi altre frequenze estive verranno aggiunte così come pure su Olbia.
    Intanto i sindacati fanno saltare il tavolo con Alitalia chiedendo che il Governo prenda in mano sto papocchio, speriamo non lo faccia al contrario sarebbe l'ennesimo furto ai portafogli dei contribuenti italiani per una società plurifallimentare.

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    1. Hai detto che metteranno 787 in IG, vero? Se si, usati?

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  37. Mica lo dico io, semmai Mertidisna e Qatar che saranno aerei nuovi ordinatinda Qatar a Boring per Meridiana, semmai scrissi che nell attesa tre lessor cinesi anticiperanno un po di macchine in attesa che arrivino quelli nuovi da Boeing.
    Intanto stanotte avanti con la telenovela, i sindacati alla fine cederanno e per un po' soldi (nostri) per tutti, Schisano compreso.

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    1. Oggi sapremo chi pagherà(noi). Serve un miliardo di euro per "salvare" AZ. Spero tanto che nessuno paghi e che fallisca definitivamente.

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  38. Salvare per qualche mese e poi? Con quattro aerei e nessun investimento adeguato (almeno 100 nuovi aerei in più per poter servire l'Italia un minimo) tutto quello che ne verrà fuori nei prossimi giorni sarà l'ennesimo Walter nell attesa di un'altra sforbiciata.
    Anche i media iniziano a non interessarsi più di tanto del caso mentre sarebbe bello sentire per una volta da parte di Etihad quali fossero le vere promesse mancate da parte del ex governo italiano, chi era a Barcellona un mese fa ha avuto modo di sentirli, qui in Italia per ora no (quelle su Linate aperto era un ripiego quasi una ripicca)..

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  39. http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2017/04/14/alitalia-preaccordo-azienda-sindacati_1159be12-4f2a-4697-8ea3-a8a5b45a7b66.html

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  40. Altro giro, altra riduzione, mai un rilancio, fine delle 5 stelle e noi paghiamo questa bad company dove i Governi vogliono salvare la faccia mantenendo il brand in vita anche con un solo aereo.
    Prossimo film: la convivenza di due pollo (AD) in una gabbia e le Low Cost ormai regine di Fiumicino dilaniarsi i resti di Alitalia

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    1. Il bello è che FCO2 è previsto nel 2030. Alitalia fino al 2030 non sopravvive, ciò significa che il traffico a FCO prima o poi calerà dato la mancanza di AZ, che ha comunque il suo Hub a FCO.

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  41. FCO2 poteva essere appaltato con la scusa delle Olimpiadi ma queste son saltate ed Alitalia ad ogni crisi perde aerei quindi direi che l'argomento è bello che sepolto.
    Ora bisogna vedere la reazione di Etihad che voleva un piano di tagli costi più sostenuto mentre i vari Governi stanno diluendo di volta in volta la cassa da erogare (un grounding sarebbe deleterio per l'Inps) sapendo benissimo che anche questo piano è aria fritta ed anzi, le tensioni tra soci italiani (incazzati per aver docuto versare altri soldi) ed Etihad aumenteranno di giorno in giorno e ricordiamoci sempre bene di KLM, tutti a dire che non se ne sarebbero mai andati anche dopo le mancate promesse ed invece...

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    1. Buona pasqua a tutti.
      Ora AZ è in bilico, se fallisce il referendum, viene commisariata. E ci costerà altri soldi. Ci vuole tanto a capire che non è più un azienda competitiva e che va chiusa?

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  42. Auguri a tutti.
    A parte il referendum che vede divisi personale di volo (per il no) e personale di terra tendenzialmente per il sì, bisogna vedere come la pensa Etihad dato sono il socio maggiore e sino ad ora da Abu D. non si sono sentite esultazioni.
    Sembra di assistere al dopo Sabelli di CAI dove iniziò il silenzio dei soci francesi mentre le cicale nostrane pensavano di averli ancora in pugno.
    Al referendum vinceranno alla fine i sì ma la domanda è se ancora continueranno con il duo fallimentare LIN / FCO (e siccome Schisano è sempre lì c'è da scommetterci che insisteranno a farsi del male) senza alcuna vision se non quella di annunciare un nuovo volo di lungo raggio utilizzando per il popolo bue aerei di terza mano.
    Intanto le pretese su un Linate aperto a tutti sono rientrati anche perché qualcuno gli ha detto se volevano farsi del male ancora di più dato che molte rotte aperte da Linate le hanno chiuse e dei ex slots KLM/Airfrance non sanno che farsene (e intanto Malpensa cresce grazie ad altri).

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  43. Una precisazione.
    Leggo sempre più spesso in giro che la V libertà ad Emirates fosse stata concessa su Malpensa grazie al l'interesse stesso di Berlusconi, falso dato che la V libertà fu concessa da Passera alla Singapore Airline grazie ad un intervento EU da parte di un noto forumista (Passerà aveva dichiarato precedentemente che fosse la EU a doverla rilasciate ma dopo dovette firmare dato che la EU scrisse che era il governo italiano quello competente).
    La V liberta fu concessa alla Singapore su NY ma non la esercito' quindi Passerà firmo anche per Emirates (non poteva non concederla) e nel firmarla fece anche una battuta dicendo "tutte per New York?".

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  44. PS Per ottenere la V libertà per Singapore Airl. il lavoro fu portato avanti da Sea con Bonomi e da Cattaneo Regione Lombardia, non altri.

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  45. I piloti AZ si schiereranno per il No al Ref. Comunque finirà la storia, avremo una azienda che ha contro i dipendenti, due presidenti e perdite astronomiche.

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  46. Anche gli assistenti di volo sono per la maggiore per il NO, il personale di tera lo conosciamo, spesso lavorano più per i fatti loro (con il trucco dello scambio badge) e quindi per loro ogni salario gli va bene...
    Intanto anche se vincessero i SI Unicrrdit vuole maggiori garanzie, mi sa che Unicredit non ci sta...
    Ryanair apre la Palermo su MXP? Ma va? Cosa scrissi qui 4 mesi fa? ��

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    1. Lo si sa da tempo che l'avrebbe aperta, dalla conferenza a mxp.

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  47. Appunto dato che ero alla conferenza.
    Intanto Gubitosi annuncia la prima nuova rotta di lungo raggio sulle Maldive, complimenti, rotta che una major può aprire dopo che ne abba magari altre 35 poi magari da Malpensa mica da Fiumicino senza considerare il fatto che già alti vettori italiani la coprono bene.
    Se questo è' il buon giorno mi auguro che vincano in NO, L in c e nulla da fare, manco l esorcista....

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    1. Roma-Malè dal 31 ottobre fino a fine winter. Sarà stagionale inverno, 3xw. Mah.

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  48. Certo, anziché aprire una Los Angeles (da Milano mica Roma) o almeno altre 15 rotte vere vanno a perdere contro TO che già riempiono i voli di Neos e Meridiana (da Milano).
    Non avevano detto che Alitalia doveva portare i turisti (cazzata) esteri in Italia? Quindi si aspettano incoming a Roma dalle Maldive?
    Siamo alla mera presa per i fondelli, tra l'altro lo stato con i 300 mil va contro la legge EU dato che sono aiuti di stato quindi ricorsi in vista.
    Personalmente vorrei stringere le mani a chi vota NO dato che ad oggi non esiste alcun piano di rilancio della ex compagnia di bandiera.

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    1. Malpensa ad aprile +22% sui pax nei primi 25 giorni. Direi che è stato sfondato un record che era nei primi anni dell'Hub AZ, vero? A differenza dell'ex Hub carrier, malpensa cresce e guarda avanti con ottimismo, Alitalia è in bilico tra l'ennesimo salvataggio e il fallimento.

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  49. Malpensa cresce e non solo per Ryanair cosa che qualcuno scrive in giro tanto per dire che se non ci fosse arrivata lei a questora sarebbe senza crescita.
    Cresce perché è il primo scalo di Milano grazie anche ad Easyjet ed altri vettori che hanno aumentato capacità come Lufthansa e tra poco anche grazie ad Airfrance e KLM tornate a Malpensa dopo aver tirato in faccia ad Alitalia gli slot che tanto d'oro evidentemente non sono stati.
    Posso aggiungere che il nuovo volo Meridiana per Mosca in code share con S7 sta andando oltre ogni massima aspettativa e se potessero già ora raddoppierebbero la frequenza.
    Alitalia? Meschino da parte di tutti i soci e sindacati relegare il destino ai dipendenti con un referendum comunque sia ora tutti sanno che Alitalia non avrà alcun rilancio quindi il buco creato in Italia sarà snvora maggiore è la concorrenza di sta preparando, non solo Meridiana con Qatar...
    Se il governo garantirà i 300 mil partiranno ricorsi da molti vettori che sono veramente europei e questa volta mi sa che KLM con Airfrance si ti toglierà qualche sfizio.
    Sea: terza pista e satellite interpista no eh? Con questi numeri sempre tutto uguale?

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    1. In più parlano di sfondamento dei 20 milioni quando alla fine saranno 21 milioni, se si continua con questi ritmi, forse si sfioreranno i 22. Ryanair conta circa 1/5 della crescita, il resto Easyjet, Air France e KLM, e i nuovi voli europei, per un totale di un aumento di 100 e più frequenze settimanali rispetto all'anno scorso.
      A maggio sarà 4xw il volo IG, vedremo se si confermerà un ottima scelta. Su che LF gira la rotta?
      Domani si saprà l'esito di questo referendum, sperando che chi voti sappia fare la scelta giusta.

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  50. Il volo per Mosca sta volando praticamente full grazie al fatto che oltre alle vendite lato Italia (tramite il commerciale ieg group) anche sul versante russi non scherzano con quasi un 30% di apporto da S7 quindi o si aumentano frequenze o macchina.
    Intanto il referendum Alitalia sembra portare i si è no quasi uguali se così fosse sarebbe bello che la decisione tornasse ai mittenti che non hanno gli atteibuti per prendere una decisione.

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  51. Per le 16 di oggi si conclude il referendum e capiremo chi ha vinto. Se vince il SI alitalia apre New Delhi e Maldive con esuberi ,taglio degli stipendi. Se vince il NO fallimento.

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  52. Vittoria dei NO.

    Intanto da dubai al baker ha detto che venerdì è giorno clou per Meridiana

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  53. Qatar Airways chiuderà entro un paio di giorni l'operazione per rilevare il 49% di AQA, la holding che oggi detiene il 100% di Meridiana Fly. Lo ha annunciato Akbar Al Baker, numero uno di Qatar Airways, dopo che qualche settimana fa l'Antitrust dell'Unione Europea ha dato il via libera all'operazione. Il Memorandum of Understanding (MoU) e era stato siglato a febbraio 2016. L'operazione prevede un aumento capitale in denaro destinato Qatar Airways. Alla fine la compagnia di bandiera del Qatar deterrà il 49% di AQA, mentre ad Alisarda andrà il restante 51%.

    Il Messaggero

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    1. Se è vittoria NO, Adios Alitalia.

      Si saprà qualcosa di caldo per IG?

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  54. Scrurinate tutte le schede di LIN e MXP prev NO, si attende ora FCO

    Meridiana divulgherà info non tutte insieme ma per step

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  55. E dopo di noi qui anche il Corriere annuncia valanga di NO dalle basi milanesi

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  56. Il Governo inizia solo ora a capire che questa volta era meglio licenziare i veri incompetenti e non fare come Ponzio Pilato, la notte sarà insonne per qualcuno...

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  57. Schisano è in ufficio? Forse meglio fare il ponte.

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  58. Milano li ha bocciati, Roma pure, ora vediamo cosa si inventerà il Governo dato che ci ha messo la faccia ed è andata male

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  59. Anche a Roma più i no, stanno ritardando la comunicazione dei dati volendo continuarla domani mattina (dato che i No vincono) perché?
    Da una parte non si vogliono avere problemi di ordine pubblico tra lavoratori a Fiumicino dall'altro Eni voleva staccare la spina il 21 Aprile ma il governo sicuro della vittoria dei sì aveva chiesto di continuare a erogare il carburante attendendo la data dello spoglio dei seggi, cioè oggi quindi forse si vuole temporeggiare e far rientrare buona parte della flotta in Italia per non avere problemi in caso che ENI decidesse di chiudere i rubinetti

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  60. Corriere della Sera

    I dati di Roma
    I primi dati della Capitale, dunque, indicano che anche negli scali romani il referendum verrà bocciato. Tra il personale di volo i no sono a quota 1.679, i sì soltanto a 185. Al centro elaborazione dati della Magliana avrebbe già vinto il no, che sarebbe in testa anche tra i lavoratori di terra, cioè gli addetti alla manutenzione (in tutto 1.035 voti) e alle piste (1.470 voti in totale). Il sì dovrebbe farcela solo tra gli amministrativi (un migliaio di voti complessivi).

    Corsera

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    1. No anche a roma. Alitalia quindi in amministrazione straordinaria

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  61. Vincono i no come anticipato qui oggi pomeriggio (e desidero ringraziare gli amici in Alitalia per aver potuto dare in anticipo le info)
    Ora inizia la telenovela, si sa bene che hanno vinto i no ma no si vuole ufficializzare i dati stasera (con 5 seggi a FCO la conta, terminata da ore,
    Ufficializzando la vittoria sui no e quindi automaticamente venendo meno il pre accordo quale fornitore darebbe ancora credito?
    Per evitare un grounding aspettiamoci qualche porcata governativa ed infatti le luci al ministero sono ancora accese.
    Certo, voglio vedere l'imps con oltre 12 Mila esuberi in un botto solo, ah dimenticavo, in Etihad ora hanno la scusa per defilarsi.

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  62. Ci sono non uno ma due aspetti surreali nella vicenda del referendum con cui i dipendenti Alitalia si sono espressi sul piano di rilancio (e tagli) previsto dall'azienda. Le urne si sono chiuse lunedì alle 16 e a metà scrutinio il responso era nettamente favorevole ai "no", con 3.947 voti contrari alla proposta dell'azienda e 1.216 a favore.

    La prima comica di questa faccenda sta proprio in quei numeri: i dipendenti della compagnia aerea, infatti, hanno votato "no" non perchè vogliano effettivamente mandare a carte 48 tutto. Ma perchè sono arcisicuri che qualcuno arriverà comunque e sempre a salvargli le chiappe. E la cosa vera è che hanno ragione.

    La seconda burletta sta nel fatto che a metà scrutinio dei voti si è arrivati alle 21 passate da un po'. Ovvero cinque ore dopo la chiusura delle urne del referendum. In Francia, domenica sera, ci hanno messo di meno a sapere chi aveva vinto le elezioni presidenziali.

    Libero

    Ps non amo questa testata ma la seconda parte del articolo hanno ragione e la domanda è' : chi non vuole far divulgare i dati definitivi (dato che le schede da ore sono state scrutinate ?)

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    1. Che poi sono 10000 voti, in due ore si doveva già sapere chi ha vinto. Sul commisariamento, o alitalia viene salvata l'ennesima volta, o diventa azienda di interesse nazionale (la quale non lo è), o si chiude.

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  63. A FCO poco dopo le 19 era tutto scrutinato, porcata in atto, ANSA ha comunicato i no oltre il 50%, porcata governativa in atto?

    Break: si chiude il volo Etihad dal hub dei venessiani 😂

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    1. Sento aria di ritorno alla mxp auh serale operata da EY

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    2. Penso proprio di si. Non si vuol buttare il pesce scaduto

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  64. Etihad opererà i voli Alitalia su Abu D. causa fallimento Alitalia 😀

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  65. Un abbraccio va al personale ed amici Alitalia che hanno votato no è lavorato sodo dietro le quinte, consci del momento e di quello che accadrà meritano il rispetto al contrario di certi pseudo manager o burattinai come Hogan o Montezemolo che hanno dimostrato di essere dilettanti pericolosi.
    Esser bocciati dai propri lavoratori e la cosa peggiore ed ora è arrivato il momento di dire fine ad una notte senza fondo e per Malpensa e Milano il riscatto dopo anni di fango gettato ad arte.

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  66. Come avevamo potevisto in molti abbandonata Malpensa Alitalia muore a Fiumicino senza che il mondo se ne accorge e senza stelle.

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    1. Oggi è il 25 aprile. Festa della liberazione per Malpensa e Milano da Alitalia?:)

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  67. Non solo per Milano ma per l'Italia intera. Ora gli azionisti che per anni hanno gettato soldi per nulla dovranno rifletterci, lo smacco avuto dai dipendenti e' epocale.
    Si tenterà di venderla a pezzetti ma i sogni di gloria a 5 stelle sono stati fatali e come qualcuno disse dopo il dehub da Malpensa la morte l'hanno trovata a Fiumicino.
    Ora bisognerà vedere quanto cash rimane in cassa per garantire i voli e sino a quando.

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  68. Tra l'altro voglio vedere chi acquisterà più biglietti Alitalia da oggi in poi, la cassa scende e fossi in Riggio chiederei riscontri e non garanzie verbali da una società che ha solo raccontato palle colossali.
    I manager dovrebbero dimettersi mentre il silenzio da tempo di Etihad mi ricorda quello dei francesi quando vollero incontrare Sabelli non a Roma ma a Milano (per l' ultima volta).
    Fallito l'hub romano di Alitalia (lo sapevamo tutti) ora si assisterà allo spezzatino e alle favole (arrivano soci ricchi, cinesi, tedeschi e cavalieri bianchi da spennare) ma alla fine il cerino si spegnerà in mano al commissario.
    I creditori continueranno a fornire i loro servizi? Vedremo.
    ------
    L’Enac detta i tempi del commissariamento
    L’Enac è disponibile a lasciare il certificato di operatore aereo (Coa) all’Alitalia in attesa che nell’arco di un paio di giorni venga nominato il commissario, dopodiché la licenza verrà sospesa e al commissario, verificato che abbia a disposizione le risorse sufficienti, verrà concessa un’autorizzazione temporanea rinnovata mese per mese. È quanto spiega il presidente dell’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile), Vito Riggio, interpellato dopo l’annuncio che il consiglio di amministrazione dell’Alitalia avvierà le procedure previste dalla legge. «Ci hanno detto - afferma Riggio - che un po’ di soldi ce li hanno e per ora gli lasciamo la licenza in attesa che arrivi il commissario che dovrebbe avere le risorse sufficienti. Se non le avesse, dovremo interdire la possibilità di emettere biglietti. Una volta deciso il commissario il Coa viene sospeso e rilasciata un’autorizzazione temporanea rinnovabile mese per mese. L’importante è che arrivi subito il commissario in non più di due o tre giorni».

    Il Corriere della Sera

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  69. In Etihad con il siluramento di Hogan e parte dei suoi collaboratori le cose non vanno bene, si prevedono 2000 dipendenti licenziati, l'hub con tanto di voli di federaggio dalla Germania e Italia (con Air Berlin ed Alitalia) hanno portato pochi passeggeri contro investimenti in questi due vettori totalmente fallimentari.
    A tutti ciò va aggiunto il fatto che senza alcuna vera ragione il nuovo terminal slitta l'apertura al 2019 rallentandone i lavori, evidentemente hanno rivisto i piani dati gli insuccessi avuti in Europa.

    La chiusura del volo su Venezia ne è l'ennesima conferma del fallimento di Hogan nel essersi piegato a posizionare Alitalia a Fiumicino anziché Malpensa come ad Abu D. volevano ma sappiamo il perché dato che Alitalia doveva stare a Roma per permettere la grande abbuffata speculativa di FCO2 saltata con il ritiro della candidatura di Roma all olimpiadi ed ora dal fallimento di Alitalia nel suo scalo "naturale".

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  70. Mentre qui annunciavamo la vittoria dei no, Laura di GV in collegamento con il sottoscritto marcava stretto Qatar con una intervista frizzante:

    Akbar Al Baker, Qatar: “Con Meridiana stiamo finalizzando”

    24/04/2017 16:24
    Incontro importante previsto per il prossimo venerdì, ha annunciato il ceo della compagnia a Guida Viaggi. Presto un vettore anche in India
    “Lei è per caso di Alitalia?”. Ha esordito con una battuta ironica il ceo di Qatar Airways, Akbar Al Baker, rispondendo alla domanda di Guida Viaggi di fare il punto sul dossier Meridiana. “Un paio di giorni fa abbiamo avuto un meeting, stiamo finalizzando l`acquisizione e il prossimo venerdì sarà un altro giorno importante per fare il punto”.

    All'Arabian Travel Market di Dubai il ceo Al Baker ha illustrato i successi della compagnia mediorientale, parlando di un network di 150 destinazioni nel mondo, di 26 nuove destinazioni aperte nell'arco di 12 mesi. Il manager ha ricordato anche l'introduzione dell'high speed di internet, della connettività in volo e delle nuove app a disposizione del cliente. E' stato anche rinnovato il sito internet.

    Presentata alla platea mediorientale anche la nuova business class QSuite, “un'esperienza che ridefinisce il viaggio in aereo”. Il manager ha ammesso un decremento dei voli sugli Stati Uniti, ribadendo l'intenzione di crescere su quel mercato che, tuttavia, “non rappresenta il mondo intero. Ci stiamo espandendo in Cina e India, dove apriremo una compagnia aerea. Abbiamo già promosso una joint application. A livello di strategia generale, stiamo ordinando nuovi aerei, aprendo nuove destinazioni. Siamo una compagnia smart”. “Nei prossimi giorni annunceremo profitti record”, ha concluso il manager. l.d.

    Guida Viaggi

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  71. Mi chiedo a chi possa interessare lo spezzatino di Alitalia. Forse solo per gli slot? Mah. è inutile saltare a conclusioni troppo affrettate.

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  72. Quello che è certo è che i 2 scali, Linate e Fiumicino avranno un grosso calo di passeggeri. Al contrario di Malpensa. E forse si potrebbe già pensare di Limitare definitivamente Linate.

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  73. Quello di Abu D.

    A proposito di terminal, a MXP Lufthansa prende la ex lounge Alitalia alla radice del sat A, quanto ora rimpiangerebbero Lufthansa Italia?

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    1. Io la rimpiango tanto e spero che in una forma o in un'altra possa "risorgere".

      Trovo piu' urgente avere un'AirOne o una Volare; spero proprio che Meridiana possa colmare questa lacuna. Non possiamo solo affidarci ad EasyJet e Ryanair.

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  74. Hogan si è' fatto vivo affermando che il risultato del referendum e' Stato delude te...semmai deludente lo e' lui dato che anche i suoi superiori lo hanno portato a dimettersi senza onori!
    In Alitalia altro che esorcista, solo un becchino, non se ne può più di sentire palle ed arroganza.

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  75. https://www.google.it/amp/www.ansa.it/amp/sito/notizie/economia/2017/04/24/alitalia-chiusi-seggi-referendum_0ff451b1-fcfc-44ed-94eb-97f5c49b552e.html

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  76. Il ns Ministro anche oggi è stato chiaro, nessun coinvolgimento dello Stato, il prestito ponte servirà a trovare un eventuale acquirente o al contrario spezzatino o fallimento.
    Continua il refrein sul fatto che le Low Cost in Italia siano più forti rispetto a Francia e Germania, la risposta del ministro è stata che li evidentemente Airfrance e Lufthansa fanno un buon lavoro (della serie Alitalia no, con questa frase il ministro scarica le colpe sui manager Alitalia in pubblico).

    Sea si togli intanto un sassolino affermando che i tre voletti Alitalia su Malpensa verrebbero prontamente sostituiti da altri vettori mentre il 55% dei slot Alitalia su Linate in una stagione IATA da parte dei vettori operanti tramite ri assegnazione da parte di assoclearance.
    Il Sole 24 ore invece informa come comportarsi con biglietti emessi da Alitalia nei prossimi mesi.

    Intanto i nomi che girano per il nuovo AD della holding Qatar/Meridiana sono due ed entrambi stranieri

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  77. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  78. Bene sapere come la pensa il ns sindaco dopo aver detto NO assieme a Modiano all apertura di Linate ai voli extra EU:

    Alitalia, l’attacco di Sala: «Basta, costa 7 miliardi alle nostre tasche»
    Il sindaco di Milano commenta la vicenda della compagnia aerea di bandiera dopo il referendum tra i lavoratori sul piano di salvataggio e l’avvio del commissariamento

    «La Festa del Lavoro, tra pochissimi giorni, ci dice che il lavoro va tutelato in ogni modo possibile. Ma nella vita c’è anche un momento in cui bisogna saper dire basta. E con Alitalia siamo al basta». Così, il sindaco Beppe Sala ha commentato sulla sua pagina Facebook la vicenda Alitalia dopo il referendum tra i lavoratori sul piano di salvataggio e l’avvio del commissariamento.
    Le responsabilità
    «La “compagnia di bandiera” è costata alle nostre tasche circa 7 miliardi (immaginate quanti nuovi posti di lavoro si sarebbero potuti creare con queste risorse!). Le responsabilità sono di tanti - sottolinea Sala -, a cominciare dall’allegra brigata di manager visti all’opera in diversi anni. Ma anche in occasione del recente referendum, il personale di volo, che tanto in un modo o nell’altro un lavoro lo potrebbe ritrovare, ha tolto una chance al personale di terra, che ben difficilmente lo ritroverà».Alitalia, l’attacco di Sala: «Basta, costa 7 miliardi alle nostre tasche»
    Il sindaco di Milano commenta la vicenda della compagnia aerea di bandiera dopo il referendum tra i lavoratori sul piano di salvataggio e l’avvio del commissariamento

    Corriere della Sera

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  79. Anni fa Bonomi a Ville Ponti a Varese in realtà disse che Alitalia sarà costretta a tornare a Malpensa se non vorrà chiudere.
    In effetti stanno chiudendo dato che ad ogni fallimento perdono passeggeri ed aerei.

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  80. Ora che fallirà, con gli slot di linate persi, ci sarà l'esodo delle compagnie verso Lin?

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  81. Prima che fallirà ci vorrà tempo, se nessuno la rileverà gli slots andranno a chi vi vola durante l'ultima stagione iata, ad oggi gli slots Alitalia sono quasi un 55% sul totale.
    Sarà più facile chiedere una ulteriore limitazione senza le pressioni di Alitalia anche se questa verrebbe in parte rimpiazzata da Easyjet ed altri vettori magari meridiana compresa su alcune rotte.
    Se invece qualcuno prenderà Alitalia e non cedera slots vorrà dire che tutto continuerà come ora (perdendo li soldi).

    Meridiana e Qatar stanno proseguendo con il loro piano

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  82. Per la prima volta in Sardegna si parla di Hub Meridiana a MXP, finalmente lo hanno capito.

    http://www.sardiniapost.it/cronaca/meridiana-si-stringono-i-tempi-per-laccordo-con-qatar-airways/

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  83. Domani evento SEA a Malpensa T1 per il nuovo volo full cargo di Ethiopian A.

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    1. http://www.reuters.com/article/malaysiaairlines-alitalia-idUSL8N1HY3XK ecco dove potrebbero andare alcuni aerei AZ di Lungo raggio

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  84. Non mi interessa neanche sapere se poi l'hub sarà a ondate, senza ondate o Milano sarà una semplice focus city ma è chiaro che la nuova Meridiana sarà basata a MXP!

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  85. Meridiana è già basata a Malpensa da mesi...anche Neos l'one da anni ma riavere un hub carrier e' altra cosa è questo lo si è' già presentato a Del Rio.
    Anche il fatto che l AD non e' italiano data la mancanza di manager preparati in Italia e' un fatto positivo.

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  86. Dipende da come si gestirà il dossier Linate. Bisogna limitare o chiudere l'idroscalo se si vuole un Hub a Milano. Non dimentichiamolo.

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  87. Per limitare LIN si dovrebbe preferibilmente fare la fusione SEA-SACBO o ci sarebbe un'emorraggia di voli verso BGY.
    Non mi aspetto che questa SEA faccia un'analisi costi-benefici, del tipo: perdo X voli di corto raggio o feed ma ne guadagno anche di piu' da MXP magari anche di lungo [chiudendo LIN].

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  88. Rinviato il CDA di AQA holding a domani 28 aprile o per settimana prossima

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  89. http://gulfbusiness.com/qatar-airways-close-deal-buy-stake-italys-meridiana/ Al Baker parla già di 737Max dal 2018 per IG

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  90. Oggi conferenza stampa a Malpensa per lancio del volo full cargo settimanale di Ethiopian.
    Il vettore grazie al GSA spera di poter arrivare ad aumentare le frequenze sino a 3 alla settimana mentre per il volo passeggeri entro all anno prossimo al giornaliero con maggiori frequenze dirette.

    È stato un piacere rivedere anche vecchi compagni di battagli quali Marco G. E Stefano C. oktre ad Aldo e Tucci di Sea.


    Ovviamente durante il rinfresco si è parlato di Alitalia con parecchi sorrisi data la situazione, tra l'altro sembra che in Air Berlin ora non vedano l'ora di tornare anche loro su Malpensa, Sea ci ha confermato dati veramente penosi su Linate.

    Mentre eravamo lì apprendevamo dei lavori preparatori di Meridiana e il fatto che puntino su Malpensa in questo momento è visto con piacere ed attenzione.

    Lufthansa oggi con la smentita su Alitalia ha raggelato tutti quelli che speravano ora di mollare il pacco (Alitalia) dopo aver rifiutato l'offerta ai tempi di CAI (dove i dindacati dissero migliore rispetto a quella di Airfrance) e le barricate contro Lufthansa Italia dopo lo scoppo del loro partner italiano AirOne obbligata ad entrare in CAI.

    Raggelante il messaggio di Hogan dopo mesi di silenzi, praticamente prendono atto e se ne lavano le mani sottolineando di essere il socio minore, neanche un tentativo di mediazione o speranza, questi fuggono come fecero KLM e poi Airfrance, era ovvio, i no vanno bene a tutti i soci che ora non sborsano nulla eccetto lo stato che ancora pensa di rimediare allo smacco dei NO.

    Intanto i commissari quanti soldi troveranno in cassa? Credo pochi e la gente ora ci penserà tre volte prima di acquistare un biglietto Alitalia dove pure loro sul sito assicurano che "per ora" i voli sono garantiti, poi quel "per ora" nessuno sa sino a quando durerà, l'unico che lo saprà sarà il commissario.

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    1. Alitalia è sui libri di storia: da 3°compagnia europea a buco nero insanabile. Ora bisogna solo gestire gli slot di linate e il gioco è fatto

      Ethiopian giornaliero con scalo? Perchè i LF da milano non sono esaltanti, ottimo invece lo sviluppo cargo



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  91. Inbound con alcune frequenze dirette su Milano e magari coterminalizzato con Zurich.

    A differenza di altri vettori sanno che bisogna consolidare e i voli cargo aumentano il valore della destinazione milanese, sui feeder si conterà sul network di Meridiana ed altri vettori.

    Intanto oggi in meridiana di lavorava per i voli sulla Cina.

    Su Linate ogni ragionamento ora è fuori luogo anche perché i piani di Sea erano in ottica Alitalia quindi ad ora tutto congelato anche perché Lufthansa di Alitalia come dissi non gliene frega nulla ridendosela.

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  92. Potrebbero anche consolidare BRU, dato che hanno il diritto di V. Intanto Renzi parla di Qatar che acquisisce anche Alitalia. Senza sapere che i qatarioti avevano gia declinato l'offerta.

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  93. Intanto il Governo per dire di aver fatto qualche cosa getta nel buco senza fondo altre centinaia di nostri milioni per salvare la faccia dopo la valanga di NO.
    Allucinante invece il comunicato di Hogan (in uscita forzata assieme al suo team dopo il disastro fatto in Europa) dove sottolinea per la prima volta che sono un socio minore (che faccia da bronzo) e che appoggiano la scelta del commissariamento!
    Della serie, non c'è due senza tre e dopo KLM, Airfrance anche Etihad manda all'altro mondo Alitalia, comprensibile e condivisibile, basta con questo strazio.

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    1. Il triplete, come per quello dei fallimenti, ora c'è anche quello del socio "minoritario"😂

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  94. Intanto oggi Il presidente Rigitti oggi ha chiamato piu volte a mxp per rassicurare sull'operazione ormai definita tutto lo staff base MXP di Meridiana, domani o martedì avremo le prime info

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  95. Renzi: soluzione Meridiana, senza soldi Stato. L’ex premier Matteo Renzi, che ha assicurato una proposta Pd entro il 15 maggio per salvare Alitalia (se eletto alle primarie del 30 aprile) ha evocato in serata a Porta a Porta «l’operazione Meridiana» che «sembrava impossibile e non è stata facile». «I lavoratori - ha spiegato - hanno perso qualcosa. Però Qatar ha risolto la questione Meridiana ed ora l'azienda ha una prospettiva di sviluppo. Alitalia è diversa, anche perché il management ha fatto errori clamorosi. Ma il punto è che a mio giudizio, prendendosi un po' di tempo, le condizioni per una soluzione ci sono tutte».

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    1. Sta parlando del nulla cosmico, perchè anche l'"affare" AZ-EY è uguale all'acquisto di Qatar-Meridiana.

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  96. Renzi è' ormai su un binario morto dato che la maggior parte dei italiani non vuole più gettar soldi in Alitalia, i dipendenti hanno detto no ed i soci stanno scappando senza alcun piano B dopo la doccia fredda di Lufthansa di ieri e lo scarica barile di Etihad accettando supinamente il commissariamento.
    Confrontare Alitalia Ethiad a Meridiana Qatar fa solo ridere.

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    1. Il 77% degli Italiani non vuole salvare Alitalia. Sembra chiaro che qualunque pensi di salvare Alitalia perde solo voti. Nemmeno chi la volle con i Capitani la menziona più di tanto

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  97. http://www.repubblica.it/economia/2017/04/29/news/domenico_cempella_la_compagnia_si_salva_con_le_azioni_ai_dipendenti_-164199822/

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  98. Di fatto i politici pensano di salvarla ma questa volta non hanno un piano B pronto come in precedenza con Airfrance o Etihad quindi anche con un prestito ponte (una tantum in 10 anni) dove l'attuale valore di AZ e' sotto zero dove vogliono andare?
    Renzi e gli altri politici che pensano di salvarla senza una strategia ma solo per il loro tornaconto politico senza il sostegno dei dipendenti e del opinione pubblica rischiano di farsi molto male.
    Cempella in realtà se la ride dato che si continua a commettere solo errori.

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    1. Data la situazione, per "salvarla" dobbiamo per forza pagare noi, dato che nessuno vuole acquistare il catorcio volante, iniziando dal prestito ponte che chissà come mai è salito a 500 milioni di €.

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  99. Con il prestito si pensa di avere tempo per trovare un nuovo azionista in sostituzione di Etihad come se questa non ci fosse già più!
    Secondo me poche idee ed un gran pasticcio con politici che non si rendono conto della vera situazione.

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  100. L’Assemblea degli azionisti di Alitalia, riunitasi oggi, ha preso atto, con grande rammarico, dell’esito del referendum tra i propri dipendenti, che ha di fatto precluso l’attuazione del rilancio e della ristrutturazione della Società.I soci italiani ed Etihad, convinti del potenziale di crescita dell’azienda, si erano resi disponibili a finanziare il piano industriale per 2 miliardi di euro, attraverso forti investimenti e una riduzione dei costi strutturali che, per due terzi, non erano relativi al costo del personale.I soci avevano condizionato la disponibilità alla ripatrimonializzazione e al rifinanziamento ad un accordo con le organizzazioni sindacali, venuto meno con l’esito del referendum tra i dipendenti.Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi al termine dell’Assemblea, preso atto della grave situazione economica, patrimoniale e finanziaria della Società, del venir meno del supporto dei Soci e dell’impraticabilità, in tempi brevi, di soluzioni alternative, ha deciso all’unanimità di presentare l’istanza di ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria come disposto dalla legge.I voli e le operazioni Alitalia non subiranno alcuna modifica e continueranno secondo la programmazione prevista.
    Alitalia Corporate
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    Alle 17 la nomina del commissario, dalle 5 stelle alle stalle, tra l'altro da notare la frase che fa rabbrividire dove scrivono che i soci son venuti meno!
    Comunque sia vediamo cosa troverà veramente il commissario, altro che voragine!

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  101. Appena pronti ci sarà un comunicato anche perché deve essere concordato tra la sede milanese è quella di Doha.

    Intanto il comunicato di Hogan dove praticamente dicono che levano le tende e che sono soci minoritari e' esilarante:
    James Hogan, president and CEO of Etihad Aviation Group, said: “We have done all we could to support Alitalia, as a minority shareholder, but it is clear this business requires fundamental and far-reaching restructuring to survive and grow in future.
    "Without the support of all stakeholders for that restructuring, we are not prepared to continue to invest. We therefore support the necessary decision of the Alitalia Board to apply for extraordinary administration.

    “Italy remains an important market for us and we will continue to work with Alitalia as a commercial partner alongside our own presence in Italy.” arabianbusiness.com

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    1. Nominati i 3 commissari straordinari per Alitalia: Gubitosi, Laghi e Paleari. Cercheranno di trovare acquirenti, i quali non vedono l'ora di acchiapparsi Alitalia 😂.

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  102. Non uno ma tre di cui uno con consulenze per le due società aeroportuali milanesi.
    Da questo momento i creditori di Alitalia, specialmente all'estero taglieranno le linee di credito, altro che trovare un investitore, manco lo spezzatino riusciranno a fare dopo l'estrema unzione da parte di Hogan dove Etihad (come detto qui in tempi non sospetti) anbbandona la cadrega tanto cara a qualche politico ma non più agli italiani.
    Domani all assemblea Sea mi sa che anche il progetto dei tre finger a Linate verrà messo nel cassetto dato che dopo Malpensa anche Linate sarà vittima di Alitalia anche se questa volta meno dato che hanno fatto tutto Made in Rome.

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  103. In Alitalia la nomina dei tre commissari e' vista con delusione così come il fatto che Etihad incontrerà i vertici Lufthansa in settimana per cedere tutta Air Berlin disinteressandosi di Alitalia.
    Sea vorrebbe approfittare del momento per chiedere una riduzione di slot su Linate (dove i commissari ridurranno i voli) a 12 movimenti ora.
    Va da se che qualsiasi investitore, aviation e non, prima di pensare di investire in Alitalia chiameranno KLM, Airfrance, Etihad e magari anche Cempella e Bonomi per farsi dire la loro è statene certi che inorridiranno per le promesse fatte dai politici di turno è mai onorate!

    PS anche l esorcista come la maggior parte dei italiani non è' più disponibile.

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    1. Quindi si ritornerebbe a una situazione pre Bersani. Sperem

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  104. https://www.behance.net/gallery/46369503/meridiana-new-livery-band

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  105. Orribile.. menomale è solo un concept!

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  106. La livrea cambierà ma non subito, intanto oggi gran lavoro con enac in sede (qui non a Olbia) mentre per domani sarà pronto il rinnovo del COA Air Italy funzionale al lancio della compagnia assieme a Qatar Airw.

    A proposito di Qatar, a quanto pare Renzi per la cadrega ha idee un po' strane

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  107. Intesa e' scappata, segnale inquietante verso chi, magari preso da un abbaglio, stia pensando di diventare il nuovo pollo da spennare.
    Intanto c'è chi ancora spera in Lufthansa, peccato che Lufthansa ci provo con CAI ma fu messa da parte per non parlare tutto quello fatto contro Lufthansa Italia e lo scoppo di AirOne.

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  108. ma QR e IG non dovevano firmare per closing dell'accordo questa settimana ?
    È un continuo rinviare, prima il problema era l'ok della UE, ora non si sa che..
    Speriamo bene per IG..

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