domenica 23 ottobre 2016

Posti Offerti Principali Vettori Mxp 2017

Vi propongo qui di seguito una tabella che mostra il totale dei posti offerti dalle principali compagnie operanti a Malpensa. I posti sono calcolati prendendo in considerazione la somma dei posti totali offerti nella bassa stagione e i posti totali offerti durante l'alta stagione. Le frequenze invece sono relative al periodo estivo come anche le destinazioni. Vueling e EasyJet offrono infatti più destinazioni nel periodo estivo che nel periodo invernale. Ecco la tabella:

Compagnia
Paese
Posti offerti
Differenza su 2016
Frequenze settimana Max
Destinazioni
Nazionali
U.E
Extra
U.E
EasyJet
UK
Circa 9.300.000
-2%
Circa 510
58
9
47
2
Ryanair
IRL
1.611.800
+320%
82
9
2
7
0
Emirates
EAU
1.320.300
+7,6%
28
2
0
0
2
Lufthansa
GER
1.050.000
-0%
70
2
0
2
0
Vueling
ESP
823.000
+5%
44
9
0
9
0
Alitalia
ITA
810.000
-43%
35
4
1
0
3
Germanwings
GER
732.000
-0%
44
4
0
4
0
Turkish Airlines
TUR
700.000
-0%
35
2
0
0
2
Aeroflot
RUS
524.000
+25%
28
1
0
0
1
Tap Portual
POR
480.000
-0%
28
1
0
1
0
Austrian Airlines
AUS
422.000
+2,5%
28
1
0
1
0
*non sono incluse nella lista compagnie charter o misto charter e linea; Neos e Meridiana figurerebbero però nei primi 10 vettori operanti a Malpensa.

Incredibile, o meglio inusuale per un secondo maggior aeroporto nazionale, notare come 3 delle 5 prime conpagnie siano a basso costo, e sempre nessuna delle prime 5 sia una compagnia italiana. In tutta la lista è presente una sola compagnia Made In Italy, 8 compagnie comunitarie, 1 russa, 1 turca e 1 araba. Ricordiamoci che Alitalia ha tagliato circa 20 voli a settimana (7 per Mosca, 2 per Algeri, 11/14 per Tirana) e 3 destinazioni. Easyjet per il 2017 ha tolto dalle vendite il volo per Bruxelles (14 voli a settimana) e Roma Fiumicino (7 voli a settimana). Sembrerebbe invece che verrà introdotto un volo per Stoccolma (trisettimanale) e molto probabilmente altre novità verranno annunciate in seguito. Ryanair introdurrà 54 ulteriori voli a settimana in più (28 verso Catania, 14 verso Bruxelles, 7 Sofia, 4 Oporto, 1 Gran Canaria, e un aumento di tre frequenze per Bucharest). Emirates invece ha introdotto dal mese di Ottobre 2016 un terzo Airbus A380 per un aumento di circa 140 posti a volo.
Lufthansa rimane invece stabile con 10 voli giornalieri tra Monaco e Francoforte. Vueling introduce maggiori frequenze sulle rotte già esistenti e un nuovo collegamento per le Canarie. Turkish Airlines rimane stabile, con 4 voli giornalieri per Ataturk e uno per Sabiha Gocken nel periodo estivo. Aeroflot introduce un ulteriore volo al giorno per Mosca e Austrian Airlines sostituisce i Fokker con gli Embraer su due voli al giorno portando quindi un aumento dei posti. Nel computo delle destinazioni comunitarie e non, le rotte verso il Regno Unito sono ancora considerate interne all'unione Europea.

14 commenti:

  1. Grazie per l'attenta analisi, il tuo inciso lo sto leggendo dopo esser tornato da Miami stamani con AA dove al finger gli assistenti del vettore attendevano passeggeri in transito a MXP con Finnair ed El Al, questo per dire che oltre ad essere uno scalo (il secondo d'Italia) in mano praticamente ai soli vettori esteri anche quei transiti che ci sono lo sono in mano loro!
    Credo che in nessun scalo si assista a questa anomalia ma il motivo lo vediamo ogni giorno, Alitalia ha di fatto, nei anni, fatto fuori molti competitors italiani, alcuni assorbendoli, altri cercando di acquistarli mentre fallivano (WindJet per esempio).
    Per carità, Alitalia può pure decidere di perdere tutto il mercato milanese (dopo aver perso tutto il nord Italia) ma sti presuntuosetti non ci vengano a dire che se rifalliscono è per colpa di Linate dove non possono da li volare nel loro vero hub (Abu D.)!
    Certo se Alitalia anziché finire in Airfrance/KLM fosse finita in Lufthansa oggi molto probabilmente non sarebbero così conciati, certo le colpe sono sempre dello straniero, prima KLM, poi Airfrance ed ora Etihad ma chi ci crede più?
    La realtà è un'altra, i partner scelti dovevano accettare le richieste tutte romane di mantenere hub a Fiumicino fregandosene che poi il modello di network non funzioni (ed ora anche i ciechi lo hanno capito, parlo dei azionisti).
    Grazie a tutto ciò Malpensa con vettori stranieri rialza la testa, le Low Cost dal momento che gestiranno transiti (in proprio e conto terzi) non saranno più Low Cost ma vettori continentali e i transiti riprenderanno bene a Malpensa dato che il T1 è stato studiato appositamente per i transiti e di questo chi è nel settore aviation sa bene cosa accadrà.
    Ora bisogna risolvere velocemente la questione Sacbo, Modiano sembra ormai in catalessi, fa annunciare come nuovi voli che già esistevano da pochi mesi, TAM su San Paolo per intenderci) dopo aver seguito l'idea tutta sua (ed errata) che Linate non andava toccato a dispetto di chi sedeva al suo posto prima così come diversi manager di SEA mentre il ritorno di Alitalia gli è fallito cosi come l hub Cargo di Etihad che finisce a Parma (quando quelli di Parma avranno terminato la nuova pista per accogliere i cargo mi sa che si ritroveranno una brutta sorpresa).
    Mol lo ha già detto, è pronto per aprire feeder sia su Fiumicino che su Malpensa, lo farà ed a ruota arriverà pure Easyjet, si accettano scommesse.

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  2. Sono da poco rientrato e in giro leggo parecchia confusione.

    Qatar Meridiana si sa faranno hub su MXP con buona pace di chi la pensa ancora basata a Olbia.
    I voli di corto e medio raggio saranno operati da Meridiana dove ha già basato su MXP l'80% della flotta.
    Il lungo raggio sarà fatto con aerei Meridiana (che andranno riconfigurati) e Qatar in W/L, questa volta senza l'errore di Lufthansa di aprire senza un COA italiano (doveva essere quello AirOne).
    Una delle prime nuove tratte sicuramente sara la Milano-Chicago dove Qatar ha pure i diritti (cargo e passeggeri).
    Per il feederaggio Meridiana opererà su rotte europe la dove non ci sono vettori OneWorld (ad esempio sulla Spagna aumenteranno i voli di Vueling in code share con Meridiana), quindi chi pensa ad un hub a Fiumicino solo perché li c'è Vueleing è completamente fuori strada (tra l'altro nessuno vieta a Vueling di aprire altre destinazioni da MXP datto che la Amsterdam sta andando bene).

    Leggo che a MXP dovrebbe aprire un nuovo vettore con aerei di corto e lungo raggio, ah si? Tempo fa dissi che si sarebbe cambiata pelle, già dimenticato? Va da se che chi apre il line da MXP non lo farà di certo in ottica point to point.

    Alitalia: dopo il flop con Air Berlin ora stanno finendo in un cul de sacc, ho tagliano Linate spostando gli Embraer su Fiumicino per sostituire gli Airbus in uscita o taglieranno solo su FCO mantenendo il presidio a Linate ed in quel caso bye bye hub romano.
    Ormai anche i sassi hanno capito che Etihad sta cercando di vendere Alitalia al primo che passa, per ora una bella serie di no grazie.

    Sacbo: si dice di voler fare fretta a SEA, per cosa? Senza il cargo che sta finendo tutto a Malpensa lo scalo non vale nulla, con solo Ryanair e WizzAir non si guadagna un Euro ed il giorno che Alitalia dovrà mollare slots a Linate queste due si infileranno a Linate, molto meglio che Orio no?

    Preclearance USA a MXP, qui siamo nel ridicolo, qualcuno addirittura va a smentire il presidente di SEA dopo l'annuncio palesando date lontane o addirittura il fatto che verrebbe fatta solo a Fiumicino.
    In realtà firmato l'accordo dipende dai tempi tecnici nel preparare lo scalo, chi afferma tempi lunghi è a conoscenza dei dettagli? no.

    Intanto MXP tra poco avrà la seconda stazione ferroviaria e Lugano, chi ora investe sullo scalo si ritrova un T1 raddoppiato in volumi, rifatto nei suoi interni, collegato in tutti i modi (dire che MXP non è ben collegata vuol dire avere salame sui occhi o essere in malafede, se l'accessibilità di MXP è 10, quella di Monaco è 5 e li nessuno piange come un bè bè).

    Ryanair a MXP, i voli appena aperti viaggiano già con LF altissimi, questo a dimostrare che il brand premia, i passeggeri la seguono dato che in Italia sta investendo aumentando rotte al contrario di Alitalia che ha perso tutto il mercato del nord Italia pensando di dirottare il popolo bue del Nord su Fiumicino o sul piccolo hub nel deserto.

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  3. Dimenticavo due punti:

    Sperare (a Milano Orio) di avere voli di lungo raggio effettuati da Capitan Gentile mi fa sorridere, magari un giorno ci saranno però prima sarebbe meglio avere almeno un euro in cassa prima di rilasciare dichiarazioni in giro.

    Secondo: mi picchia in testa chi ha le fette di salame sui occhi e nega dichiarazioni fatte, articoli e video.
    Etihad tramite Alitalia assieme al ex Ministro Lupi dettero da bere ai media (ed a Modiano) che Etihad avrebbe aperto un hub cargo a Malpensa. (Etihad mai lo dichiaro ufficialmente).

    Viceversa Etihad a Parma ha annunciato che inizierà a preparare i pallet da inotrare a MXP sino al 2019 e da quella data i voli (Etihad) di cargo partiranno da Parma (e non più MXP).
    In rete articoli e pure un video.

    Alla conferenza stampa nello scalo parmense si è deciso di dotare lo scalo di una nuova pista (parallela all'autostrada) e non come scritto su qualche forum ad un impossibile allungamento della esistente, le amministrazioni locali salveranno cosi lo scalo dalla chiusura.
    Va da se che Etihad fa così soldi alle amministrazioni di Parma smentendo così quanto affermato dai media e da Lupi su un presunto hub cargo Etihad a MXP.
    Questi i fatti sino ad oggi, possibile che chi dovrebbe essere vicino alle questioni di Malpensa non le sappia?Impossibile.

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  4. Intanto prosegue la telenovela di Alitalia, o meglio Etihad e vettori partner, il pareggio o utile spostato oltre il 2020 (doveva essere all'inizio quest'anno), Montezemolo in sola videoconferenza sbugiardato, aveva dichiarato che non vi era alcuna trattativa Alitalia con Lufthansa, le banche non vi mettono un euro ed al Governo si presenteranno con tagli di aerei e quindi personale, almeno altre 2000 persone a casa.
    Il vettore a 5 stelle avrà sui voli continentali un servizio Low Cost quindi noi contribuenti tiriamo fuori soldi (tra i vari fallimenti) per avere voli stile Low Cost?
    Ma per cortesia, basta, Etihad ha dimostrato di fallire con le sue acquisizioni, fossi un dipendente Alitalia pregherei in ginocchio di ritornare sotto un vettore comunitario dato che è chiaro che ormai in Etihad è in atto il disimpegno e si sa, loro a parte i soldi hanno poco da perderci.

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  5. Esatto, concordo. L'unica cosa che Alitalia ha ora di 5 stelle, sono le perdite! Il pareggio di bilancio lo raggiungeranno nel 2021!!!!!Alitalia sarà già fallita.A questo punto viene spianata la strada per Meridiana, che nel giro di pochi anni può diventare una realtà molto più grande di adesso e può diventare il nuovo vettore che l'Italia ora sta richiedendo a gran voce.

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  6. Infatti Meridiana con Qatar si sostituirà in Italia ad Alitalia, i politici ovviamente ora non sponsorizzeranno più Alitalia/Etihad dato che perderebbero solo consensi, Delrio lo ha già dimostrato (appoggiando Ryanair) e tra pochi giorni lo farà anche con Easyjet a Napoli.
    IL decreto Lupi non è stato ritoccato come voleva Hogan & Co.

    Intanto oltre 40 piloti meridiana stanno facendo il passaggio macchina (al B777), per i voli feeder su MXP si partirà con 6 nuovi B737 (2017) mentre i primi voli di lungo raggio sugli USA sono in via di definizione (scommettiamo subito su una Chicago magari operata da Qatar in V libertà dato che hanno già i diritti sia cargo che passeggeri).
    Sempre per il 2017 almeno un paio di B77F basati.

    Per Linate si prevede di iniziare i lavori di rifacimento terminal nel 2018 quando lo scalo chiuderà...per un mese.
    L'hangar Breda verrà smontato per essere rimontato su nuova piazzola ATA, la pista turistica eliminata (con nuove piazzole) e il lato est del terminal passeggeri avrà n.3 fingers in più.
    Verranno rifatti anche gli interni simili a quelli di Malpensa T1, i lavori andranno avanti per lotti in modo da non intralciare la funzionalità del City Airport.

    Qui alcuni dettagli ed immagini:

    http://www.one-works.com/our-works/works/linate-airport-landside-upgrade-and-connection-new/

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    1. Su linate si avrà solo un rifacimento e un aumento dei fingers, non di capacità che rimarrà tale. Il decreto è un "vogliamoci bene tutti", non modificando lo stato disastroso degli aeroporti Milanesi, ed è un bene, perchè qualcuno auspicava ad una liberalizzazione sull extraUE che non è avvenuta. Però le compagnie europee continueranno a trasbordare traffico importante verso i loro HUB. Ben venga Meridiana, e speriamo che questo progetto si realizzi nel migliore dei modi, mandando via Alitalia, ormai denigrata da tutti, anche dagli stessi italiani.

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  7. I vettori seri aspirano anche da Malpensa, in termini numerici anche più che su Linate scalo utilizzato per la maggiore da non milanesi.
    Desidero ricordare che che Malpensa è il primo scalo per passeggeri originanti da Milano città, Orio il secondo mentre Linate terzo quindi chi stramazza in giro che siano i milanese a "volere" Linate a tutti i costi mente (infatti quando fu proposto il decreto Burlando furono i politici romani e del sud Italia a sbraitare.
    A parte questo caliamo il sipario sulla presa per i fondelli da parte di Etihad su Alitalia, dalle 5 stelle a Low Cost anche sul lungo raggio in Fiumicino dove tra poco Norvegian sarà li a farle le scarpe.
    Fossi nel ministro dei trasporti chiederei i danni, Alitalia mica è stata salvata per avere una mini low cost!
    I media non riescono a fare l'unica domanda giusta al AD di turno, "come mai che dal momento che Alitalia ha abbandonato Milano, il nord Italia e Malpensa questa va sempre peggio? Non era Malpensa il cancro di Alitalia? Da CAI in poi il cancro sono Linate e Fiumicino, anche i portatori di salame sui occhi lo sanno ma nessuno ha il coraggio di ammetterlo.
    Sia con CAI e SAI sono sempre stato critico su piani industriali, ero uno dei pochi ad avere il coraggio di dirlo e ora vedo che molti stanno saltando sul carro dei buoi, anche forum "specializzati" si stanno svegliando ora, sia chi difende Malpensa che Alitalia il che mi fa sorridere (comprese info postate qui), nulla di nuovo, godiamoci lo spettacolo a 5 stelle, ops, a 1 stella e per giunta poco sexy.

    PS CDA rinviato? Probabilmente stanno lavorando alla APP ed al sito...

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    1. I giornali vanno dove il direttore di una fazione politica va,infatti quasi tutti i giornali parlano di malpensa come se fosse la figlia non voluta, come Cenerentola( però si sà come finì la favola di cenerentola), per questo ammiro la libertà di stampa di altri paesi europei. Sul fatto dell'aspirazione, si si aspira anche da Malpensa, ma meno rispetto a Linate, e anche con l'assenza di voli dal Terminal 1 verso Parigi e Amsterdam, lo scalo rimane il secondo in italia per passeggeri.
      Su Alitalia ci si può aspettare di tutto, anche un ritorno dei capitani coraggiosi :), perciò non mi stupisco che lo abbiano rinviato il CDA, però l'unica cosa sicura che ci sarà in questo Business Plan sarà il taglio di aeromobili e di rotte, e di personale. Il film è al suo culmine, ora vi sarà un anti-climax, che decreterà la fine di Alitalia, pozzo senza fondo che andava fatto fallire 10 anni fa.

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  8. Un passo indietro sull aspirazione pax in fuga su altri hub da Linate. Si pensa sempre che le fughe siamo maggiori da Linate ma anche questo va sdoganato.

    A parte Airfrance, KLM ed Air Berlin già Lufthansa aspira di più da Malpensa dato che a Linate ha solo Frankfurt mentre a Malpensa oltre a Feankfurt anche Monaco che va alla grande.
    Sempre su Malpensa British aspira un po meno che da Linate, idem Iberia ma Air Europe, Tap, Swiss, per non parlare Tukish sono dei gran aspiratori che a Linate hanno zero voli.
    Se a tutto ciò aggiungiamo Emirates, Qatar, Oman ed Etihad (con anche Alitalia) sul medio raggio (super aspiratori dato che almeno la metà dei passeggeri proseguono sui loro hub), bingo, altro che Linate!
    Tra l'altro Iberia Tap ed Air Europa come swiss spesso hanno voli con oltre il 70% di pax in transito Sui loro hub, Turkish sino a poco tempo fa ancora di piu.

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    1. Mi ero dimenticato delle altre compagnie presenti sopratutto a Malpensa! :) Detto ciò, ora il nodo principale per lo sviluppo di Milano è l'arrivo di nuovi voli IC, cosa che il Management SEA non si preoccupa, pensano che andando nel mondo a firmare accordi per poi non realizzarli sia "Cercare" nuove rotte IC, e anche, se possibile e sempre che non ci si metta Alitalia via Governo a rovinare tutto, una compagnia che faccia un sistema Hub and Spoke a Malpensa ( che ci sarà da subito dato che IG è intenzionata a basarsi a MXP).

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  9. Data la situazione pre fallimentare di Alitalia mi sa che ci rivedremo Airfrance e KLM (gli olandesi come quelli di Air Berlin rimpiangono MXP) di nuovo a Malpensa.
    Se è vero che Alitalia perde non mezzo milione al giorno ma un milione (fonte il messaggero) direi che sono alla frutta, Schisano sempre lì eh?

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  10. Da il sole 24Ore:
    "The Italian carrier has tried to convince Lufthansa to take part in a capital increase and rescue it from a new collapse",
    in Alitalia stanno pregando in Vaticano per non finire in Lufthansa dato che in quel caso li le palle non potrebbero più raccontarle specialmente su dove fare un hub in Italia.

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