La scorsa settimana sono usciti i dati di traffico degli aeroporti Italiani, relativi al secondo mese dell'anno. Come al solito noi ci soffermeremo sul sistema aeroportuale milanese e, in particolare, su Malpensa. L'aeroporto principale dell'area milanese ha segnato crescite record, che non si vedevano dai tempi dell'hub di Lufthansa Italia. I movimenti aumentano dell 8,3% mentre i passeggeri dell 8,7%. Bisogna anche tenere conto che quest'anno Febbraio gode di un giorno in più ma anche togliendo il 29º giorno, abbiamo una crescita del +5%. Questo +5% è ancora più consistente se teniamo conto che il Febbraio del 2014 è stato l'unico mese (dei primi 4 dell'anno) a segnare una crescita, seppur modesta.
Movimenti: 11.541 variazione +8,3%
Passeggeri: 1.255.555 variazione +8,7%
Cargo: 38.214 tonnellate variazione +3,4%
L'aumento dei movimenti e dei passeggeri, è dovuto all'apertura della base di Ryanair nel Dicembre 2015 e all'avvio dei voli per Amsterdam di Vueling. Il mese di Febbraio ha ancora beneficiato degli upgrade di Emirates per New York, di United per Newark e dall'apertura del volo per Abu Dhabi di Alitalia nel Marzo scorso. Il 24 Ottobre 2015 è finita la scia degli effetti negativi del decreto Lupi che ha funestato i primi mesi dello scorso anno. Tenendo conto di questi fattori la crescita sarebbe dovuta essere anche maggiore, ma per il momento ci accontentiamo di questo.
Il cargo invece, come era doveroso aspettarsi, registra una crescita minima, dovuta essenzialmente al giorno in più. Questo è giustificato dagli alti tassi di crescita che ci hanno accompagnato negli ultimi anni che hanno portato Malpensa da 430.000 tonnellate a 512.000 in meno di due anni e che inesorabilmente dovevano diminuire.
Esaminiamo ora i dati scorporati in categorie:
Nazionali: 147.446 variazione +7,7%
Internazionali U.E: 639.911 variazione +13.9%
Intercontinentali Extra U.E: 461.142 variazione +3,8%
Il traffico Nazionale, dopo anni e anni di sofferenze, torna a crescere (più di Linate), grazie all'attivazione del volo per Comiso di Ryanair e alle buone performance di Easyjet su alcune rotte, Napoli in particolare.
Il traffico interno all'Unione Europea cresce a ritmi altissimi, nonostante la contrazione di alcune importanti destinazioni per Malpensa, come Parigi. Compensano questa diminuzione il buon andamento dei flussi verso la Spagna, l'Austria, il Portogallo e in generale verso i Paesi dell'Est Europa. Per quanto riguarda i voli Extra U.E possiamo dire che la situazione generale non aiuta lo sviluppo di alcune destinazioni. Come prevedibile il dato paga pegno per il cattivo andamento del Nord Africa. Tunisia, Egitto, Algeria e in modo minore Marocco, stanno subendo forti rallentamenti.
Anche la Turchia, dopo anni di alte crescite, sta vivendo un periodo di relativa stabilità.
Va molto meglio per i voli a Lungo raggio, in particolare bisogna evidenziare le ottime performance di Dubai, Doha, New York, Newark e Miami. Crescono anche Hong Kong, Singapore, Delhi e inaspettatamente Bangkok.
Questi i progressivi a Febbraio 2016
Movimenti: 23.016 variazione +5,0%
Nazionali: 291.146 variazione + 5,5%
Internazionali U.E: 1.210.695 variazione +9,3%
Intercontinentali Extra U.E: 990.734 variazione +1,45%
Totale: 2.511.536 variazione +5,2%
Cargo: 75,938 variazione + 6,6%
Anche per questo mese, non è ancora possibile fare delle proiezioni per la fine dell'anno, ma possiamo dire che, se continuiamo a questo ritmo, c'è probabilità di sfiorare i 20 milioni di passeggeri in questo 2016. Tutto dipende dalla crescita che avremo durante la stagione estiva, stagione nella quale EasyJet ha annunciato numerosi nuovi collegamenti.
Nessun commento:
Posta un commento