sabato 3 ottobre 2015

Qualità negli Aeroporti Italiani

Oggi vorrei parlare di una cosa tanto semplice, banale e addirittura stupida che però può far capire molte cose. Sto parlando delle recensioni degli aeroporti italiani da parte dei viaggiatori. Come potevamo aspettarcelo nessun aeroporto ha lo stesso giudizio medio degli altri aeroporti europei e tantomeno di quelli asiatici. Ma qualcosa sta cambiando in particolare a Malpensa. Infatti l'aeroporto della brughiera è l'aeroporto più trafficato con il giudizio più alto, non a caso ha vinto il premio come miglior aeroporto europeo nella sezione aeroporti da 10 a 25 Milioni di passeggeri annui. Le recensioni di Malpensa sono molto migliorate da quando l'aeroporto è stato ristrutturato infatti negli ultimi sei mesi solo 4 sono state le recensioni negative mentre tutte le altre hanno dato all'aeroporto il punteggio massimo di 5 punti. L'aeroporto viene elogiato per la sua ampia galleria commerciale, gli interni luminosi e piacevoli e la pulizia. Se però Malpensa va molto bene non si può dire lo stesso per Fiumicino il quale ha visto le sue recensioni abbassarsi in picchiata dopo i recenti avvenimenti. Vengono criticate soprattutto le lunghe code ovunque, la mancanza di insegne chiare e lo squallore e la sporcizia presenti dovunque all'interno dell'aerostazione. Fiumicino rappresenta però la porta d'ingresso principale per i viaggiatori nel nostro paese, i quali al loro arrivo non ricevono sicuramente un'immagine piacevole dell'Italia. Nonostante tutto qualcuno si ostina a credere che quell'aeroporto abbia del potenziale e lo vuole anche raddoppiare. Se già si fa fatica a gestirlo così, non voglio neanche immaginare come verrà gestito quando avrà dimensioni doppie. Importante è stata la dichiarazione di EasyJet all'annuncio della chiusura della base a Fiumicino. Di tutte le motivazioni sicuramente quella saltata più all'occhio è stata:"... Inoltre offre un esperienza di viaggio povera al passeggero..." Questo significa che qualcuno invece ha capito che forse Fiumicino non è proprio l'aeroporto dei sogni. Ma anche le dichiarazioni della stessa Alitalia, che si ostina a voler crescere in una città con traffico prevalentemente turistico, sono state molto pesanti :" L'aeroporto di Fiumicino non ha ancora le strutture necessarie per fungere da Hub... Se non verranno fatti investimenti saremo costretti a spostare la nostra crescita altrove." È palese agli occhi di tutti che Malpensa, ora come ora, saprebbe svolgere meglio il ruolo di Hub rispetto a Fiumicino.
Tornando a noi, le recensioni vanno leggermente meglio per gli aeroporti medio-piccoli come Olbia, Torino, Genova, Napoli, Pisa, e Bari. Bene anche Orio Al Serio, Linate e Venezia. Gli aeroporti siculi invece non godono di ottima fama ad eccezioni di Trapani.
Ecco di seguito la lista degli aeroporti italiani con relativo giudizio medio dei passeggeri:

-Aeroporti con oltre 8 Milioni di passeggeri:
1º Milano Malpensa 3,7  513 recensioni
2º Venzeia Tessera, Bergamo Orio Al Serio 3,6  195/284 recensioni
3º Milano Linate 3,5  170 recensioni
4º Roma Fiumicino 3,2  667 recensioni

-Aeroporti da 5 a 8 Milioni di passeggeri:
1º Napoli Capodichino 3,8  145 recensioni
2º Bologna Borgo Panigale 3,5  162 recensioni
3º Roma Ciampino, Catania Fontanarossa 3,2  187/148 recensioni

-Aeroporti da 2,5 a 5 Milioni di Passeggeri:
1º Bari 4,3 104 recensioni
2º Cagliari, Bari 3,7 53/104 recensioni
3º Pisa 3,6 113 recensioni
4º Palermo Punta Raisi 3,4  88 recensioni
5º Verona 3,1 67 recensioni

-Aeroporti da 1 a 2,5 Milioni di passeggeri:
1º Olbia Costa Smerald 4,0  25 recensioni
2º Lamezia Terme, Trapani 3,8  50/38 recensioni
3º Brindisi Casale 3,7  64 recensioni
4º Genova Sestri 3,6  46 recensioni
5º Treviso Sant'Angelo 3,5 103 recensioni
6º Firenze Peretola 3,2  91 recensioni
7º Alghero Fertilia 3,2  32 recensioni

In conclusione, vi anticipo che il mio prossimo post parlerà dell'espansione di Easyjet a Malpensa da quando apri la sua base nel Marzo del 2006 fino ad oggi. Il lavoro di ricerca di informazioni è un po' lungo ma quasi sicuramente il post verrà pubblicato nei prossimi giorni.


Nessun commento:

Posta un commento