lunedì 5 dicembre 2016

Dati di traffico Settembre e Ottobre 2016

Settembre 2016
Come di consuetudine ci ritroviamo a commentare i dati di traffico di Settembre, i quali mostrano che , per gli aeroporti milanesi, Malpensa e Orio crescano, ma con numeri differenti (+2,2% e +7,6%) mentre Linate affonda con una decrescita del 4,8%. Ma concentriamoci su Malpensa. Lo scalo continua il trend positivo da Gennaio, ma con un leggero calo rispetto ai dati degli ultimi mesi, che erano cifre ben più alte e questo leggero calo finirà a novembre quando Ryanair aprirà le nuove rotte dal Terminal 1 di Malpensa, che, ricordiamo, ha appena compiuto 18 anni di operatività. Ma andiamo ad analizzare i dati:

  • Movimenti: 15.370 variazione +3,8%
  • Passeggeri: 1.848.300 passeggeri variazione +2,2%
  • Cargo: 44.696 tonnellate variazione +11,1%
I movimenti sono aumentati grazie anche ai nuovi voli di Ryanair aggiunti a settembre, per Porto e Sofia, ma non hanno portato per ora grandi effetti nel numero dei passeggeri, che però continuano ad aumentare. Il cargo è tornato a crescere ai livelli dell'anno scorso, con numeri a doppia cifra. Il superamento del record del 2007, con Hub cargo Alitalia, verrà amificatl quest'anno e, dall'anno prossimo potremmo contare anche su nuovi vettori cargo come Meridiana. Analizziamo i dati passeggeri scomposti in Categorie:
  • Nazionali: 258.443 passeggeri variazione +0,6%
  • Internazionali UE: 1.007.736 passeggeri variazione +6,8%
  • Intercontinentali Extra-UE: 573.704 passeggeri variazione -4,1%
Anche i voli nazionali crescono da Gennaio sempre per i nuovi voli di Ryanair, nell'extra UE non c'è molto da commentare dato che anche questi sono in continua crescita con numeri che sfiorano la doppia cifra. Oltre al vettore irlandese il merito va anche ai nuovi voli di Vueling e Easyjet. I voli IC invece decrescono sempre per i motivi più volte citati, cioè la delicata situazione internazionale, sopratutto nei paesi arabi del Medio Oriente e del Nord Africa. Nonostante questo le altre rotte a lunga percorrenza vanno abbastanza bene.

Ottobre 2016
Nel mese di ottobre ci ritroviamo a commentare dei dati con una crescita bassa, dovuta al fatto che l'esposizione Universale 2015 di Milano aveva incrementato i volumi di traffico, sopratutto nel mese di Ottobre, quindi i dati non sono molto esaltanti riguardo ai passeggeri, mentre il cargo vola, superando il record di Giugno come merci trasportate, segnando anche una crescita a doppia cifra.L'inutile vicino, segna un ribasso molto profondo, dell'8,2%, dovuto sia perchè l'anno scorso ha segnato una crescita nel picco dell'esposizione, sia perchè Alitalia perde passeggeri a Linate. Orio segna, come nei mesi precedenti, una crescita elevate che in questo mese si attesta al 6%.
Una curiosità che vorremmo mostrarvi è che Fiumicino questo mese ha segnato un -1% di passeggeri, ma la crescita è stata del 5% dato che per metà mese Ciampino è stato chiuso per lavori. Ebbene, la nota non è stata riportata ne da assaeroporti, ne dà ADR. Chissà come mai........
Comunque sia, ecco i dati di Malpensa di ottobre:
  • Movimenti: 14.636 variazione +4,1%
  • Passeggeri: 1.673.980 passeggeri variazione +1,4%
  • Cargo: 54.058 tonnellate variazione +16,2%
Come detto sopra, aumentano i movimenti anche questo mese grazie ai nuovi voli arrivati nello scalo, e sempre per quanto detto prima, i voli per ora non hanno portato nessun incremento notevole. Il cargo ha letteralmente superato le aspettative di questo mese con un incremento del 16,2%, superando le 50.000 tonnellate, e il nuovo magazzino di stoccaggio merci di FedEx, ha influito molto sui dati.
Analizziamo ora i dati dei passeggeri scomposti per categorie:

  • Nazionali: 226.864 passeggeri variazione -1,6%
  • Internazionali UE: 907.603 passeggeri variazione +6,5%
  • Intercontinentali Extra-UE: 531.945 passeggeri variazione -5,1%
I voli nazionali registrano un lieve calo, che dovrà essere colmato con il nuovo volo operato da Ryanair per Catania, operato 4 volte al giorno. I voli internazionali verso l'UE sono in crescita continua mentre i passeggeri Intercontinentali diminuiscono, come citato prima per la delicata situazione internazionale e dal fatto che a Milano non viene aperto un nuovo volo Intercontinentale da quasi 3 anni, ringraziamo molto il management SEA capeggiato da Modiano per la sua attuale incapacità di portare nuove rotte a Milano e in particolare a Malpensa.
Detto anche questo, possiamo inserire i dati progressivi da Gennaio a Ottobre:

  • Movimenti: 140.667 variazione+2,9%
  • Passeggeri: 16.445.119 passeggeri variazione +2,8%
  • Nazionali: 2.261.467 passeggeri variazione +2,6%
  • Internazionali UE: 8.711.748 passeggeri variazione +7,7%
  • Intercontinentali Extra UE: 5.380.313  passeggeri variazione -3,7%
  • Cargo: 449.769 tonnellate variazione +6,5%
Aspettando i dati di novembre, dove è attesa una crescita molto importante, queste sono le nostre previsioni riguardo i dati di fine anno:

  • Movimenti: 174.342 variazione +4,0%
  • Passeggeri: 19.369.437 variazione +4,3%
  • Nazionali: 2.972.298 passeggeri variazione +5,0%
  • Internazionali UE: 10.258.908 passeggeri variazione +8,7%
  • Intercontinentali Extra UE: 6.138.231 passeggeri variazione -5,5%
  • Cargo: 545.840 tonnellate variazione +7,0%

    84 commenti:

    1. Settembre ed Ottobre sono alle spalle cosi come un buon novembre a doppia cifra grazie a Easyjet e Ryanair ma soprattutto al lungo raggio dove Emirates ha tra l'altro introdotto il secondo A380 su Dubai, bene anche Meridiana che su alcune destinazioni africane si sta consolidando in vista di un nuovo ruolo quale hub carrier con Qatar (in questi giorni si stanno preparando i passsaggi a /38 dei ultimi equipaggi di MD80).
      La seconda stazione ferroviaria è stata inaugurata ed oggi Malpensa è lo scalo più collegato d'Italia tramite mezzi pubblici di superficie (anche nuove autolinee bus con servizi da Firenze/Bologna si stanno attivando).
      Easyjet introdurrà voli notturni di linea da MXP portando cosi lo scalo milanese ad essere il primo con voli di linea H24.
      La specialità di Modiano è quella di rifare gli interni dei terminal, dopo il T1 (non ancora completato) passerà tra poco al rifacimento del T2 e poi di Linate (2018).
      Intanto Renzi ha lasciato...sola Alitalia con un'Etihad ormai allo sbando nel tentativo di cercare di sbolognare quello che ormai è un disastro economico doppio rispetto a CAI.
      Tra l'altro è passato in sordina sui media, le banche italiane oltre a non voler più gettare nel pozzo senza fondo di Alitalia un solo euro hanno addirittura chiesto di rientrare di quanto versato, sapete cosa vuol dire ciò?
      Su qualche lido le farfalle si aggrappano sugli specchi cercando sempre di affermare (ma ormai le bugie sono note a tutti) che Malpensa non poteva e non può essere un hub per Alitalia (o altro vettore), evidentemente lo spettro di Lufthansa inizia a serpeggiare a Roma e sulle spiagge ostiensi di Fiumicino.
      Sappiamo bene perché Alitalia aveva bisogno di Malpensa per avere finalmente un hub in Italia con KLM, Fiumicino per la sua posizione e per la sua città di riferimento non ha mai avuto (pre 1998) un hub carrier e il risultato disastroso di CAI ed ora Etihad è sotto gli occhi di tutti.
      I vettori di lungo raggio che sino ad ora sono stati alla finestra su MXP per via dell'incognita del decreto su Linate ora possono meglio pianificare nuovi voli su Milano dato che di fatto Linate rimane contingentato a 18 movimenti ora e non si è avuto alcuna apertura a voli extra EU.
      Certo, se prima la scusa di Alitalia era Malpensa ora va di moda Linate, veramente ridicoli solo e sempre per nascondere il vero disastro che stanno facendo a Fiumicino, certo Linate non gli va bene anche perché non riescono a feederare passeggeri milanesi su FCO a differenza di tutti gli altri vettori Europei che sfruttano sia Linate ma ancor di più Malpensa.
      Lo scenario milanese ed italiano sta cambiando molto e siamo solo ai primi passi, s dovessi dare un suggerimento a Modiano sarebbe bene che riprendesse il masterplan che aveva ridimensionato se no come risponderà a quei vettori che ad ondate avranno bisogno di fingers?

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      1. Condivido. Su Meridiana spero vada tutto a buon termine, tra l'altro hanno appena confermato la Milano Mosca per la summer e non so quali destinazioni IC abbiano in programma. Alitalia avrà una Lowcostizzazione
        tipo AerLingus con tagli Air Berlin, gli scenari devono cambiare, l'Italia non può ancora aspettare per avere il suo aeroporto nel Mondo di riferimento e ha bisogno di una compagnia forte che badi le Low cost e che opera voli intercontinentali per tutto il mondo.
        Si sà quando rifaranno l'area shenghen del T1? Sto attendendo dato che il vecchio stile di malpensa non lo gradisco molto, anche per il T2 spero che lo rimodernizzino, come lo stile della nuova stazione, che conferma malpensa come aeroporto più accessibile d'Italia, e bisogna accelerare per la chiusura dell'anello Milano-Malpensa-Gallarate-Milano e per il terminamento di Pedemontana. Se anche dicembre è a doppia cifra, prevedo un 2017 sopra i 20 milioni, se non 21 volendo azzardare ;).

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    2. Dovrebbe iniziare a operare la Turkmenistan Airlines con primo volo il 17.12.2016 con due frequenze settimanali il martedì e sabato

      Codice volo: T5 456





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    3. Oggi articolo in cui si afferma che in Alitalua vi sia cassa solo per una settimana, se così fosse (plausibile) il tutti a casa sarebbe il minimo che si potrebbe fare per rispetto a tutti gli italiani che di tasca propria stanno spendendo soldi dal proprio portafogli visto che i governi l'hanno sempre salvata.
      Intesa e Unicredit pensano veramente che il nuovo ennesimo piano che stanno scrivendo di fretta e furia sia vero? (Se con Etihad le 5 stelle sono ormai crollate un modello Low Cost e' semplicemente impossibile, troppo tardi).
      Per estorcere quattro soldi alle due banche ormai rimaste fregate ovviamente i geni devono raccontare qualche altra fregnaccia anche se non sarà Alitalia a diventare low cost ma gli stipendi di quelli che non verranno mandati a casa.
      L'arroganza sexy a cinque stelle con convention da venditori di pentole speriamo di non risentirla più anche se affermare di trasformare il medio raggio in low cost e' da supponenti dato che avevano AirOne ma se la sono chiusa (era tenuta attiva a Malpensa solo per contrastare Lufthansa Italia) e non hanno alcuna idea di come poter fronteggiare vettori low cost continentali come Easyjet, Ruanair, Vueling e WizzAir.
      Basta con ste bugie, non se ne può più, il popolo non è scemo.

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      1. Manca solo il fallimento, e dopo potranno dire che hanno fatto il triplete..........dei fallimenti.
        Ad Alitalia, ormai auguro una morte indolore. E che non risorga più, basta sprecare soldi in un buco nero senza fine.

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    4. Dispiace per quei bravi dipendenti che Alitalia ha ma basta con i ricatti e le bugie, Swissair e Sabena sono ripartite e chi è' bravo nel suo lavoro troverà maggiori soddisfazioni in una nuova realtà. Il fatto di salvare ad ogni costo Alitalia e' solo per mantenere i voti di migliaia di persone (comprese famiglie) assunte per raccomandazione che se saltassero non farebbero passare notti tranquille a chi e' entrato senza fare la fila.
      Quello che veramente e' miserabile e' leggere l uscita da Airfrance come una liberazione dal male (però quando si decise di chiudere le porte in faccia a Lufthansa tutti dietro ad Airfrance) la cosa ricorda un po' la seconda guerra mondiale, prima tutti a osannare il dittatore in piazza Venezia dicendo sì alla guerra locale e poi saltare sui tank americani a baciar i militari statunitensi senza dignità, altro che saltar sul carro dei buoi...
      A questo punto spero che le banche tirino fuori sti quattro spiccioli per vedere realizzarsi questa low cost Alitalia in casa Fiumicino con quattro voli di lungo raggio, il peggio mi sa che ancora non c'è lo siamo visti e Malpensa e' fortunata dato che qui sono inesistenti.

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      1. Su AF-KL nulla da dire, i loro interessi erano altri, è meglio soffermarsi sul management, rimasto lo stesso da 20 anni e in 20 anni, sono riusciti a portare la 3 compagnia europea per passeggeri (1990) nel baratro, facendola diventare una low-cost.

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    5. http://gulfnews.com/business/aviation/qatar-airways-wants-to-swap-airbus-a320neos-for-a321neos-new-delivery-date-1.1944002
      Pare sia confermato l'arrivo della maggior parte di B737MAX da parte di Qatar per Meridiana. Dice anche che IG avrà non meno di 50 aerei entro 5 anni

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    6. 50 aerei di medio raggio, poi ci saranno quelli di lungo, Hub Malpensa, bye bye Alitalia.
      Ops dimenticavo, anche loro hub carrier....a Linate!
      Mentre altrove pensavano alle 5 stelle Qatar con Meridiana di sta organizzando nel sostituirli.
      Chi veramente conosce quello che succede a Malpensa avrà già notato chi ha occupato l ex centro equipaggi Alitalia.
      Qui siamo stati i primi nel portare alla luce il vero piano di Qatar mentre altri pensavano ancora ad Olbia.

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    7. E dopo il bluff del mini CDA Alitalia di ieri parliamo parliamo di cose serie.
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      Meridiana verso la rinascita

      13/12/2016

      Il ceo di Qatar Airways, Akbar Al-Baker, ha dichiarato che sono in arrivo, per i prossimi 5 anni, 50 aeromobili per il vettore italiano partecipato; torna il piano Lufthansa Italia

      “Siamo in trattative con Airbus su come possiamo continuare la nostra collaborazione e mantenere valido il nostro ordine, ad eccezione di quelli che abbiamo già cancellato”. A parlare, come riporta Reuters a margine di una conferenza stampa a Doha, è Akbar Al-Baker, ceo di Qatar Airways, che sta valutando se convertire l’ordine per 80 Airbus A320neo in altrettanti A321neo.

      L’ultima cancellazione da parte del vettore è avvenuta a settembre, quando Qatar ha annullato l’ordine per due A320neo. Un’altra cancellazione era avvenuta a giugno del 2016. Oltre alla cancellazione di parte dell’ordine, Qatar Airways ha firmato ad ottobre una lettera d’intenti con Boeing per l’acquisto di circa 100 velivoli, di cui sessanta B737 Max8, per un valore di quasi 7 miliardi di dollari.

      Un ordine che riguarderà direttamente anche l’Italia, visto che alcuni dei B737 dovrebbero andare a integrare la flotta di Meridiana, di cui Qatar Airways ha rilevato il 49% e a gennaio si attende una presa di posizione netta sull’operazione, dipendente da una serie di precise condizioni. Secondo quanto dichiarato da al-Baker, Meridiana riceverà 50 aeromobili entro cinque anni e la flotta dovrebbe essere composta da velivoli targati Airbus e Boeing.

      Si profila un futuro di peso per Meridiana nel trasporto aereo italiano, con 50 aeromobili nuovi, più le macchine di lungo raggio e un hub a Malpensa che farebbe spiccare il volo al vettore e potrebbe suscitare le gelosie di Alitalia. Il vecchio piano di Lufthansa Italia prevedeva un programma molto simile, con 20 aerei di lungo raggio e 40 macchine di medio. Si può ipotizzare che con una buona qualità di servizi e senza sovrapposizioni con le low cost, il piano di Meridiana potrebbe avere un buon riscontro sul mercato e portare avanti quel progetto che Lufthansa aveva poi stoppato. l.d.

      http://www.guidaviaggi.it/notizie/182723/meridiana-verso-la-rinascita#sthash.YbW1ztaW.dpuf

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      1. Pure i giornali hanno capito cosa farà IG dopo il closing.

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      2. Una cosa che mi preoccupa è che se IG opera con propri aerei i feed, possa ripetere l'esperienza LHI riguardo i Feed. Se faranno un accordo con le LC o semplicemente non ci entra in concorrenza, il problema può essere risolto.

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    8. LHI era prevista inizialmente come feeder dei voli di lungo raggio di AirOne che già aveva iniziato ad operare, poi a quelli Star Alliance e in fine sulle proprie macchine di lungo raggio previste a regime.
      AirOne le fu tolta per entrare nella fallimentare Alitalia CAI, il COA fu rilasciato in tempi biblici e il primo diritto extra EU negato.
      Meridiana ha già suoi aerei di lungo e altri li riceverà da Qatar quindi il federaggio sarà già utile cosi come per altri vettori OneWorld e non solo che operano già su MXP.
      Nessun federaggio o rapporti con vettori low cost, il modello sarà da major.
      Leggo che qualcuno smentisce peccato che non è così ma anzi, già ora la base è' già Malpensa (senza attendere gennaio)
      I primi B737 dovrebbero arrivare in Aprile (forse già prima) presi in leasing da Qatar girati a Meridiana.
      Mentre altri tra convention, annunci roboanti, stelle filanti e assistenti sexy si davano alla bella vita (tipico roman style) a Milano e Malpensa in classico stile meneghino si lavora in silenzio, anzi già dal Qatar hanno detto troppo...

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    9. Il closing e' solo un dettaglio fiscale, già per Gennaio ci dovrebbe essere il nuovo AD

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      1. Gli aerei LR di IG sono da riconfigurare o da sostituire all'istante. Interni troppo vecchi, non penso che faranno LR con 767 vecchi e non riconfigurati

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      2. FR taglia 600.000 posti a sedere da Fiumicino, dicendo che lo scalo costa troppo. Mi sà tanto di aiutino ad AZ dato che nelle rotte tagliate da FR ci vola proprio az. Poi FR ha fatto un offerta per fare Feed da MXP e FCO per AZ.

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    10. Ecco la holding proprietaria di Meridiana/ Air Italy con sede a Milano http://www.elencoimpreseitaliane.it/company/aqa-holding-spa-148456

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    11. Infatti da ora è tutto su Milano, Olbia praticamente da gennaio solo una station.
      I voli di lungo raggio che andranno sia ad oriente che ad occidente avranno macchine da Qatar mentre la Cicago sarà una V (visto che possono volarvi sia come cargo che pax) di Qatar.
      I B767 più probabilmente verranno usati su rotte africane alcune ora operate dai 737 ed altre nuove.
      L'importante è una immediata integrazione sia con vettori di medio che di lungo raggio One World già presenti su MXP dove la stessa Vueling attende di vedere come integrarsi per evitarvi sovrapposizioni.

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    12. Le banche sono decise a buttare soldi in Alitalia, segno che il nuovo piano si avvicina, assieme ad una nuova ricapitalizzazione di un buco nero chiamato Alitalia.

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    13. Le banche sbloccheranno i 180mil ma non ricapitalizzeranno più quindi Etihad passerà all spezzatino per disimpegnarsi.

      La prima cosa che faranno per Meeidiana e quella di farla entrare in OneWorld quindi code share con i vettori partner europei e poi OW compresi interline per vettori che a MXP necessitano di transiti

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    14. Vediamo se dopo il close up con Lufthansa ripropongono a Koln la cadrega.

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      1. Mah sono scettico riguardo ad una AZ integrata in LH

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    15. Oddio....semmai si prenderebbero il ramo low cost che in Alitalia stanno preparando per offrirla sull altare (Germanwings), mica stiamo parlando di trasformarla in una ex Lufthansa Italia, le stelle son sparite.

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      1. In tutto ciò che ruota ad AZ, sono scettico riguardo Lufthansa. Non penso che possano permettersi di acquisire un catorcio.

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    16. Infatti semmai si prendono un po di aerei Alitalia di medio raggio facendola confluire in Eurowings (basandola a Malpensa là dove oggi già vi sono concentrati i maggiori voli Eurowings in Italiano).
      Ho letto in giro che qualcuno penserebbe ad una Eurowings con Alitalia basata a Linate, evidentemente non si vuol capire che a Lufthansa interessa lo sviluppo e hanno già dimostrato prima con Lauda Air Italia, poi con Lufthansa Italia ed oggi con il volo per Monaco (che potrebbero fare anche da Linate) che per loro esiste Malpensa (i milanesi volano in primis su Malpensa, poi Orio e in terza battuta su Linate scalo voluto dai romani e sud italiani, basta con queste storie che lo vogliono i milanesi che si leggono su pseudo blo o forum di chi si proclama pro Malpensa ma non è proprio così.

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    17. Non credo più ad una Alitalia a Malpensa. QR/IG sanno cosa fare su Malpensa e in italia, Alitalia no, molto probabilmente quegli aerei andranno ad EW per ampliare la loro flotta e basta.

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    18. Settimana scorsa scrissi qui che era in atto un way out da parte di Etihad sulle controllate europee, Handelsblatt che ha info certe (annuncio lei per prima il lancio di Lufthansa Italia su Milano) annuncia il licenziamento di Hogan dato il disastro fatto, del suo Team e disimpegno dai vettori partner europei.
      Vediamo se in Enac ora intervengono sul COA dato che la cassa sarebbe sottozero.

      https://global.handelsblatt.com/breaking/sources-etihad-to-ditch-ceo-james-hogan

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    19. Comunque sia parliamo di chi crescerà in Meridiana si stanno decidendo le configurazioni dei nuovi aeromobili che Qatar ha in arrivo. I primi ha ricevere i nuovi aeroplani boeing sono tre lessor cinesi che li daranno a Qatar in attesa dell'ordine dei 50 aeromobili che saranno pronti tra 4-5 anni quindi ora lavoro sulle configurazioni e sul network che faranno ancora da definire con la nuova dirigenza di Qatar. A gennaio subito nomina da parte di Qatar del nuovo AD Meridiana.

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    20. Quindi ci sarà l'arrivo di 737NG per poi passare ai MAX? Si sà la quantità di WB che QR darà ad IG?

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    21. Quanti WB? Una info cosi meglio non divulgarla anche perche prima dovranno definire un piano rotte e là dove sarà necessario avere diritti e ridiscutere bilaterali il Governo dover fare la sua parte sperando che non accada come per Lufthansa Italia che alla prima richiesta ottenuto il COA la Tel Aviv la diedero a Meridiana.
      Ora il primo passo sarà vedere chi sarà il nuovo AD, magari parlerà l'italiano ma la nazionalità estera.

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      1. Hai ragione, meglio non sbandierarla. Come AD preferirei una persona Italiana, che conosce il mercato Italiano ed Europeo, per evitare la scelta di AZ.

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    22. A quanto pare sono disposti a buttare soldi in AZ. In più ora Ethiad chiede a LH un 10% delle azioni da trasferire ad AZ tramite Lufthansa. Pur di non farla fallire.........

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    23. La ricapitalizzazione con i soci italiani richiesta da Ethad non è' avvenuta, alle banche hanno chiesto di sbloccare quanto già messo da parte giusto il tempo (un paio di mesi) per non mandare al grounding Alitalia sperando nel frattempo di sbolognarla a Lufthansa o altri, il resto solo bla bla.

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      1. Intanto..su Stoccolma da Malpensa siamo passati da nessuna compagnia operante a 4 dalla summer.

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    24. Mentre Austrian passa da 4 a 6 frequenze giornaliere su Malpensa, dopo aver abbandonato Linate (non doveva essere la gallina dalle uova d oro?) mentre Air Berlin/ Niki sul Linatino vanno male.

      I Tigi

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    25. Malpensa come secondo scalo italiano inizierà a macinare passeggeri e merci sempre di più, ormai alle favole romane non ci credono più manco in Alitalia che per salvare il salvabile Etihad li vuole mollare a Eurowings e su Milano sappiamo bene su quale scalo
      baseranno gli aerei.

      Buon Natale a tutti!

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    26. Se Alitalia finirà in Eurowings tornando quindi a Malpensa vediamo cosa farà il Governo dato che Meridiana ed altro vettore si concentrano su MXP.

      La storia la conosciamo :

      http://www.repubblica.it/online/fatti/malpensa/storia/storia.html

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    27. Intanto auguro buone feste a tutti i lettori del blog, con buoni propositi per il 2017

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    28. Alitalia cancella da febbraio il volo Malpensa-Fiumicino, probabilmente perchè il volo aveva sempre personale in trasferimento a MXP, e da Marzo anche Easyjet cancellerà il volo per FCO. Non si sà perchè, ogni volta che nomini MXP in AZ, vomitano sangue.

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    29. Hanno detto che sulla MXP-FCO (3 frequenze giornaliere con Embraer) perdono 6 milioni all anno, ma questi ancora a raccontare bugie?
      Per perdere 6 milioni vorrebbe dire che tutti i voli dovrebbero essere vuoti su tutte le frequenze e per l'anno intero!
      Possibile che nessuno abbia fatto i conti e i giornalisti si siano bevuti questa rnnesima palla romana?

      Intanto si inizia finalmente a dire che l'hub Alitalia doveva farlo a Milano e non a Roma.

      http://m.ilgiornale.it/news/2017/01/07/rai-e-alitalia-incollate-a-roma-ma-i-veri-affari-sono-a-milano/1348882/

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      1. Si vocifera pure che chiudano i voli IC da Malpensa. A parte NRT, le rotte az sono superflue qui a Malpensa, spero che Meridiana si muovi presto

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    30. Credo che siano voci messe in giro da Schisano and Company, se dovessero sbaraccare tutto da MXP io dico che sarebbe ora così assistiamo allo schianto completo della finta Low Cost che cercano di far ingoiare alle banche.
      Presentarsi oggi senza un piano dettagliato presso il ministro e' veramente ignobile e cafone mentre il fatto che Montezemolo sia stato oggi ad Abu Dhabi forse, in Etihad manco se mi si posta una foto ci credo, quello racconta solo palle.
      Va da se che ora bisogna fare di tutto per blindare Linate e mandarli a Roma a capottare, quelli odiano Milano e il nord Italia come non mai e sono un danno economico per il paese incalcolabile.
      Tra l'altro chiedono contromosse per Emirates e Qatar, ma stiamo scherzando? Ci spiegassero nei dettagli perché la 5 star è fallita a Fiumicino! Mi auguro che nessuno voli più con Alitalia, altro che esorcista, tutti a casa e di corsa.

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      1. Bisogna sperare che il governo dia ancora picche su Linate come fatto già 2 mesi fa. Non commento le parole dette, ne l'andare a piagnucolare ai governanti senza un piano, ma mi indigno del fatto che non c'è la volontà di non salvare Alitalia, dato tutti i danni fatti dal management AZ, in particolare nel sistema milanese.

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    31. Sperando in un arrivo imminente di Meridiana

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    32. Una cosa e certa, altro giro, meno aerei meno personale quindi sempre piu insignificatifi, dal 2008 la flotta viene soltanto ricotta e altri vettori sull Italia cresono, anche Meridiana, quindi direi che stiamo parlando cadavere in putrefazione lenta, sentire frasi tipo rilancio sono solo una presa per i fondelli a cui banche azioniste e governo non ci cascano, le bugie ormai sono note a tutti.

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    33. Ops volevo dire ridotta, ma il ricotta ci sta bene data l'età museale di certi aerei anche se un po ripittati

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    34. Poco ma sicuro, ormai ad Alitalia non importa più a nessuno, se non ai soliti iniettori di capitale, destinata a diventare come Air Lingus.

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    35. Tra l'altro su Linate il Governo non concederà nulla dato che ha già sottoscritto impegni con Merdidiana/Qatar, questa volta i romani hanno fatto male i loro calcoli. e se le banche azioniste vogliono Lufthansa osa sì che c'è da ridere.

      Intanto domani a MXP viene il board Qatar per un big meeting opere operativo dopodiché verrà divulgato il nome del nuovo AD Meridiana (non italiano) e come anticipato entro la fine di questo mese l'ingresso di Quatar al 49%.

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    36. La nuova holding Aqa Holding ha sede a Milano, ovviamente.

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    37. Roma, 15 gen. (askanews) - "Alitalia dallo Stato è stata gestita molto, molto male. Stiamo attenti a parlare di rinazionalizzazione". Lo ha detto il ministro per lo Sviluppo economico, Carlo Calenda, alla registrazione della puntata di "Faccia a faccia", in onda stasera su La7.

      Il ministro ha confermato che il nuovo piano industriale "in questo momento non c'è nella sua completezza. Penso che in 3 settimane saranno in grado di presentarlo, prima di tutto convinca gli azionisti, soprattutto quelli degli emirati".

      Riguardo poi al miliardo di ricapitalizzazione necessario, il ministro ha chiarito che "lo dovranno mettere gli azionisti vecchi e nuovi, se se ne troveranno".
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      Accantonato ogni tentativo di nazionalizzare la cadrega romana

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    38. Prima dell ingresso di Qatar in Meeidiana nessun annuncio ed anche dopo low profile, ci vorrà un anno di preparazione, quelli che annunciavano stelle e fiamme son finiti nella merd...

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    39. A proposito, dato che Air Niki chiude la Vienna Linate ora Alitalia si ritrova altri slot sul gobbo, sono dei geni Made in Schisano!
      Austrian che ora è concentrata tutta su Malpensa aumentera le frequenze da 4 a 6 al giorno, qualcuno ancora a dire che Linate e la gallina dalle uova d'oro (al di fuori di Schisano e qualche AZ fans)?

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      1. Bè ora si crederà di meno alla storia secondo la quale quando viene aperto, le compagnie aprano subito delle rotte.
        Riguardo IG, i nuovi aerei arriveranno già da Aprile?

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    40. Air Berlin nel passare da Malpensa a Linate ha perso 2 delle 4 destinazioni che aveva, altri vettori come Tap, Austrian hanno mollato Linate concentrandosi su Malpensa, Swiss avrebbe potuto aprire su Linate ma non ci ha pensato su manco un minuto, idem Air Europa o Lufthansa sul suo secondo hub di Monaco.
      I romani di Alitala voglio vedere che se ne faranno di questi slot, vogliono un hub a Linate? Allora mi aspetto subito nuove rotte anche se ormai la loro incapacità e nota, avevano aperto Bucarest ed altre destinazioni, fallite dopo pochi mesi miseramente!
      Meridiana cerca di ricevere i primi aerei già alcuni a marzo

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      1. Si vede in effetti l'utilità del decreto lupi per alitalia......

        Sai per caso quando potremo vedere Meridiana che opera feed da Malpensa?

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      2. Intanto Linate perde Vienna,Bucharest e vengono depotenziate Parigi e Amsterdam, dato che AF-KL ritornano a Malpensa dal 26 marzo. Si ritorna al 2011, sperando un giorno di ritornare alla situazione degli anni 2000

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    41. Alitalia oltre agli slot ex AirNiki ora si ritrova quelli ex Airfrance e KLM e non sapendone cosa fare ci sarà da ridere.
      Airfrance e KLM non solo se ne sono fregati di mercanteggiare con Alitalia per rimanere a Linate ma anzi rilanciano su MXP con aumenti di frequenze e servizi limo portando quasi 1 milione di pax in più nel secondo scalo italiano, l'unico cantastorie su Linate e Schisano ma ormai pochi gli credono ancora, di fatto a Malpensa operano i migliori vettori mondiali, speriamo che i tre voli ancora lì spariscano in fretta dato che Alitalia per Malpensa e per Milano e' un tumore.

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    42. Con l'aumento di frequenze di Austrian, il ritorno di KLM ed Airfrance, l'avvio di Meridiana/Qatar, Modiano riesce a prendere a calci nel culo chi gli ha proposto di occupare i fingers al Sat A con Ryanair o addirittura di smontarne parte di essi?
      Modiano cancellando il satellite interpista e congelando la terza pista si rende conto di aver fatto il giogo dei romani (nella sua squadra gliene hanno collocati un bel po', quelli che gli promettevano il ritorno di Alitalia e di sviluppare Linate dove ora Alitalia li crollerà).
      Modiano non ha chiuso con Sacbo e ora a Linate si ritrova 1 mil di pax in meno (pregiati) che al massimo saranno sostituiti da pax low cost (Easyjet o magari Eurowings al massimo) !
      Sveglia!!!!

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      1. Si potrebbe prospettare anche l'arrivo di nuove destinazioni LR

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    43. Sino a quando ne n si stabilizza la questione Alitalia la vedo dura per voli di lungo raggio.
      In giro si legge di un accordo Etihad-Lufthansa ma sono solo speculazioni, a Koln non si prendono ora il carrozzone, semmai attendono che i soci si svenino un altra volta è poco prima del fallo mento si prenderebbero il medio raggio etichettandolo Eurowings con buona pace all italianità.
      Sempre in giro si dice che il trasferimento da Linate a Malpensa di KLM ed Airfrance sia a saldo 0 per MIL, non è vero, ci si guadagna una frequenza in più per vettore.
      Alitalia per non perdere slots aprirà ancora rotte dove già oggi dovrebbe operare con dei piper dato che sul nazionale vanno male?

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    44. Vorrei riportare l'attenzione a quello che potrebbe essere il suicidio di Alitalia se veramente dovesse diventare un simil low cost basata a Linate e Fiumicino.
      Prima di tutto Alitalia rigirerebbe le spalle alla sua clientela dove proprio sul medio raggio voleva presentarsi come una major alla pari di Airfrance, Iberia, KLM, Lufthansa, Swiss etc etc.
      Ebbene cambiar pelle (calcio in culo ai propri clienti abbagliati dalle 5 stelle) e passare a Low Cost rivolgendosi a clienti che già volano Low Cost con altri vettori notoriamente provati (Easyjet, Ryanair, Vueling,WizzAir etc etc) questi pensano di farcela in un paio di giorni e risanare un buco da un milione di euro al giorno?
      Le probabilità che riescano a realizzare una low cost "profittevole"data l' incompetenza nel settore (AirOne se la sono chiusa da soli) sono pari a zero e con questo piano pensano di presentarsi al Governo ed azionisti? Pensano di essere creduti?
      Con le 5 stelle qualcuno ci ha creduto, l'apporto di Etihad era credibile ma pensare di implementarsi come Low Cost a Linate e ancor peggio a Fiumicino in mano alle "vere" Low Cost e' semplicemente una follia, un suicidio.
      Tra l'altro il lungo raggio di Alitalia su Malpensa si regge da solo senza alcun feeder mentre su Fiumicino senza più un network feeder sostenibile i loro voli di lungo raggio già in rosso (con pochi passeggeri business e quasi zero cargo imbarcato) andranno ancora peggio, questo lo sanno ma importante ora è cercare di imbrogliare gli azionisti con l'ennesimo finto piano di rilancio.
      Certo in tutto ciò guai a parlare di disfatta su Linate e Fiumicino, mai un giornalista a mettere in dubbio che l'aver lasciato Malpensa in mano ai migliori vettori del mondo sia stata una cazzata pazzesca così come non aver mai rimosso Schisano. Malpensa non poteva salvare questa Alitalia che spreca soldi a go go però chi sostituirà la ormai piccola Alitala non si baserà a Fiumicino e neanche nella trappola di Linate (importante solo per gli affaristi romani e qualcuno nel sud Italia, mica a noi milanesi).

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      1. Esattamente quello che penso anch'io: come pensi di competere in un mercato ormai dominato da LC di alto calibro e con aerei che hanno il 95% di Load Factor e recuperare 500 milioni di perdita? L'unica soluzione è il grounding, o falliscono per sempre, o ripartono con una compagnia basata solo a Roma, a loro tanto cara, magari con il nome Rome Airways! Adesso però c'è da capire cosa faranno con slot inutilizzati a Linate: nazionale in perdita e in sovracapacità, rotte europee in perdita. Linate per loro, è l'aeroporto in cui si affita slot per altre compagnie.

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    45. Tra l'altro con i pochi aerei che avrebbero per il Low Cost suddivisi tra Fiumicino e Linate sarebbero un pups (chiedere a Koln il significato) senza alcu peno continentale (Europa).
      Le Low Cost italiane sono tute fallite dato che sono rimaste legate all Italia mentre per essere vincenti ho si ha basi in tutta o mezza Europa o si è morti.
      I vettori Low Cost sono semplicemente vettori continentali così come quelle americane e sud americane, il termine Low Cost è ormai surclassato, Ball e Hogan vivono in un mondo parallelo pensando di aver a che fare con cretini compreso il Governo, la loro spocchiosita nasconde ben altro, totale incapacità e conoscenza del mercato italiano ed europeo e i risultati si vedono.
      La Sea tremerà pensando di ritrovarsi oltre il 60% del suo traffico nel prezioso Linate tramutarsi in Low Cost, idem ADR che a FCO è già zeppo di Low Cost.
      Tra laltro come cittadini contribuenti ci siamo accollati debiti allucinanti per cosa? Sentirci dire che la suluzuone per Alitalia e di trasformarla in Low Cost? Ma stiamo scherzando? Fossi il Governo a fronte di tale proposta oscena caccerei fuori dal Ministero tutto quanti a calci nel culo chiedendo i danni in nome del popolo Italiano ed europeo.

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    46. Attenzione, richiedendo l'apertura totale di Linate di fatto i romani potrebbero farvi dei veri transiti dato che ad oggi quelli che fanno sono illegali o meglio, il passeggero viene accompagnato dagli arrivi alle partenze da un addetta Alitalia.
      Chiaramente tutto ciò riconferma la volontà del vettore romano di voler destabilizzare il sistema aeroportuale milanese dimostrandosi contro Malpensa e quindi contro il secondo scalo italiano.
      L'invito è di non volare con tale vettore in nessun caso essendo un danno alla comunità italiana, milanese in primis.

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    47. Ho sentito bene? Ball vorrebbe cedere il medio raggio a Easyjet o Ryanair?
      Vedo che pur essendo tornato dalle ferie le idee diventano sempre più allucinanti (quando mai quei due vettori si vanno a prendere una cadrega come Alitalia dato che il mercato italiano se lo sono già conquistato e avanzano come dei rulli compressori da soli).
      Idee poco chiare, piano industriale inesistente, strategie zero, ah proposito bello il due di picche da Koln eh?

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    48. A differenza del passato ora nessuno crede più in loro quindi anche i politici stanno cercando il modo per prenderne le distanze. Ball e Hogan compreso Montezemolo devono ancora spiegare come potevano affermare sino a pochi mesi fa un pareggio di bilancio quasi vicino mentre erano già in pregrounding. Nessuno dei tre se ne assume la responsabilità è questo sta facendo andare in bestia tutti, Governo, azionisti e fornitori.
      Se a questo si aggiunge il bluff su Lufthansa e sul fatto che ogni giorno propongono piani improvvisati (semplici idee) beh direi che chi dovesse certificare certe idiozzie forse è ancora in tempo a defilarsi dato che Siamo difronte a dei giocolieri apprendisti.

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    49. In Germania sono incazzati per gli articoli farlo chi su Etihad/Alitalia, a Koln non si prenderebbero mai il medio raggio di Alitalia se non a così aziendali già Low Cost per poi levare giù il brand Alitala sostituendolo con Eurowings.
      Tra l'altro respinta ogni vendita di slot Alitala su Linate dato che se per Schisano valgono oro per Lufthansa no anche perché Eurowings la basano a Malpensa e Fiumicino mentre Lnate gli va bene per i voli su Frankfurt (assieme a MXP).
      Tra l'altro perché pagare slots che con una Alitala fallita poi in parte li avrebbero gratis?
      Per quanto riguarda la vendita di Alitalia Low Cost a altri vettori come Ryanair o Easyjet queste sono le ultime disperate sparate di Ball che come al solito si fa consigliare da Schisano quello che spaccia uova marce per uova d oro.

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    50. Questa volta in Alitalia sulle richieste inopportune su Linate dimenticano che il Ministro ha già dato assicurazioni a Meridiana qui di questa volta gli va male, molto male.

      https://www.google.it/amp/www.ttgitalia.com/stories/trasporti/128421_il_destino_incrociato_di_alitalia_e_meridiana/amp/?client=safari

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      1. Questa volta è la volta buona che falliscano, se vogliono rivivere che ricostituiscano una nuova società

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    51. Troppi inciuci romani, non la faranno fallire.
      Piuttosto in Sacbo iniziano a preoccuparsi dato che ormai è scontato che Alitalia a Linate diventi una Low Cost in primis e dopo (dato che il suo modello fallirà) con la cessione dei slots questi andranno in mano alle Low Cost e a quel punto quale milanese andrà più a Orio anziché a Linate magari in metro?
      Va ricordato che il 72% dei pax in arrivò a Orio prende i bus per Milano mica per Bergamo!
      Chiaro che Easyjet è Ryanair non si prenderanno in carico la cadrega piuttosto dopo il fallimento gli slots a gratis.
      Sea si ritroverà lo scalo di Linate non svuotato, i negozi son più che sufficienti mentre in Sacbo si pentiranno di non aver chiuso con Sea.
      A Malpensa tutti i migliori vettori e quel buco famoso verrà riempito da un paio di vettori con in mano veti piani industriali scritto su un paio di pagine, mica faldoni inconcludenti utili solo a impressionare qualche scribacchino.

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    52. Va ricordato che Ryanair ha consolidato Orio al Serio ma come potesse infilarsi su Linate non ci penserebbe due minuti e non è che ovunque possa sempre crescere quindi chi ci perderebbe sarebbe Orio da un Linate Low Cost anche perché Ryanair non rinuncerebbe al piano di espansione che prevede di movimentare 5 mil di pax su MXP.

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    53. Domani lEspresso esce con articoli e documenti relativi alla gestione economica fallimentare di Alitalia.

      Alitalia vieta lEspresso suoi suoi voli, direi che siamo alla frutta:

      http://www.repubblica.it/cronaca/2017/01/21/news/alitalia_espresso_censura-156582860/?ref=HREC1-1

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      1. Vietare la libertà di stampa sui loro aerei, pensano che nessuno sappia in che acque navigano? Sono ridicoli.

        Su Ryan e altre LC sono arcisicuro che se AZ cedesse almeno la metà dei suoi slot, non ci penserebbero 2 volte ad entrare a Linate.

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      2. Dimenticate tutto: incolpano ancora Malpensa. Buttatelo nel cestino quel "giornale"!

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    54. Ma Qatar non doveva finalizzare questo mese l'ingresso in meridiana?

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    55. http://www.avionews.it/index.php?corpo=see_news_home.php&news_id=1201808&pagina_chiamante=index.php

      Su un articolo di avionews di ieri parlano di un disinteressamento di qatar dal dossier Meridiana..

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      1. Principalmente si parla di AZ e mi sembrano più supposizioni che certezze.

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