mercoledì 16 agosto 2017

La (non) crescita dei voli Intercontinentali da Malpensa

Come da titolo, oggi in piena estate ci occuperemo della scarsa quantità di rotte Intercontinentali dal principale aeroporto di Milano, ovvero Malpensa. Da ben 3 anni e mezzo ( ultimo nuova rotta IC aperta il 18-06-2014 da Malpensa, Air Canada da Toronto Annuale 3 volte a settimana, ora stagionale e giornaliera per l'estate da Maggio a ottobre) si sta assistendo ad una stagnazione delle rotte oltrecontinente da Milano. Persino Venezia, città con una mole di traffico stagionale, forse più della città di Roma, riesce ad avere un network ( in estate) migliore rispetto al secondo scalo Italiano verso il Nord America con ben 6 città, 4 negli USA e 2 verso il Canada. Mentre Milano ha soltanto 4 rotte, di cui 3 solo verso gli USA. Analizzando le frequenze e gli aeroporti in cui vengono operati i voli, si ottiene che le città collegate a Venezia sono:

  • New York (JFK, EWR) 14xw
  • Philadelfia 7xw
  • Chicago 7xw
  • Atlanta 7xw
  • Toronto 10xw
  • Mòntreal 3xw
Totale: 48 frequenze settimanali

Mentre Milano è collegata a:

  • New York (JFK, EWR) 35xw
  • Miami 7xw
  • Atlanta 7xw
  • Toronto 7xw
Totale: 56 frequenze settimanali

In termini di frequenze settimanali Milano supera Venezia ma la città veneta supera la città meneghina per collegamenti (in estate).
Se si aggiunge poi il Sud America nell'analisi cambia poco perchè Malpensa collega solo San Paolo del Brasile ogni giorno per tutto l'anno.

Non solo nelle americhe il network dello scalo latita, ma anche nell'estremo oriente, sopratutto Cina mancano città importanti come Canton, Xian, Taipei (Taiwan), Chongqing, Chengdu solo per citarne alcune.
Le compagnie Italiane Neos e Meridiana ci stanno mettendo una pezza al problema ma non basta. Dal 2 ottobre IG apre il volo di linea tra Milano e Shenzhen, sperando che vengano sempre più compagnie ( in primis Cinesi) a volare verso Milano.

La mancata castrazione tempo addietro di Linate pesa molto sull'accessibilità Intercontinentale della città Lombarda e del nord Italia, ma non è solo questo il problema. Il traffico verso alcune città americane prodotto da Milano è molto forte verso alcune rotte come Boston, Los Angeles e Chicago per citarne qualcuna, ed è abbastanza forte per poter operare una rotta di Lungo Raggio.

In tutto questo perchè SEA sta spingendo verso il Low Cost di medio raggio solo per "gonfiare" di un paio di milioni di passeggeri quando invece dovrebbe spingere più verso l'apertura di nuove rotte di Lungo Raggio verso città che hanno una mole di traffico tale per poter operare la rotta? Perchè quasi tutte le città d'Europa anche quelle non capitali sono collegate a Chicago mentre Milano ancora manca di un collegamento diretto? Perchè vantarsi di una crescita in percentuali dei passeggeri Intercontinentali quando la vera crescita non esiste da ben 3 anni?

26 commenti:

  1. Ottima analisi, condivido nella pigrizia del commerciale Sea, AA apri i primi voli sull Italia su Milano durante la guerra del golfo portando militari americani nel golfo via MXP per poi aprire la Chicago MXP.

    Voglio però dire una cosa, il provincialismo americano sta aumentando sempre di più, ci vedo in come solo una nazione turistica e se Firenze avesse un vero aeroporto questo sarebbe pieno di voli americani.
    I vettori americani si fanno soffiare il traffico business da Milano pure da Emirates ed in questo i mediorientali conoscono meglio le potenzialità di Milano e non mi meraviglierei se un domani dovessero raddoppiare la NY in barba a loro che spesso volano su Milano con aerei che prendevo prima del 1998 quando stavano nel attuale T2.
    E come la storia di Hard Rock cafe in Italia, hanno aperto a Roma, Venezia, Firenze ed addirittura Catania (poi chiudo) ma non Milano dato che per loro non è una città turistica, peccato che a Milano chiunque apra un ristorante faccia soldi ma questo per loro capirlo è impossibile, troppi provinciali.
    Ovvio che se ha un americano medio gl si va a dire che non siamo solo turismo mandolino pizza e mafia ma siamo anche quelli che gl hanno salvato una azienda automobilistica o i famosi occhiali che portano manco ci credono, pensano di essersi numeri uno al mondo ma non si rendono conto che non sono più un riferimento mondiale ed infatti hanno Trump eletto da quelli che ci prendevano in giro per Berlusconi.

    Certo non tutti gli americani sono provinciali Starbucks aprirà a Milano il loro nuovo concept con la location più grande dEuropa in Cordusio e vedrete che poi anche Hard Rock arriverà.
    Per avere nuovi voli sugli states non rimarrà altro che attendere la Chicago di Qatar, Meridiana con alcune destinazioni ed Emirates mentre gli americani paladini di una libertà (finta) continuano a lamentarsi dei vettori mediorientali rendendosi di fatto ridicoli dimostrando di predicare bene ma razzolare male.
    La colpa è anche del nostro governo che se ne frega delle potenzialità economiche del nord Italia ed infatti pensa solo ad Alitalua come vettore turistico facendo fallire e rifallire.
    Se chiedete ad un americano del Italia vi parlerà solo di Sorrento, Venezia, Taormina e Coosseo mentre al resto del mondo se parlate di Milano vi sgraneranno gli occhi conoscendola come capitale mondiale del design, moda e cultura (Alla Scala trovate mai americani? No quelli vanno magari All arena di Verona che va bene per loro essendo fatta per chi di Opera non ne capisce nulla e vuole solo vedere una Aida versione Cinecittà).
    Il prossimo volo sull Italia di AA me lo aspetto pure su Catania ma non a Milano, Ah dimenticavo da quando Emirates con l'appoggio della Sea e Regione Lombardia ha aperto il volo su NY la nostra città è stata messa al bando dalle americane, questo il loro provincialismo.

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  2. Un altro problema è che ci sono troppi voli per NY da Mxp. AA potrebbe togliere la ny a favore di boston o DL potrebbe puntare su Atlanta.
    Sea dorme, ma molto

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  3. Calcola che Meridiana vorrà aprire 3 destinazioni in US e Chicago verrà coperta da Qatar ovviamente in code share con loro.
    AA inizio le operazioni in Italia su Milano mica Roma o Venezia e proprio sulla Chicago ma sapendo di Qatar che già ha i diritti preferisce per ora attendere su MXP anche perché su Milano o si apre il volo annuale o niente, Venezia e Roma reggono bene i stagionali.
    Sea sta cercando di supportare in primis il progetto meridiana con Qatar per far sì che questi si sviluppino come hub carrier poi ad altri vettori, l'errore di Sea è stato quello di credere ai romani ed ora Modiano è molto incazzato.
    Va da se che Sea (quindi comune di Milano) appoggiando Meridisna si ritrova già contro tutti così come accadde con Lufthansa Italia dato che è chiaro che Malpensa rompe da tempo gli affari loschi che si volevano e vorrebbero fare intorno a Fiumicino con Alitalia costretta a stare lì anche a costo di rifallire per l'ennesima volta.

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    1. Si ma prima dovrebbero pensare al closing. Poi potranno fare ciò che hanno pianificato

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  4. Fosse per Meridiana il closing finale sarebbe già stato fatto.
    Sulla Chicago AA e in One World quindi probabile in code share sul Qatar/Meridiana.
    L'errore maggiore che si può avere dalle US su Milano e il volo da Atlanta, stagionale estivo e solo utile per il traffico turistico quasi niente cargo e pax business, operativo buono per Venezia o Roma mica per Milano dove dico di più se volessero proprio rimanere stagionali sarebbe meglio l'opposto, volare d'inverno e non d'estate!
    Per Alitalia i fenomeni a Roma hanno capito che Lufthansa se divedere fare qualche cosa la prima è pittare un po di aerei con il logo Eurowings e di certo non avere un hub a Fiumicino? Laggiù pensano che siano scemi?

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  5. Aa inserisce il 777 sulla MXP-JFK nella s18.
    Consolazione

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  6. Sulla NY o AA aumenta la qualità del servizio oppure perderà quote di pax italiani.
    Per le americane stare a Milano e più difficile rispetto ai stagionali su Roma e Venezia, il loro problema è che hanno spesso ancora una mentalità da anni 60 sull Italia fatta di cremiate spumoni pizza e mandolino mentre il traffico business lo lasciano in mano ai vettori europei che su Milano attingono a piene mani (MXP primo scalo nel nord Italia per pax aspirati sui loro hub) o addirittura facendosi fare fessi da Emirates e tra un po anche Qatar.

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  7. Aumentano la capacity dato che MXP cresce a doppia cifra ma per ora non hanno (in America) il coraggio di aprire nuove rotte (Dallas in primis) anche se la sede a Roma dove in AA abbiamo un grande amico di MXP che spinge.

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  8. Dopo questo uprade di macchina, credo proprio che il prossimo passo sia una nuova destinazione.
    AA quantomeno serve due destinazioni tutto l'anno; è la migliore delle americane.
    Tra l'altro è anche quella che piu' facilmente potrebbe mollare NYC, se lo facessero in favore di ORD ci potrebbero addirittura guadagnare, di sicuro come yield.

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  9. Infatti Meridiana una delle tre destinazioni previste sugli USA e NY, come con S7 Meridiana in futuro dovrebbe avere il code share anche con AA il che vorrebbe dire la più grande presenza americana in Italia considerando che su NY JFK Meridiana ha i due voli estivi da Napoli e Palermo.

    Provato Edelweiss di Swiss sulla Rio via Zurigo partendo da Malpensa.
    Ottimo servizio a Rio check in di Lufthansa.
    A MXP valigia consegnata (secondo gruppo) in 18 minuti da quando sono salito sul bus interpista.

    Doverose alcune considerazioni, Svizzera con 8,3 mil di abitanti, Lombarfia 10,1, loro con tre vettori dello stesso gruppo, Swiss, Edelweiss ed Helvetic, solo Edelweiss tra Europa ed Intercontinentale supera per destinazioni di linea Alitalia, non parliamo con Swiss con 29 WB (Edelweiss sta ricevendo dei A340 dato che a Swiss arrivano veramente i 777 non come quello fantasma (uno..) del vettore laziale.
    Direi che non ci siamo proprio, tra l'altro oltre ai Swiss diversi Eurowings, Air Berlin oltre a Lufthansa ed Austrian tutti al molo A.
    Oggi Milano e l'Italia potevano avere un hub Lufthansa ma nessuno a parte Bonomi lo ha voluto, neanche certi pseudo fans di MXP che in realtà se la facevano sotto pensando a quattro doghe mancanti.
    Sempre oggi un A320 Alitalia fermo a MXP da 5 giorni dopo un charter (hanno soldi ed in agosto non hanno bisogno di volare...), carina la nuova area sixt davanti al Carrefour mentre il Cathay fermo davanti agli hangars tornerà ferry a HKG stanotte intorno all 1.

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  10. UX da Giugno 18 aumenta a 3xd la MXP-MAD.
    Direi che eroderanno ancora di più pax per il Sud-america dato che Mad è la porta d'accesso dei latinos in europa

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  11. Air Europa eroderà ancor di più sul sud America anche se la prima è TAP, anche Lufthansa e Swiss non scherzano, le fughe da MXP sono tantissime altro che Linate!
    Intanto Saudia passa al A330 introducendo anche Medina, un WB in più considerando il fatto che il volo e' giornaliero

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  12. Per poco tempo dato che il 330 serve per i pellegrinaggi a La Mecca.
    Il volo IG MXP-SZH utilizza il coa I9

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  13. Per fortuna che il pellegrinaggio alla Mecca non è eterno.
    Intanto partirà il collegamento ferroviario Bellinzona Lugano Varese Malpensa con una frequenza ora, il costo 17 CHF contro i 25 dei bus che partono con orari strani divisi tra tre vettori. Giustamente in Svizzera per favorire il treno si annullano le licenze dei bus.
    Tra l'altro i bus fermano solo a Lugano e Chiasso mentre con il temo da ogni cittadina del ticinese si arriverà a MXP diretti.
    I 30 minuti in più del treno da Lugano lo si hanno anche per chi trasborda di già a Lugano venendo da Bellinzona o altre località.
    Tra l'altro il materiale e il TiLo policorrente svizzero nulla vieterebbe a Trenord di istituire un Lugano Malpensa no stop ma Trenord non ha treni policorrente a sufficienza, come al solito ordiniamo materiale ferroviario tirato al minimo e poi ci ritroviamo penalizzati.

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    1. Il tragitto in totale quanto ci impiega da bellinzona/lugano fino a Mxp?
      Se gli svizzeri avessero un Mxp shuttle poco costoso, treno/bus convivrebbero
      Poi con il collegamento Mxp t2 gallarate si impiegherà meno tempo ad arrivare all'apt. Sempre se si mettono a fare un braccio della ferrovia che collega la gallarate/ varese evitando di fermarsi a Gallarate. A quel punto si che i ticinesi vengono sempre più a Mxp.

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  14. Dal Ticino si va a MXP molto comodamente in auto: ci vuole circa 1 ora da Lugano ed 1 ora e mezza da Bellinzona.
    Il traffico è una grossa variabile, specialmente in orario di pendolri/frontalieri e in occasione delle ondate di vacanzieri da oltre Gottardo, am ci sono percorsi alternativi.

    L'unico motivo sensato per andare a MXP con i mezzi pubblici è che il viaggio è un mix di voli su MXP e LIN, ma c'è il sistema per cavarsela anche senza bus in questo caso.

    In Ticino praticametne tutti hanno l'auto e MXP è l'aeroporto di riferimento, solo in casi limitati si vola da Agno: per lo piu' verso GVA o quando costa meno che da MXP, cioè quasi mai.
    L'altro aeroporto milanese di qualche rilevanza è BGY ma solo per voli "leisure" o "etnici", è abbastanza lontano ma offre una bela scelta di voli low cost. LIN invece è scomodissimo e dal lato "sbagliato" di Milano.

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  15. Lunate e Orio sono i due aeroporti meno usati dagli svizzeri, basta guardare le auto svizzere presenti nei parcheggi dei tre scali milanesi, Malpensa ne è abbastanza piena e non solo con targhe ticinesi ma anche di altri cantoni.
    L'inserimento di Malpensa nel sevizio ferroviario svizzero già di per se è un fatto straordinario dato che viene inserito uno scalo estero, vorrei vedere se la provinciale Trenitalia farebbe altrettanto!
    Tra l'altro desidero ricordare che se non fosse per le ferrovie svizzere e francesi l'Italia tramite Trenitalia e Italo non ha alcun collegamento estero mentre in Europa treni di tutte le nazionalità ad AV girano su reti estere, il provincialismo romano di Trenitalia è un altro danno per la nostra economia e per il nord Italia isolato dal network europeo.
    Per questo dicevo che sarebbe ora si prendessero treni policorrenti e si iniziasse ad operare oltre confine e non fare i frignoni dicendo poi che siamo invasi dai stranieri anche perché ormai esiste l'Europa ma qui si parla ancora di voli o treni su tratte "nazionali" dimostrando tutta l'ano stra provincialità e incapacità manageriale di andare a prendere un mercato che pare solo continentale (Europa).
    Tornando ai treni ottimo che TiLo connetta tutto il Canton Ticino da Bellinzona (inizialmente era previsto solo da Lugano) allo scalo milanese, loro ci hanno creduto mentre Trenitalia ad oggi sul suo sito non informa i suoi clienti che da ogni stazione ferroviaria italiana si può raggiungere Malpensa ma solo Fiumicino, vergogna nazionale!

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  16. PS piuttosto, quei cretini di Trenitalia manco riescono ad aprire un collegamento Tornino MXP, chiedersi il perché...

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  17. PPS
    Desidero ricordare che il 91% dei voli operati su MXP e' grazie ad aerolinee non italiane, se non fosse per loro a quest ora SEA sarebbe fallita oltre al fatto che il Governo ha investito in primis su Malpensa, direi che su questa situazione assurda ci siamo gli estremi per un' interrogazione parlamentare.

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    1. Ci sarebbero molti collegamenti via treno che mancano da MXP ( diretti). Ora bisogna aspettare la chiusura dell'anello ferroviario con la linea T2-gallarate. Sempre che non ci siano finti ambientalisti che rompono le pa++e

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  18. Il collegamento da Torino potrebbe partire anche domani mattina ma non se ne fa nulla, inizialmente era previsto un collegamento diretto dalla Stabio Arcisate su MXP T2 a nord della stazione di Gallarate in modo da far evitare il giro a sud arrivando da Varese per Gallarate,Busto MXP ma anche questo cancellato da RFI (il progetto originale prevedeva dopo la staz del T2 tre deviate, una verso nord per immettersi sul ramo Domodossola, una centrale diretta verso la Arcisate Stabio direz Varese ed una a sud verso la stazione di Gallarate direz Milano.

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  19. Notam: appena risolta la questione Alitalia Aifrance e KLM abbandoneranno del tutto Linate, era stato Schisano a chiedere di lasciare MXP così come con Air Berlin ma le bugie romane sono venute a galla, idem sempre idea di Schisano di obbligare Etihad di spostarsi su Linate, la madre di tutte le cazzate Made in Alitalia by Schisano and friends.
    Il danno di questi manager causati e' immane a quando la magistratura?

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    1. Abbandoneranno del tutto? Quindi l'upgrade di AF-KL verrà con il trasferimento totale dei voli? Anche AB se sarà ancora viva?

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  20. Che AB abbandoni gli slot di LIN è automatico: sono di Alitalia ed ora non sono piu' alleate.¨
    AF e KL sono rimaste a LIN con slot propri, vedo la cosa piuttosto slegata dai destini di Alitalia.
    Ormai comunque LIN è secondario anche per loro rispetto a MXP.

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  21. A Linate tra un po rimane solo la plurifallita compagnia romana, Fosse stato per quelli di Air Berlin a Linate non ci sarebbero mai andati mentre i francesi hann sempre accontentato Schisano e se hanno dato un calcio poi nel culo una ragione ci sarà!

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