mercoledì 21 giugno 2017

Dati di traffico primaverili 2017


In ritardo rispetto al dovuto, commentiamo i dati di traffico di Malpensa nei mesi di Febbraio, Marzo ed Aprile i quali, registrano tutti un forte incremento in termini di movimenti, passeggeri (nazionali, UE  e extra UE) e traffico merci. Nulla da commentare sui passeggeri, dove si registrano crescite esponenziali da mesi, in particolare ad aprile, dove i passeggeri sono aumentati del 22%, record storico per lo scalo milanese: per trovare una percentuale così alta bisogna tornare indietro fino al 1999. Questa crescita è dovuta principalmente dai nuovi voli aperti dallo scalo (Ryanair), dalla concorrenza (Easyjet principalmente) e dal ritorno di Air France e KLM che hanno trasferito gran parte dei voli per Milano da Linate a Malpensa. Anche l'aumento dei movimenti aerei è dovuto essenzialmente ai nuovi voli e il traffico merci continua la sua ampia crescita nello scalo, sostenuta dall'apertura dello scorso Ottobre del nuovo magazzino FedEX e dall'apertura di nuovi voli full Cargo.

Febbraio:

  • Movimenti: 11.399 -1,3%
  • Pax nazionali: 169.554 +15%
  • Pax UE: 695.826 +8,7%
  • Pax Extra-UE: 482.827
  • Cargo: 42.159 +10,3%
Marzo:
  • Movimenti: 13.714 +4,2%
  • Pax nazionali: 218.009 13,8%
  • Pax UE: 861.132 14,4%
  • Pax Extra-UE: 549.882
  • Cargo: 54.982 +18,4%
Aprile:
  • Movimenti: 14.829 +10,3%
  • Pax nazionali: 261.964 14%
  • Pax UE: 1.032.551 +27,9%
  • Pax Extra-UE: 589.110
  • Cargo: 52.053
Ora analizziamo i dati progressivi da Gennaio ad Aprile:
  • Movimenti: 52.254 +5,3%
  • Pax nazionali: 820.929 +16,6%
  • Pax UE: 3.266.263 +17,9%
  • Pax Extra-UE: 2.202.743 
  • Totale pax: 6.321.051 +14,2%
  • Cargo: 192.771 +14%
Malpensa cresce mostruosamente nel traffico nazionale principalmente, dove lo scalo torna dopo anni di profondo rosso e , nello scorso anno vi fu un leggero incremento dei passeggeri nostrani. Anche nel traffico europeo vi è una crescita esponenziale ma si nota una leggera crescita nel traffico che dovrebbe essere la punta di diamante dello scalo milanese, ovvero il traffico intercontinentale. La causa? La mancanza di nuovi voli verso il mondo e gravi lacune principalmente nei voli per le Americhe. Non sempre vale il discorso dei feed sui voli IC, ci sono rotte (che Malpensa non serve) le quali hanno una mole di traffico nell'arco di un anno adatta per aprire un nuovo volo (Chicago, Los Angeles e Buenos Aires) ma se non si incentiva le compagnie ad aprire il volo, Milano e Malpensa vengono sempre più escluse dal Mondo.

99 commenti:

  1. https://www.ch-aviation.com/portal/news/56967-qatar-airways-considers-india-italy-plans

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  2. http://www.giannidragoni.it/insider/598/ Schisano lascia alitalia. Era ora

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  3. Ormai il danno lo ha fatto ma stasera si stappano bottiglie di champagne per la dipartita del super manager, Malpensa e Milano ringraziano.

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  4. Intanto anche la MXP-Abu D. Di Alitalia chiuderà a settembre, quando è' che se ne vanno fuori dai co... anche sulla NY e Tokyo?
    Spero che avvenga lo spezzatino e che Ryanair si prenda gli slot su Linate, per non avere più un solo volo Alitalia a Milano.

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    1. Eliminano il feed verso EY. Spero se ne vadano al più presto e vengano sostituiti subito

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  5. Ora sarà curioso vedere se Etihad rilancia su MXP dove ricordiamocelo bene per 10 anni ha volato solo su Malpensa e non su Fiumicino (e nel entrare in Alitalia voleva hub FCO ma MXP) oppure verra schiacciata da Emirates e Qatar che su MXP hanno il triplo di frequenze verso i loro hub (occhio che Emiratas porterà a 3 i voli su Dubai con A380).
    Di fatto Etihad perdendo il volo Alitalia passa alla pari di una Oman Air (che anche lei in Italia vola solo su Milano) bello smacco eh?

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  6. Ps Gallia Palace oggi si festeggia al commiato di Giancarlo

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    1. Festeggiate pure.
      Vedremo cosa farà EY, non penso che voglia perdere i feed di Milano

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  7. Schisano è' colui oltre che ad aver affossato l'hub Alitalia passeggeri e Alitalia Cargo a Milano Malpensa ha continuato a far credere che il duo Linate-Fiumicino sia stato vincente ed invece ha portato a far fallire CAI e SAI facendo scappare sia Airfrance che Etihad quindi anche se tardi ogni dipendente Alitalia oggi dovrebbe festeggiare anche se il danno ormai è fatto dato che Alitalia ha perso tutto il mercato milanese per non parlare del nord Italia.

    Etihad dopo la delusione su Venezia e l'auto goal su Linate o raddoppia le frequenze su Milano o anche lei perderà il nord Italia.
    Personalmente credo invece che mandata a fanculo Alitalia alla fine raddoppierà su Malpensa scalo che ha servito per 10 anni bene come unica destinazione italiana (come ora Oman Air).

    Qatar andrà a 3 frequenze giornaliere appena Meridiana riceverà il primo 787 mentre Emirates inserirà L A380 da Dubai quando aprirà un'altra destinazione a ovest da Milano.

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  8. Se n'è andato proprio quando la barca sta affondando veramente, un pò come il nostro Schettino, solo che quest'ultimo è stato condannato. E non ha solo affossato l'Hub, ha anche infangato l'aeroporto con falsità inesistenti in 50 paesi del mondo.

    Sud america per EK? Anche le altre volte doveva usufruire della V, speriamo vada bene.
    Per l'anno prossimo il primo 787 per IG'

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  9. Più che se ne è andato se ne è dovuto andare e non è detto che i commissari dovranno trasmettere alcuni folders alla magistratura quanto prima.
    Su Malpensa Schisano ha vomitato merda ma la storia lo sotterra dato che il suo rehub su Foumicino è fallito e rifallito idem il suo bluff su Linate.

    Il flop di Alitalia porterà nuove rotte su Malpensa non solo grazie a Meridiama ed Emirates continuerà a svilupparsi sia su nord che sud America.

    Settimana prossima avremo Modiano e Riggio vicini al convegno Sea.

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  10. Il nuovo layout di Linate (hai mia email)

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    1. Ok. Quindi non rinvieranno il rifacimento di Linate dato che Alitalia forse ci sarà ancora?

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  11. Lo chiederò a Modiano oltre che prendere per le palle Don Riggio comunque occhio presentano solo la nuova facciata land side ma non il resto che probabilmente il futuro presidente Sea cancellerà.

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  12. Intanto Linate a maggio registra un -5,4% nei pax e fiumicino -3% e quest'ultimo e cresciuto nei pax soltanto dello 0,1%

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  13. Il bello e' che difronte alla crescita continua di Malpensa i reduci fans di Alitalia continuano a dire che è merito di Ryanair, sinceri come no! Ammettere il fallimento del hub Slitalia a Fiumicino no eh? Idem la cazzata di aver servito Milano su due scali!
    Fallito pure il decreto Lupi che ha mandato li allo schianto Air Berlin è favorito solo un vettore rumeno mentre i plurifalliti manco sanno aprire nuove rotte dalla ex gallina, meno male che Schisano è stato preso a calci con i danni che ha fatto facendo perdere milanone nord Italia.

    Intanto Meridiana oltre alle Olbia e Cagliarininizia ad operare regolarmente su Napoli e Palermo e tra poco Brindisi

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  14. Mentre Lamezia per ora stagionale

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    1. I voli per napoli e palermo sono voli di trasferimento aeromobile ma conteggiati come voli, dato che i 767 devono fare NY da quei 2 scali mentre brindisi è 1xw.

      Ryanair apre altre nuove rotte ad ottobre da Mxp, ma in AC non lo sanno.

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  15. Non intendevo quelli ferry ( che vengono fatti anche su altri scali italiani tipo Orio, Verona, Roma e pure Olbia dato che a parte due aerei badato a Olbia ora tutto è basato a Malpensa).

    Domani al Convegno Sea presente anche la stampa che ha seguito bene le vicende Alitalia e MXP quindi se Modiano e Riggio penseranno di avere solo domande acqua e sapone su Linate mi sa che non sarà così 😂

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    1. Chiedi come mai Roma in 3 anni ha aumentato la sua offerta nel LR mentre Milano in 3 anni non ha aumentato un singolo volo LR

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  16. Più o meno chiesto l'ultima volta è la risposta è stata che manca un vettore feeder su MXP che invece sta a LIN quindi per ora sostentamento con quello che c'è (poi in realtà parlando con Tucci si attende il federaggio di Meridiana che così rinforzerà gli attuali voli di lungo raggio e me attirerà di nuovi).

    Comunque domani si parlerà del fallito decreto Lupi e fallimento di Alitalia a Linate poi Malpensa lo infiliamo di conseguenza..

    AC? Quelli che dopo aver fatto la Ola ad Alitalia non li volevano far ammettere ad una delle convention da pentolari ed ora per non parlare troppo dell'ennesimo fallimento a Fiumicino cercano di depistare i discorsi con bomba o non bomba su Ustica? ��

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  17. IG volerà a Shenzhen da fine luglio a settembre da Milano Malpensa, inizialmente come volo charter. Speriamo in qualcosa di grosso in futuro

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  18. Chiamasi apripista per i voli sulla Cina come scrissi mesi fa.

    Oggi in città presso la Fondazione Feltrinelli presentazione della nuova facciata land side di Linate.
    Presente Modiano, non Riggio (peccato) la spesa sarà di 8,3 mil di euro, inizio lavori tra una settimana e termine in 10 mesi.
    Per la seconda parte dei lavori si parla del 2020, tra l'altro si dovrà rifare tutto il BHS dato che quello attuale a fianco al terminal opera al 50% dato che metà è stato abbattuto (essendo in area tra l'altro non ammessa) dopo che L MD80 Sas vi era finito contro.
    Modiano ha dichiarato che Malpensa ed Orio vanno bene, attualmente in giugno MXP sta facendo un +15%.
    Varie li domande dal pubblico stampa e Rai presente tra quale quella di quando è per quanto tempo Linate sarà chiuso durante il secondo lotto di lavori e la mia sul perché ad oggi a MXP le insegne con Milano•Malpensa non ci sono sui terminals (Modiano ha risposto approvando ma con giustificazioni comprensibilmente di circostanza).
    L'assessore Maran ha ricordato che ora che si Linate non pendono altri cambiamenti dopo l'ultimo decreto si può lavorare per rendere lo scalo più gradevole anche perché nuovi flussi vengono gestiti su MXP.
    Spente le luci prima di finire al buffet parlando di Alitalia ho trovato per la prima volta un Modiano molto arrabbiato e mi sa non solo per via delle fatture...si parlava che il treno è stato allora perso con KLM.

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    1. Peccato che non c'era il Don Vito....
      Le insegne su MXP quindi sono dei grandi investimenti?

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  19. Dopo il mio intervento pubblico mi è stato mandato a dire che è un problema con quelli di Varese...
    (Tra l'altro ho suggerito per Il T1 sordide e land side una insegna non sopra al terminal ma affogata nella facciata come a Frankfurt Am Main, elegante e discreta, Modiano sportivamente ha risposto che mi chiederà consulenza sorridendo).

    Video Rai
    http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Milano-rifa-il-look-allo-aeroporto-di-Linate-lavori-al-via-il-6-luglio-09705294-f361-4261-8c35-0d4688f555d7.html

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    1. Sarebbe molto bella una insegna tipo FRA, non storpierebbe il design del T1, per il T2 va benissimo quella di Linate.
      All'interno del T1 preferirei i grandi tabelloni che c'erano nel 2000 ma moderni. Quegli schermini vicino ai check-in non li digerisco

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    2. http://www.ansa.it/sardegna/notizie/2017/06/29/meridiana-delrio-crisi-qatar-complica_c807ce59-4c82-408d-bead-3edd5327c540.html

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    3. Nuovo 737 per IG. Abbastanza nuovo come aereo http://www.airfleets.net/flottecie/Meridiana-active-b737ng.htm

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  20. L'insegna sul terminal di Linate è troppo grande rispetto al piccolo terminal, in conferenza dopo la risposta di Modiano ho ripreso il microfono consigliano al T1 proprio quella di Frankfurt Am Main affogata nella facciata e non sopra.
    Al T2 una volta c'era l'insegna "aeroporto città di Milano" sostituito con "Partenze".
    Strano che allora non ci si face mia menate nel indisporre la provincia di Varese (come poi fuori microfono mi si è mandato a dire) anche perché Malpensa sta in una enclave territoriale (vi siete mai chiesti perché la maggior parte dei numeri di telefono siano con prefisso 02 a MXP e davanti ai terminals sventolano le bandiere del comune di Milano assieme a quella italiana ed europea e null altro?).

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  21. Per Meridiana/Qatar bisogna avere un po di pazienza

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    1. Quanta?

      Ma per il t1 non ci sono anche i difetti del tetto del terminal?

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  22. Quanta? E come faccio a saperlo se manco in Meridiana e Qatar lo sanno?
    Ricordiamoci sempre che quest'anno a livello di operativo non ci saranno grandi novità, il nuovo profilo con rotte code shares e integrazione con Qatar e partner non partirà prima della summer 2018.

    Modiano alla conferenza stampa in città ha pure detto che tra 2-3 anni vi saranno novità (intendendo realizzazioni) su Malpensa ora che si è definito cosa fare a Linate oltre ai lavori già in corso (termine rifacimento interno T1 e T2).
    Ha pure detto che Linate e Orio sono limitati quindi tutto lo sviluppo ora sarà su Malpensa che cresce senza senza contare su Alitalia (per forza e al minimo storico dal 1960).
    Il primo vettore al T1 ora è Meridiana a ruota con Ryanair mentre sul lungo Raggio Emirates.

    Intanto continua la farsa Alitalia dove i fornitori sono costretti a dare i servizi senza esser pagati per far vedere che la cassa ora va meglio, un vero scandalo per i fornitori, cornuti e mazziati.
    Intanto da parte di Etihad silenzio tombale, come accadde con Airfrance, ve lo avevo detto che non vedevano l'ora di scappare, certo ora tutti addosso a loro, tipico italian style, accadde con KLM e con Airfrance quando in realtà gli intrallazzi non hanno mai permesso a nessun socio aviation di andare oltre se non fargli fare cose marginali (come le divise) ed infatti il duo polio Linate-Fiumicino mai lo si doveva mettere in discussione (Cassano docet) e quindi anche in questi giorni il disastro nel operare come se ciò fosse giusto continua e nessun giornalista ha il coraggio di puntare il dito su un network fallimentare che anche un piccione riesce a riconoscere.
    Personalmente spero che durante lo spezzatino gli slot su Linate se li prenda il primo vettore in Italia, Ryanair, se lo meritano.

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    1. Alitalia sta diventando sepre di più Fantozziana, per elogiare il grande Villaggio. Non aggiungo altro penso che i vecchi post riguardo AZ dicano tutto.
      Se l'anno prossimo AZ chiude anche la Tokyo, spero che arrivi la JAL, arrivata con un charter sabato

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  23. Jal ha già in programma di essere uno di quei vettori che si aggiungeranno alla lista "ritorno a MXP" se AZ passerà alla storica decisione di rimanere con un solo volo di lungo raggio su MXP-Milano-Capitale Commerciale dell'Italia beh che dire, probabilmente JAL anticiperà.
    Intanto è bello vedere che i due fallimenti sotto Hogan continuano a volare su Linate, oddio in Air Berlin a quanto pare stanno valutando un ritorno a Malpensa anche perché non c'è più Hogan che su MXP si faceva intortare da Schisano.
    Intanto MXP aumenta costantemente a doppia cifra anche a Giugno e Luglio si prevede molto bene e chi si prenderà le ceneri (spezzatino) di Alitalia dovrà considerare che sul duo Lin FCO i due scali sono al palo.

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  24. Piccola soddisfazione per MXP, specialmente la sera si iniziano ad avere atterraggi simultanei dipendenti sulle due piste come hai tempo del hub Alitalia sfruttando le deroghe al D'Alema che vuole decollo ed atterraggi a piste alterne. Secondo me tra un anno al mattino e alla sera torneremo ad avere decolli paralleli indipendenti

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  25. Anche il salto inizia ad essere nuovamente utilizzato in caso di allineamento sulla R e salto in finale sulla L se le condizioni lo permettono, finalmente si inizia a tornare a divertirsi (in torre).

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  26. Le piste di MXP però non lo permettono i decolli e atterraggi simultanei.

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  27. Neos a dicembre riceve il nuovo 787-9 altro che i 77W di seconda mano di Alitalia, inca++ati con loro causa concorrenza scorreta su Maldive e cuba dato che la cadrega è aiutata dallo stato
    http://www.lastampa.it/2017/07/03/economia/alpitour-negli-ultimi-mesi-il-volume-daffari-cresciuto-di-milioni-di-euro-hfy00gaaze6kPvtr0ZycLM/pagina.html

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  28. Le piste permettono perfettamente decolli paralleli indipendenti ed atterraggi dipendenti.
    Durante l'hub Alitalia nella fascia oraria 18-20 quasi tutti i decolli erano paralleli mentre sempre durante pick hours gli atterraggi avvenivano sfalsati (solo in atterraggio per ora Enav non permette atterraggi paralleli)
    Tra l'altro il decreto D'Alema oltre All utilizzo a turni di 6 ore per ciascuna pista permette in caso di elevato traffico l'utilizzo contemporaneo delle due piste per atterraggi e decolli)

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  29. Oggi nel settore A buona parte della nuova galleria commerciale e quasi pronta, bello il Venchi.
    Tra l'altro c'era un gruppo di Starbucks con Sea (MXP sarà il primo aeroporto italiano a quanto pare ad avere i Starbucks/Princi) in visita.

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  30. C'è anche il benetton alla zona A....ma il ponte del sat A verrà rifatto anche da fuori?

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  31. Il Benetton l'ho visto così come il Zara 2, bello Cioccolati Italiani, Unieuro spostato.
    Il ponte A mi sa che non viene rifatto, il B1 lo avevano allargato.
    Ho preso oggi lo Swiss delle 19, francamente c'erano più pax al T1 di MXP che a Zurich, idem voli.

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  32. Info visto che molti continuano a chiedersi se S7 verrà a MXP, no dato che l'accordo fatto con Meridiana prevede che su Milano dove vi è basata Meridiana i voli saranno sempre operati dal vettore italiano con loro code share mentre sulle altre città italiane aerei S7 in code share con Meridiana.
    Meridiana inizierà a portare a giornalieri il volo già in code share con S7 e poi a bigiornaliero.
    Ovviamente il vettore ostiense ha regalato la rotta ad Aeroflot e Meridiana ma si sa, quelli sanno solo sempre fallire rubando soldi in giro, una vera vergogna per l'Italia.

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    1. Dalla W17-18 avremo 6xD verso Mosca di cui 2 voli alla mattina presto. Sbaglio o SU porta un pochino di transiti a MXP?

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  33. Aeroflot porta transiti a MXP così come altri vettori tipo Vueling o Finnair a Cathay da tempo ( il volo su MXP e in code share con CX).
    Quindi arriviamo al punto, tutti i vettori su MXP traggono profitto e se possono aumentano, solo Alitalia continua a portare avanti il Svhisano pensiero che tutte le disgrazie di Alitslua erano e sono di Marpenza.

    E' ora di dire la verità, dopo Cempella con KLM e' Alitalia il problema è due fallimenti su Fiumicino ne sono la prova (che tutti sapevano da tempo)!
    Alitalia e' un danno per l Italia, e' inammissibile che la più grande metropoli italiana non abbia avuto più Alitalia basata come hub carrier ed i russi (e tutti gli altri) drenino business a go go!
    Qualcuno ce lo spiega come prima del hub su Malpensa Alitalia avesse su MXP 9 destinazioni intercontinentali, 2 internazionali ed 1 nazionale (Venezia) e da Linate il doppio di destinazioni rispetto ad ora?
    In Europa ad oggi non esiste uno scalo come Mslpensa gestito al 91% da vettori esteri ed il resto da nazionali, vergogna!!!!

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  34. PS: Renzi non aveva detto che aveva un piano per Alitalia? Sì certo come no! Ha mandato di nascosto (peccato che manco il tempo di arrivare e chi di dovere lo ha saputo) mezzo governo in ginocchio in Qatar Airw. Per chiedere di prendere anche Alitalia oltre a Meridiana ma di non parlarne con Etihad...
    Sì certo come no Etihad lo ha saputo ed ora sono neri mentre Qatar ha semplicemente detto no.
    Morale Renzi sparito, forza Ryanair prenditi il vettore ostiense e divertiti (a Linate dato che a Fiumicino c'è poco strutto).

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  35. Non possono rinunciare al megahubbe. Tempo qualche mese ed è finito tutto (forse)

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  36. Intanto la crescita costante di pax e cargo a doppia cifra di Malpensa sta facendo venire i sorci verdi a quel popolino che pensa che Malpensa là si potesse affossare.
    Vallo a dire a qualcuno interessato ad Alitalia che MXP cresce senza Alitalia mentre FCO e LIN restano al palo durante la summer (e non parliamo del cargo imbarcato che da FCO e' semplicemente imbarazzante).
    Alitalia scrisse che un hub lo si può fare in Italia a Milano e Malpensa come hub lo vollero loro a partire dal 1982, ora tutti quelli che hanno voluto cambiare le carte in tavolo cadono come birilli ma poco importa tanto Alitalia andrà allo spezzatino di poll da spennare nel settore aviation non ce ne sono più.
    Renzi tace eh? Andata male con Qatar eh?

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    1. Roma ora si mantiene tra lo 0, perchè loro si stanno sviluppando negli IC, cosa che MXP non fa. Pure budapest avrà il volo per Chicago mentre Milano( città molto più importante di Budapest) non ha un collegamento diretto. E non è questione di feed, ma di volontà

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  37. Budapest non è confrontabile con Milano che di accessibilità intercontinentale ne ha molta di più.
    Tra l'altro anche in Giugno Malpensa vola mentre Linate aumenta la percentuale negativa, a MXP Alitalia (per fortuna) non c'è mentre a Linate padroneggia.
    Tra l'altro l'incremento su MXP e sempre di più sul lungo raggio quindi se continua così qualche vettore di lungo cambierà idea su MXP.

    Oggi ho preso Swiss da CDG a MXP via Zurich, tempo bello ovunque, da Parigi partiti con 25 minuti di ritardo e poche centinaia di metri prima di toccare riattaccata perdendo altri 13 minuti, per chi era in coincidenza stretta non è stato facile (per MXP avevo 50 minuti)
    Alla partenza del volo per Milano 2 pax non si sono presentati quindi scaricate le valigie e ricaricate, morale atterrati a MXP con 1,20 di ritardo.

    Osservando il traffico tra Kloten e Malpensa la sensazione che ho avuto che Malpensa fosse più trafficata.

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  38. PS i due voli con Bombardier C Series, quello su MXP era full eccetto i due dispersi, quello dal CDG al 80% con una ventina di transiti su Zurich
    A MXP prima del ritiro bagagli diverse persone guardavano i voli sui monitor per voli in prosecuzione...

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    1. Non nego che i voli presenti riempano più pax rispetto allo scorso anno, ma che in 3 anni non si tenti perlomeno di aprire anche solo una destinazione IC nuova mi lascia perplesso. Poi AZ chiude il volo per AUH da settembre e vedremo se gli altri IC riempiranno il "vuoto".
      In effetti sembra più trafficata di Zurigo MXP, sarà per il boom di pax che sta avendo. A questo ritmo sono superati anche i 22 milioni

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  39. In Sea credevano nel ritorno di Alitalia dato che Etihad voleva hub Malpensa e non Fiumicino, perlomeno ora stanno seguendo Meridiana con Qatar quindi se tutto andrà bene meglio così.
    Intanto Emirates utilizzerà Le 4 frequenze su MXP e non altrove, stanno decide di tra due destinazioni.

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  40. Da quando è stata aperta la stazione ferr al T2 sui cartelloni informativi a Centrale e Garibaldi compare la dicitura "Malpensa T2", ok siamo nel mondo dei cretini, nelle ferrovie si segna l'ultima stazione del percorso ma questi sono veramente deficienti nati.
    O segnassero solo Malpensa o Malpensa T1/T2, molto pax già ora chiedono in giro se il treno va anche al T1!!!!
    Trenitalia? Carrozzone romano, sempre detto!

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    1. Sud america immagino ma non ci spero troppo, anche un anno fa dovevano aprire la MEX da mxp ma non si fece.
      Trenitalia l'unica cosa che sa fare è arrivare in ritardo sempre

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  41. Mentre Singapore Airlines rimpiange il fatto di non aver aperto la NY da Milano e ora vorrebbe richiedere i diritti Emirates chiederà i rimanenti 3 diritti per aprire un'altra destinazione da MXP.
    Etihad in Italia rimarrà con lo storico volo su Milano è quello più recente su Roma mentre la debacle su Venezia era prevedibile, senza cargo imbarcato e con un piccolo aereo dove pensavano di andare?
    Sempre su Milano manterranno i voli cargo, a quanto pare tutto il commerciale italiano sarà a Milano.
    Easyjet entrerà in IATA e con interline diverrà feeder per tutto mentre Ryanair solo con alcuni vettori partner.
    Level e Norvegian prima apriranno voli di lungo raggio a Fiumicino dando il colpo di grazia a ciò che rimane di Alitalia, poi secondo me Level opererà da Malpensa e Norvegian da Orio (parlano con Sea con un occhio su Orio).
    Intanto Aifrance su Malpensa inizia ad operare alcune rotazioni con A320 e A321 sconfessando Linate e chi ancora oggi pensa che sia la gallina dalle uova d oro.
    La stessa Etihad sta pensando di riportare Air Berlin da Linate a Malpensa dove nel trasloco scellerato hanno perso 2 delle 4 destinazioni che avevano sul principale scalo milanese.
    Modiano in conferenza a Milano ha detto che entro 2/3 anni vi saranno importanti lavori a Malpensa, come l'accordo Meridiana/Qatar sarà concluso direi che un terminal dedicato andrà ripensato.
    Ottimo anche i risultati di Vueling, stanno pensando a nuove rotte.
    Air Canada a partire dall'anno prossimo potrebbe diventare annuale mentre Thai giornaliero

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  42. PS. Alitalia continua a perdere 2 mil al giorno tutto made in FCO e LIN 😂
    Si sì volo sulle Maldive, sempre detto che volavano in modalità charter, detto-fatto!
    A quanto pare i tre commissari sono il peggio del peggio, causa a Etihad? Sì certo, bel autogol, semmai sarà Etihad a fargli causa o mandarli al lastrico dato che il Governo non ha mantenuto le promesse e l'unica cosa che per ora vale e' MilleMiglia in mano loro!
    A Roma mi sa che è meglio che si diano all ippica (chiedendo info a Bonomi) e che vendessero gli slots a Ryanair così da far diventare Linate vero scalo point to point 😂

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  43. A proposito, sa quanto dichiarato dai tre moschettieri Alitalia mediamente perde 100 mil al mese, 3,3 mil al giorno con un centinaio di aerei! Ma di cosa cazzo stiamo parlando? Chiudere tutto e tutti a casa subito, vergogna nazionale!

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  44. Vanno in AS solo per fare di peggio, fantastico ahahah. A questo punto mi sa che nessuno si accaparra il carrozzone e l'inc+lata la prendiamo noi.

    SQ diritti su un altro volo per NY? Ne abbiamo già troppi.
    EK ben venga e speriamo che apra al più presto il 2°volo in V
    EY avrà 2xd (con AZ) 1xd Mxp e il resto nulla. Debacle
    Dipende se BGY avrà gate dedicati ai voli IC e per ora non ne vedo
    Pare che aumenteranno qualcosina su MXP i franco-olandesi
    AC annuale con una 3xw nella winter?

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  45. http://www.amministrazionestraordinariaalitaliasai.com/pdf/istanza_ammissione_procedura_amministrazione_straordinaria.pdf
    Pagina 33 da leggere le prime righe. Mai letto in un documento ufficiale che FCO non può essere hub

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  46. Vero ma anziché dire che l'hub doveva essere Malpensa come indicato anche da Etihad dato che per guadagnare come hub carrier bisogna avere passeggeri business e le stive cargo piene cosa che Fiumicino non ha mai avuto vedrai che le colpe saranno di Fiumicino, sempre colpa di altri, colpa di KLM, colpa di Airfrance, colpa di Etihad, colpa di Malpensa ed ora colpa di Fiumicino.
    La colpa è solo di loro ed ora con voli vacanzieri o charter continueranno a perdere gli oltre 3 mil al giorno con i nostri soldi!

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    1. E parlano di sviluppo IC e altre boiate mentre perdono 3 milioni al giorno. il 77W me sa che non viene proprio

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  47. Piu aprono voli di lungo raggio da Fiumicino e più perdono, passare da 1 a 3,3 mil di perdite al giorno e' inconcepibile ma noi lo sappiamo, le stive dei voli di medio e lungo raggio sono vuote come là cargo city di Fiumicino che ad oggi non ha un solo volo full cargo all'anno.
    Detto questo dopo aver scofessato chi pensava che Linate fosse la gallina dalle uova d'oro ora possiamo affermare che tutte le major europee stanno a Malpensa eccetto i relitti di Etihad, Air Berlin (sulla via per MXP) e la fallita Alitalia.
    Altre palle sconfessate, i vettori presenti su MXP che operano o aprono su stesse rotte non vedono ma anzi aumentono della serie solo Alitalia si è fatta male, alcuni esempi:
    Su New York 5 vettori e Milano unica città europea servita con A380 senza un hub carrier.
    Su Catania dopo l'arrivo di Ryanair Easyjet aumenta con night stop a Catania utile per i futuri pax feeder.
    Il volo su Monaco di Easyjet va bene e Lufthansa sempre meglio, Ryanair introducendo Bruxelles pensate che abbia fatto scappare Brussel? Manco morti
    Idem su Sofia, Ryanair con il giornaliero non ha scalzato Air Bulgaria che anzi spesso ora opera con A320.
    Neos e Meridiana sono basate a Malpensa mica a Orio o nel scalo ostiense, mica scemi e Blu Panorama i voli di lungo raggio li basa sempre a Malpensa, mica a Venezia o Fiumicino, chissà perché!
    Morale le fughe maggiori sono a Malpensa non più Linate (Alitalia porta su FCO quattro Alitalia fans) e i passeggeri a questo punto iniziano a considerare maggiormente i voli diretti mentre se chiamate Alitalia per volare da Milano a Sofia vi propongono un voli con stop a Roma, ok va bene, pensano che i clienti siamo scemi avendo tempo da perdere volando prima a Ostia Lido.
    Il mercato sta dimostrando che il primo scalo per i milanesi e' Malpensa ed il secondo e' Orio, tutti e due più distanti rispetto a Linate quindi non è assolutamente vero che i milanesi usino più Linate (il 56% dei passeggeri su Linate non sono originanti a LIN ma sui scali connessi ndr) quindi i passeggeri vanno là dove operano i vettori (al contrario i voli Airfrance e KLM dovrebbero essere vuoti ed invece vanno MEGLIO rispetto a Linate altro che storie!
    (Ed in Airfrance si sono ricreduti, in KLM lo sapevano già ma dovettero obbedire ai francesi).
    Quindi le bugie riportate poi per anni sui media e forum (anche formalmente a supporto di Malpensa ma con personaggi molto ambigui) sono state sconfessate dai fatti e siccome la prima regola per basare un vettore hub su uno scalo e' avere una forte componente originante ora Malpensa inizia ad averla, il cargo e' già a livelli superiori a diversi hub europei così come la componente pax premium idem, i pax in transito lì si hanno se si è in grado di avere un network adeguato e a loro interessa solo una cosa, avere transiti garantiti in un ora e no di certo a che distanza sta lo scalo dalla città quindi il fatto che Malpensa a detta di certi faziosetti sia lontana da Milano (appena fuori dalla città metropolitana mica in riva al mare come Fiumicino) fa solo ridere in questo paese fatto da chi porta gli occhiali rosa con fette di salame sui occhi pronti a fare il doppio gioco o saltare sempre sul carro dei vincitori del momento.

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  48. Ma una cosa non ho capito. Per EZY fare transiti significa cambiare Terminal. Ammesso che lo fanno, chi va al T2 o meglio cosa ne sarà del T2 rifatto dentro? Lo lasceranno di nuovo ai charter?

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  49. Easyjet rimarrà al T2, magari in futuro avrà li qualche altro vettore a farle compagnia tipo BluAir,Volotea etc.
    Per i transiti basta uno shuttle bus air side (un people movel è previsto tra il T1 e il terminal interpista prolungabile al T2)

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  50. Oggi Mahan è sbarcata ai remoti, forse perchè i gate per wb erano pieni. In attesa che entri QR, godetevi questo TR in "business class" IG

    http://onemileatatime.boardingarea.com/2017/07/13/meridiana-business-class-767-review/

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  51. Mahan l'ho sempre visto ai fingers ma se al mattino piu di un volo arriva in ritardo puo capitare che qualcuno finisca ai remoti (e meno male che c'erano i fenomeni che dicevano che Malpensa è un deserto e che il Satellite C e 3/3 con il dehub dei plurifalliti non erano più necessari).

    Letto il trip report, considerando la macchina datata il servizio di bordo ne esce bene, lo sarà ancor di più con Qatar e l'autore ha subito capito che andranno a sostituirsi ad Alitalia.

    Tornando alle stesse rotte operate da più vettori dopo che la fallimentare Alitalia ha cancellato la Tirana, operata quando solo volano i cargo, Blue Panorama è' subito subentrata ed ora vi è anche Ernest, idem su Amsterdam dove abbiamo Easyjet, Vueling e KLM così come Easyjet, Vueling ed Airfrance su Parigi.

    Ovvio che stiamo parlando di vettori sfigati, le volpi o meglio le gallinelle romane stanno a Linate, lì si che fanno soldi tanto e' vero che corre voce che si compreranno Etihad facendola diventare un 6 stelle insegnandogli anche a come non pagare le fatture ai fornitori ��

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    1. Non ci sono voli full cargo tra Italia e Albania.
      Era in orario oggi Mahan
      AC dall'anno prossimo mette annuale il volo per Toronto? Ma mica c'erano degli incentivi dell'era Bonomi? Sono stati rinnovati a quanto vedo dalle tue parole.

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  52. Di voli full cargo sull Albania non ne ho parlato, il Mahan sarà stato puntuale ma se altri voli non lo erano finisce ai remoti dato che il suo finger magari era occupato.
    AC vorrebbe arrivare al giornaliero intanto dovrebbe aumentare la durata del stagionale, gli incentivi non ci sono.

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    1. è positivo appunto perchè dimostra che nella mattinata MXP movimenta molto traffico.
      Faranno full summer? E Delta non può aumentare la ATL? Vederla per 3 mesi l'anno fa tristezza

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  53. Le US su Milano sono un disastro, non hanno ancora capito che l'Italia non è solo pizza, mandorlino e spumoni, per loro esiste solo il turismo quindi non vedo l'ora che Emirates gli piazzi una Lax, Meridiana Chicago, New York e San Francisco mentre Level e Norvegian un'alta manciata di voli.
    Non per nulla hanno Trump...

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  54. Intanto nessun bonifico e se si pensa che hanno oltre il 50% del traffico sulla gallina....oddio idem a Marpenza ma li sono razza in via di estinzione sperando presto di non vederli più (Volandia compresa).
    E Delrio già mette le mani in avanti proponendo un altra regalia da parte del popolo bue, evidentemente i fantastici tre gli hanno detto che le buste vanno ridere i polli.

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  55. Malpensa secondo scalo italiano in mano al 90% a vettori stranieri, unico caso in Eiropa e forse nel mondo a servire Milano la vera capitale italiana (non sono milanese ndr) mica Venezia o Roma, quindi come italiani abbiamo solo da vergognarci.
    Volo Milano Colonia di stasera full oltre il 90% forse il 10% turisti il resto business come il sottoscritto. A MXP finger a Colonia ai remoti a fianco a 2 A330 Eurowings.
    Sul volo ottimo il servizio wifi 4 assistenti di bordo per i servizi.
    Il gruppo lufthansa con Lufthansa e Eurowings su MXP primo scalo italiano, mica l ostiense, come mai?

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  56. Continua il way out di Etihad come anticipato qui tempo fa, sparisce il nome Etihad Regional:

    http://m.tio.ch/ticino/attualita/1155883/darwin-airline-diventa-slovena

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  57. In rete e su articoli di stampa si legge delle code al T1 prima dei varchi di sicurezza al T1 chiedendosi anche perché non si utilizzino i controlli per voli USA.
    Sea li utilizza eccome, quando la serpentina è lunga dopo cancelli elettronici un addetto indirizza i pax verso quelli destinati ai soli pax USA, anche fast lame se non ci sono relativi pax

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  58. Ora che molti rimpiangono Lufthansa al posto di Airfrance con CAI e quindi Lufthansa Italia i commissari possono pure continuare a sperare tanto sull Italia lufthansa va a gonfie vele sul suo primo scalo italiano, Malpensa dove si prevede l unica base italiana con voli di medio e lungo raggio.
    In sede a Koln hanno le idee chiare, dopo Koln e Vienna Milano potrebbe essere la 3 o 4 base.
    PS chi continua a dire che Lufthansa sia interessata a Linate evidentemente e' prezzolato da qualcuno in l'usta paga Alitalia.
    Lufthansa: sede a Koln, hubs a Frankfurt e Munchen, tre citta non capitale, loro fanno profitti mentre chi sta basato a Roma Capitale (avendo sensi di inferiorità si sono inventati il logo Roma Capitale che tra un po stampano pure sulla carta igienica) perde oltre 3 milioni di euro al giorno.
    Vi siete chiesti come mai il bilancio 2016 non viene dato a nessuno? E te credo, quelli delle lettere scapperebbero mentre la magistratura busserebbe alle porte..

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  59. Malpensa sempre piu lontana da alitalia, lo si vede dal +17% dei pax.
    Alitalia esclusa dalla jv, conta ancora meno questo carrozzone parastatale
    IG chiude la Linate-Mónaco, che e fuori dalla vendita dal 28-10.

    Alex 609

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  60. Che Meridiana chiudesse la Linate-Monaco la avevo anticipato mesi e mesi fa, rotte scelte da quelli di Olbia in stile Alitalia, sulla Marsiglia-Linate o la chiuderanno trasferimento su MXP

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  61. Milano Malpensa vola anche a Luglio a doppia cifra, idem Milano Orio, l'unico scalo milanese che non cresce e Milano Linate grazie ai plurifalliti romani di Alitalia.
    Meridiana per frequenze e destinazioni e il primo vettore ovviamente su Milano Malpensa ma un rigeaziamento va anche a KLM, Airfrance, Lufthansa, Ryanair, Vueling,Eurowings, Wow, Alba Star, Neos, Emirates e El Al

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    1. MXP ad agosto potrebbe superare il record di agosto 2007, dato che sono transitati a luglio circa 2.300.000 pax. La differenza è che allora vi era AZ e il suo hub

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  62. Malpensa cresce a doppia cifra è a ruota Orio, i due scali "lontani" da Milano e senza i plurifalliti di Alitalia smerdando di fatto il mantra di Schisano nel aver puntato su Linate a crescita zero e Fiumicino sul orlo di iniziare a scendere (con tanto di Alitalia li).

    Ora Sea dovrà riprendere in mano perlomeno se non subito terza pista l'ampliamento del T1 (non sono mai stati previsti, semmai un satellite S1 interpista (che non è un terminal) una estensione sud del T1 verso la torre e futura zona handling Meridiana (dall estensione parte il people mover per S1)
    ed un satellite tra il C e i tre hangars.
    La capacità attuale del T1 può raddoppiare, nel 3/3 e' prevista una area check in in più.
    Tra l'altro per avere un hub carrier basato un solo satellite non basta, già con Lufthansa Italia si erano previsti Sat A e B in attesa del S1 tutto per loro è partner Star Alliance.
    Il Satellite C se lo erano prenotati Alitalia e Bonomi ci credette poco dato che con un solo satellite che hub ci fai? Nulla, solite cazzate romane fatte a metà tanto per fare finta, soliti quaquaraqua.
    Non so se lo avete notato, la suddivisione del satellite centrale tra AeB in realtà è stata una cavolata, serve sempre come B ed infatti il ponte raddoppiato funziona solo per la parte B quella A è chiuso.
    Il Satellite A che si dava deserto entro un anno arriverà alla saturazione come uso fingers (nelle ondate del mattino e sera sono già tutti utilizzati spazio durante tarda mattinata e pomeriggio.
    Certo si possono mandare gli aerei ai remoti ma Sea guadagna meglio con i fingers.
    Morale se domani dovesse arrivare un hub carrier (Meridiana/Qatar) o Alitalia sotto Lufthansa non ci sarebbe spazio per accogliere e garantire in 50 minuti i transiti per bagagli pax e cargo imbarcato dato che nelle ondate di avrebbero la maggior parte dei aerei ai fingers quindi almeno due satelliti mandando tutte le major che sino ad oggi hanno salvato Malpensa ai remoti?
    Morale, come Bonomi se ne infischio dei falliti di Alitalia e realizzo lo stesso il Satellite C oggi Modiano dovrebbe subito mettere in cantiere l'ampliamento sud e nord del T1 o l' S1.



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  63. Dedicato a quelli che faziosamente hanno raccontato che Malpensa non è collegata bene, supera Linate, Fiumicino e diversi hub europei ma lo sapevamo che era tutto strumentale per avvalorare la cazzata di Schisano & Co.

    http://www.laprovinciadivarese.it/stories/Cronaca/e-malpensa-si-scopri-piu-comoda-di-heathrow_1247910_11/


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  64. http://www.travelnostop.com/news/compagnie-aeree/meridiana-cina-volo-malpensa-shenzhen_403327

    Alex 609

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  65. E c'è ancora chi non ha capito che Meridiana sta cambiando pelle, certo che vedere una Meridiana che voli in Cina da Malpensa ed una Alitalia no fa capire come il vettore plurifallito mantenuto in vita dai contribuenti italiani non abbia una minima idea di cosa voglia dire la parola business, infatti anche dopo la cacciata di Schisano continuano col loro assurdo pseudo hub su Roma permettendosi il lusso di non servire il primo mercato italiano (Milano).
    Bene Meridiana e bene Neos, vettori chiaramente basati a Milano mica sullo scalo ostiense.

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    1. Sempre se arrivano I qatarioti a chiudere que sta telenovela.

      Fco in perdita di pax e I giornali
      fanno megaarticoli sulla qualitá Dell apt. Fa troppo caldo a roma

      Alex 609

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  66. Qatar arriverà in Meridiana, intanto saliranno le destinazioni di linea con la Cina così con transiti su MXP a partire dal 2018 come previsto.
    Ad oggi Meridiana e' il secondo vettore su MXP mentre Air Berlin lascerà Linate per tornare Malpensa.
    In AdR devono dare qualche cosa ai giornalisti-zerbini per depistarli dallo stallo in cui sono (traffico in mezzo all'estate in stallo così come le fatture fatte ad Alitalia), poveracci...
    Doccia fredda per chi sperava che Lufthansa si prenda Alitalia senza stravolgerla, pittata Eurowings con base Malpensa e qualche volo turistico a Roma.
    Intanto la prima settimana di Agosto e di nuovo a doppia cifra rispetto all'anno scorso, la corsa di Malpensa è senza sosta e un paio di vettori stanno valutando se aprire nuove destinazioni di lungo raggio su Milano ex novo o se trasferirli da Fiumicino.

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  67. Meridiana avvia i collegamenti con la Cina in collaborazione con Dream Air e Tempus Network, due primarie società leader nel mercato turistico cinese. Sia Milano, sia Shenzhen sono città importanti per le loro attrazioni turistiche e per gli intensi scambi commerciali. Nel corso del 2018, grazie alla collaborazione con i nostri partner commerciali e al network di Meridiana in partenza da Milano, sarà possibile ampliare l’offerta di destinazioni in Italia e in Europa da proporre al mercato cinese in connessione con il nuovo volo fra Milano e Shenzhen.

    Varesenews
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    L'ultima frase, con i voli in connessione su MXP, qualcuno a Roma inizia ad avere pruriti così come quelli che sanno solo dire che Malpensa non sarà mai più hub.
    Meeidiana a partire dal 2018 (anche assieme a vettori partner in vide share) avrra voli nazionali e continentali studiato per fiderare i loro voli di lungo raggio e relativi partner su Malpensa.

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  68. Entro l'inverno quindi si puó sperare al closing definitivo per IG?
    Per nuove destinazioni in Cina si potrebbero fare un secondo volo su PVG o Canton.
    IG secondo vettore su Mxp per pax?
    Vettori asiatici o oltre oceano?

    Alex 609

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  69. Appena si sbloccherà parte della situazione politica del Qatar ci sarà il close up, intanto il già meridiana ha confermato di diventare solo un vettore di linea la base è ormai già tutta malpensa e altri voli di lungo raggio verranno aperti, inizialmente sulla cima e poi USA assieme a voli nazionali ed europei club ottica feeder.

    A proposito sul blog di aeroporti lombardi in un thread dove si discuteva della capacità dei fingers di MXP addirittura un moderatore afferma che con due A380 contemporanei al satellite si perderebbe la capacità di 4 wide body ai figers. Chi l'ha scritto probabilmente non conosce lo scalo dato che è falso visto che la capacità verrebbe ridotta di 2 WB ma anche zero se vi si affiancano dei narrow body (Saudia,Turkish, Aeroflot etc).

    Parlando invece di cose serie e vere, grazie ai numeri costanti in crescita a doppia cifra di MXP Sea rivede sta rivedendo il masterplan quindi l'ultimo va in soffitta e ci ritroveremo un nuovo satellite, ottimo no?

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  70. Gli A380 occupano circa 3 piazzole, 2 per NB.
    In effetti avere 2 380 attraccati allo stesso momento riduce di molto la capacità del terminal, e se si utilizzasse anche il sat.b per questo aereo sarebbe peggio.
    Ottimo il fatto che stiano ripensando al satellite D. Però dovrebbero anche pensare anche al fatto che le taxiway di uscita della 17L sono molto scomode e nel Mp è prevista 1 sola taxiway di uscita. Con le 17 attive Mxp fatica molto

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  71. Il numero dei stand è superiore ai pontili che al Sat C sono 8 come ad A e B. Inserendo tra un A380 e latro dei narrow body si possono avere tutti gli 8 pontili serviti, le angolazioni sono state studiate apposta da Sea.
    Poi se qualcuno altrove e più bravo di Sea non ci credo manco morto dato che bloccare 6 piazzole per 2 A380 non sta né in cielo ma spratutto terra

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  72. Piazzole e stand sono cosa ben differente

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  73. Hai ragione.
    Comunque ora che c'é la necessitá del 4 satellite bisogna capire se lo faranno Full WB o NB/WB.

    Alex 609

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  74. Un nuovo sarellite verrà fatto Le opzioni sono due, o fare il Sat D (quello tra C ed i 3 hangars che prevede un lato WD e l'altro NB oppure l' S1 interpiste che può essere realizzato in due lotti avendo dal corpo centrale due ali.
    Quest'ultimo però per essere collegato al T1 prevede i tunnel di collegamento people mover e bhs e l'estensione del T1-sud, tempi più lunghi quindi rispetto al Sat D.
    Secondo me bisogna cantierizzarw subito il D e partire poi con S1 specialmente per permettere a Meridiana/Qatar di svilupparsi come hub carrier
    Assolutamente sono contrario a qualsiasi intervento di terminal low cost al T1, abbiamo il T2 (dove vi possono operare anche altri vettori dato che Easyjet non ha l'esclusiva) e semmai ampliarlo (come previsto da Sea/Bonomi).
    Sono contrario al pascolo di pax al T1 chi vuole starvi li vada ai finger o bus interpista come in altri scali tipo Madrid, Fiumicino etc.

    Sono in transito a Zurich, tanti italiani volo da MXP full (visto A321 Airfrance a MXP) parecchi anche in arrivo da Los Angeles per Milano (il primo che metterà un volo su Lax farà strike), vado a fare un salto a Rio (belli i tempi quando Varig volava da Milano a Rio, Fortaleza e San Paolo è uno dei voli passava pure per Recife).

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  75. Buon Ferragosto da Rio, il volo da Zurich pieni di italiani e brasiliani residenti in Italia, un vero schifo che non si abbia un volo da Milano diretto.
    Ferragosto porta anche il fallimento di Air Berlin, il disastro di Etihad in Europa e' completo.
    Meridiana spera di avere per la summer 2018 due frequenze giornaliere con il loro partner S7 (su Milano i voli vengono operati da Meridiana con loro code share, sulle città minori italiane (Ostia compresa) con metallo S7

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    1. Ferragosto calabrese per me.
      Río ha un traffico paragonabile a quello di Roma, per un diretto la vedo dura.
      AB anche leí fallita con il prestito di 150mln dal governo tedesco. LH se la papperá cosa che con alitalia non accadrá.
      Utair aprirá da Vnukovo per Mxp portando a 7xd I voli verso la capitale soviétic....ehm russa.
      Se l'anno prossimo viene anche S7, saranno 8xd

      Alex 609

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