giovedì 1 settembre 2016

Dati di traffico Luglio 2016

I tanto attesi dati di luglio sono arrivati e noi, come al solito ci concentriamo sulla brughiera. Lo scalo di Malpensa ha registrato un aumento dei passeggeri notevole e cresce di molto rispetto a Linate che perde invece il 2% dei passeggeri questo mese. Si può notare che:
  • I due scali più lontani da Milano, Malpensa e Bergamo, crescano mentre Linate, quasi in centro, perda passeggeri
  •  Malpensa abbia superato le 50.000 tonnellate in un solo mese,
  • Malpensa guadagna più passeggeri, in numero assoluto, di Orio Al Serio (101.000pax vs 78.000)
Detto questo, analizziamo i dati di luglio:

Movimenti: 15.766 variazione +1,9%
Passeggeri: 1.980.360 passeggeri variazione +5,3%
Cargo: 50.614 tonnellate variazione +4,2%

L'aumento dei passeggeri è dovuto alle nuove rotte di Ryanair, che ha portato più passeggeri al Terminal 1, ad Easyjet che finalmente fa fruttare le 6 rotte aperte dall'inizio dell'anno e grazie anche alle rotte comunitarie che da Gennaio ad oggi hanno segnalato crescite elevate arrivando anche alla doppia cifra. Non dimentichiamoci delle rotte estive delle compagnie charter e dei nuovi voli di Vueling da Malpensa. Analizziamo i dati dei passeggeri scomposti in categorie:

Nazionali: 287.196 passeggeri variazione  +12,7%
Internazionali UE: 1.076.882 passeggeri variazione  +8,8%
Intercontinentali Extra-UE: 604.037 passeggeri variazione -3%

I voli nazionali registrano un Boom che non si vedeva dai tempi dell'Hub Lufthansa Italia con il sud Italia come meta preferita dei turisti che restano in patria, sopratutto Sicilia, Napoli e Olbia. I voli europei  continuano il trend di inizio anno con una crescita notevole influenzati anche dal periodo vacanziero e dei viaggi verso l'Italia e l'Europa, in particolare Grecia, Spagna, Portogallo e Austria. Sui voli intercontinentali la storia invece è diversa dato la situazione internazionale molto particolare che coinvolge il Nord Africa e il Medio Oriente.
I voli verso le americhe mostrano un trend positivo, sopratutto Toronto e Miami mentre le 2 tratte Newyorkesi si mantengono stabili, bene anche le rotte asiatiche con Delhi, Singapore, Tokyo e stranamente Bangkok e il golfo Persico con Doha e Dubai. Il Nord Africa, complice la situazione internazionale non favorevole, registra ancora dati in forte rosso con Tunisia e Marocco che recuperano, ma con l'Egitto invece, colpito molto più fortemente da questo clima, è ancora in rosso, l'unica nota lieta del Nord Africa è l'Algeria grazie anche all'introduzione del volo per Annaba e all'aumento delle frequenze per Air Algerie su Algeri, in sostituzione di Alitalia. Vediamo i dati progressivi da Gennaio a Luglio:

Movimenti: 94.927  2,3%
Passeggeri: 10.912.640  3,1%
Nazionali: 1.492.239 passeggeri variazione +2,7%
Internazionali U.E: 5.731.752 passeggeri variazione +7,9%
Intercontinentali Extra U.E: 3.624.448 passeggeri variazione -2,9%
Cargo: 314.730 tonnellate variazione  +5%

Numeri soddisfacenti si, ma finché Malpensa non cresce nei voli in cui dovrebbe crescere per nascita, quelli intercontinentali, non possiamo dire che finalmente Malpensa stia svolgendo il suo compito alle massime potenzialità.
Il Boom di luglio cambia notevolmente le statistiche di fine anno per Malpensa, con la speranza di superare i 19 milioni di passeggeri se si continua di questo passo fino ad Ottobre, si potranno sfiorare i 20 milioni dato l'arrivo di nuove rotte da parte di Ryanair. Ecco le mie considerazioni
Possibili scenari per la fine dell'anno:

Movimenti: 166.298  variazione +3%
Passeggeri: 19.469.616 passeggeri variazione  +5,0%
Nazionali: 2.872.898 passeggeri variazione +4%
Internazionali (U.E): 10.308.908 passeggeri variazione +9,5%
Intercontinentali (Extra U.E): 6.287.810 passeggeri variazione -4%
Cargo: 550.306 tonnellate variazione +7,5%

1 commento:

  1. I dati di luglio sul primo scalo milanese di MXP dimostrano che se ci sono nuove destinazioni o aumenti di frequenze (vedasi Meridiana sul nazionale) i passeggeri volano tranquillamente da Malpensa a scapito di Orio e Linate.
    Sarà interessante analizzare i primi due mesi della MXP-Catania di Ryanair, se andrà bene (essendo un multifrequenza giornaliero)allora aspettiamoci nuove rotte nazionali che andranno a ridurre notevolmente il nazionale Alitalia su Linate, ultimo baluardo di chi credeva che le galline potessero volare.

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