Come ogni mese ci ritroviamo a commentare i dati di traffico del sistema aeroportuale milanese e in particolare ci soffermeremo su Malpensa. Lo scalo ha registrato un aumento del 2,8% e sono transitati più di 2 milioni di passeggeri, cosa che non accadeva dall'agosto 2011, ultimo anno dell'Hub Lufthansa Italia. Linate invece come da qualche mese a questa parte è in crescita zero mentre Orio invece è in continua crescita e registra un aumento del 6,6% dei passeggeri. Ma ora analizziamo i dati di Agosto di Malpensa:
- Movimenti: 15.641 variazione +4,1%
- Passeggeri: 2.009.850 passeggeri variszione + 2,8%
- Cargo: 36.284 tonnellate variazione +1,0%
La Brughiera registra un aumento dei movimenti, grazie ai nuovi voli Ryanair, Easyjet, Vueling, e a tutti i voli a cadenza stagionale che operano nei mesi estivi. I passeggeri registrano un buon aumento di circa 60.000 unità, andando a posizionarsi come il terzo mese con la crescita più alta dell'anno dopo Febbraio e Luglio. Il cargo invece registra comunque una crescita, in un mese in cui le frequenze dei voli cargo sono ridotte al minimo . Analizziamo ora il traffico dei passeggeri scomposto in categorie:
- Nazionali: 283.921 passeggeri variazione + 7,6%
- Internazionali UE: 1.064.657 passeggeri variazione +8,2%
- Intercontinentali Extra UE: 650.216 -6,2%
I voli nazionali registrano un boom di viaggiatori verso le mete Italiane, le più ambite sono Olbia,Napoli,Comiso,Bari,Brindisi e Olbia; anche i voli europei continuano il loro trend positivo dall' inizio dell' anno, sempre caratterizzato dall'apertura di nuove rotte. Grecia, Spagna, Portogallo, Austria e Regno Unito si confermano i paesi con la più alta crescita durante questo mese. I voli Intercontinentali invece arrancano per il semplice fatto che la situazione particolare dei paesi del nord Africa come Tunisia, Algeria, Marocco,Egitto ha portato ad una forte riduzione dei passeggeri. Bene invece le altre rotte che registrano incrementi di passeggeri verso destinazioni come Tokyo (Alitalia avrà anche da ridire sulla Milano-Tokyo?), Bangkok, New York Newark, e Singapore. Ottimi risulati anche nelle rotte verso Toronto, New York JFK, Miami,Delhi e Shanghai.
Analizziamo invece i dati compessivi da Gennaio ad Agosto:
- Movimenti: 110.652 variazione +2,7%
- Passeggeri: 12.922.806 variazione +3,1%
- Nazionali: 1.776.160 passeggeri variazione +3,4%
- Internazionali U.E: 6.796.409 passeggeri variazione +8,0%
- Intercontinentali Extra U.E: 4.274.667 passeggeri variazione -3,5%
- Cargo: 351.015 tonnellate variazione +4,6%
I dati di questo mese confermano il trend positivo dell'anno 2016, meno per i voli extra UE che, se non fosse per la delicata situazione internazionale, regalerebbero sicuramente dati diversi da quelli che vediamo. I dati di agosto ci permettono di sbilanciarci sui dati di fine anno, che secondo noi potrebbero essere:
- Movimenti: 171.298 variazione +3,8%
- Passeggeri: 19.369.616 variazione +4,5%
- Nazionali: 2.872.298 passeggeri variazione +4,0%
- Internazionali U.E: 10.258.908 passeggeri variazione +8,7%
- Intercontinentali Extra U.E: 6.237.810 passeggeri variazione -4,5%
- Cargo: 530.306 tonnellate variazione +4,0%
Per i mesi di Novembre e Dicembre le aperture di Ryanair porteranno a Malpensa 56 voli a settimana in più, in parte assorbiranno passeggeri di compagnie già operanti, ma in parte ne generanno dei nuovi, stiamo quindi in attesa di vedere i risultati dei mesi più caldi di questo 2016.
Molto interessante vedere che il calo dei pax intercontinentali è spiegabile con i problemi del nord-Africa.
RispondiEliminaAvevo altrimenti difficoltà a trovarne la causa, visto che apparentmente la maggioranza dei voli di lungo raggio (verso Asia e Americhe) non sembrano affatto andar male.
Overture: "La Brughiera registra un aumento dei movimenti..." Questo termine nun se po sentì! ;)
RispondiEliminaIl termine brughiera sostituito al posto di "scalo milanese di Malpensa" è stato portato avanti da qualche giornalista prezzolato quando Alitalia e vari politici iniziavano a denigrare Malpensa per poi avallare il dehub (compreso certi discussion forum capaci solo di parlare di ogni cosa negativa come mai su nessun altro scalo).
Cos' come Orio al Serio dal 1998 non è più l'aeroporto di Bergamo (anche chi lo chiama Milano Bergamo, erra dato che ora appartiene al sistema aeroportuale milanese, MIL)dato che il nome è Milano Orio al Serio (anche sui cartelli autostradali non esiste alcuna segnalazione di Bergamo con logo dell'aereo, comprese BreBeMi e tangenziale Est Est ndr), Milano Malpensa è sempre stato scalo milanese (e mai varesino), idem Linate.
Tornando in tema, sui voli intercontinentali, eccetto nord Africa, mi aspetto un aumento di passeggeri, Latam ha messo il A350, Emirates un altro A380 su Dubai ed AA metterà il B777 su NY e A330 su Miami.
Mahan Air da Theran ormai usa fissa l' A340 e si prevede un aumento di frequenze mentre Japan Airlines prevede di ritornare per il 2018 salvo disimpegno di Alitalia, in quel caso prima.
Tra l'altro mi aspetto che Ball & Hogan ora chiedano al Governo di vietare il turismo su Milano dato che per presenze in albergo siamo ora la prima città italiana e terza in Europa dopo Londra e Parigi (saccopelisti e pellegrini fanno numero ma portano quattro soldi) dato che hanno puntato ad un hub su Roma e sul turistico andando contro ogni regola logica dato che un hub lo si fa dove si ha un maggior traffico busineess (Milano), cargo (Milano) e se c'è pure turistico bingo.
Per i transiti lo scalo può stare anche a 1000 Km dalla città di riferimento dato che ai passeggeri in transito gli interessa transiti veloci all'interno dello scalo ed anche in questo caso Malpensa batte Fiumicino essendo stato concepito come Hub.
Va da se che con le prossime riduzioni (tagli) stile Air Berlin (altro flop made in Etihad come anche Etihad Regional che avrebbe dovuto fare le scarpe a Swiss nel piano geniale del surrounding Lufthansa..)il vettore italoarabo inizia a diventare sempre più piccolo andando sotto la soglia critica che le permetteva perlomeno di presidiare parte del traffico su Linate e Fiumicino.
Il Governo grazie a Dio non è più disposto ad appoggiare richieste idiotiche come l'aprire Linate a loro uso e consumo, Ball accusa il governo di non aver mantenuto la promessa su Linate? A parte che bisogna vedere cosa Lupi promise, ma pensano che siamo scemi? E la loro promessa di aprire un hub cargo a Malpensa che fine ha fatto? Sino a prova contraria SEA non ne sa nulla e loro, Etihad, a Parma hanno annunciato di farlo li dal 2019!
Va da se che se il Governo non appoggia più economicamente Alitalia gli altri azionisti tirano i remi in barca(Unicredit ed Intesa per primi) quindi non gli resta che fare come con Air Berlin (ed infatti ad oggi Lufthansa non ha smentito i contatti sulla questione Alitalia) dove ormai è una way-out e se Lufthansa dovesse prendersi parte dello spezzatino che si farà di Alitalia è ovvio che a Roma andranno in fibrillazione dato che Koln (ma anche altri..) non accetteranno l'obbligo di avere un hub a Fiumicino (cosa imposta prima ad Airfrance/KLM e poi ad Etihad dai soliti super manager made in Magliana).
In tutto questo Qatar/Meridiana trarrà vantaggio così come qualche altro vettore che nascerà basandosi magari a Malpensa (mica a Orio, cerchiamo d'esser seri...) ma di questo ne parleremo più avanti, tempo fa dissi che al momento giusto qualcuno cambierà pelle.
Grazie per le critiche costruttive ma non avevo inteso in modo dispregiativo "brughiera" :). Comunque sia si sa che il piano di Alitalia ora è un taglio che forse li rileghera a Fiumicino dato che si legge in giro che forse si disimpegnerà da Linate. Qatar ha dichiarato che per i primi giorni del 2017 ci sarà il closing Con Meridiana e si spera che arrivino al più presto a Malpensa anche se c'e da considerare il fatto che se apriranno rotte da Malpensa, dovranno fare concorrenza con Easyjet e Ryanair.
RispondiEliminaMeridiana/Qatar annunciano di operare dagli Hub italiani (in particolare Malpensa dato che è base Air Italy) per essere una compagnia internazionale e non la cosidetta "compagnia dalle rotte messe a cacchio per tutta la penisola", rifilando un pugno ad Alitalia che credeva di salvarsi anche con QR........ Detto questo ora aspettiamo i tagli degli aeromobili di medio raggio di Alitalia e i tagli al personale, che annuncieranno a breve.
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