domenica 29 gennaio 2017

Analisi Dati Complessivi 2016

Concludiamo le analisi di questo 2016 con i dati di Dicembre, indubbiamente i più attesi e quelli che hanno regalato le migliori performance.

-Movimenti: 13.292 movimenti variazione +10,0%
-Passeggeri: 1.534.937 passeggeri variazione +18,8%
-Cargo: 49.280 tonnellate variazione +17,9%

L'aumento dei passeggeri, stimabile in circa 250.000 unità, è dovuto alle aperture dei nuovi voli Ryanair e dal confronto con un Dicembre 2015 che aveva segnato un aumento minimo rispetto al consistente aumento dei voli. Come vedremo in una tabella qui sotto, ha influito molto anche un maggior coefficiente di riempimento medio degli aerei rispetto all' anno passato.

Ripercorriamo in questa tabella lo sviluppo totale del traffico passeggeri durante i mesi del 2016:


Mese
2016
Variazione
Variazione Assoluta
Gennaio
1.255.957
+1,9%
+23.863
Febbraio
1.255.555
+8,7%
+109.233
Marzo
1.482.248
+3,8%
+56.325
Aprile
1.541.787
+0,3%
+4.625
Maggio
1.649.901
+2,8%
+46.197
Giugno
1.746.770
+0,3%
+5.240
Luglio
1.980.360
+5,3%
+104.959
Agosto
2.009.850
+2,8%
+56.275
Settembre
1.848.300
+2,2%
+40.662
Ottobre
1.673.980
+1,4%
+23.435
Novembre
1.440.605
+11,4%
+164.228
Dicembre
1.534.937
+18,8%
+288.568
Totale
19.420.690
+4,5%
+838.647
Come possiamo osservare gli incrementi sono stati più che positivi; Aprile e Giugno sono i mesi che hanno registrato una crescita minore, mentre Febbraio, Luglio, Novembre e Dicembre sono stati indubbiamente i mesi migliori.

Analizziamo ora i movimenti (decolli + atterraggi) durante il 2016: analogamente a prima, Aprile ha segnato una crescita minima, mentre Giugno addirittura una contrazione:

Mese
2016
Variazione
Variazione Assoluta
Gennaio
11.467
+1,8%
+206
Febbraio
11.541
+8,3%
+957
Marzo
13.154
+3,7%
+486
Aprile
13.446
+0,2%
+26
Maggio
14.735
+3,0%
+442
Giugno
14.790
-1,2%
-177
Luglio
15.766
+1,9%
+299
Agosto
15.641
+4,1%
+641
Settembre
15.370
+3,8%
+584
Ottobre
14.636
+4,1%
+600
Novembre
12.865
+9,4%
+1.209
Dicembre
13.292
+10,0%
+1.329
Totale
166.842
+4,0%
+6.358
Ruolo portante e da protagonista hanno svolto in questa crescita EasyJet e Ryanair, con le rotte inaugurate negli ultimi mesi del 2015 (e negli ultimi del 2016) per gli irlandesi e durante il primo semestre del 2016 per gli arancioni.

Osserviamo ora nello specifico il traffico passeggeri, partendo dalla componente nazionale.

Mese
Nazionali
Variazione
Variazione Assoluta
Gennaio
143.700
+3,3%
+4.742
Febbraio
147.446
+7,7%
+11.353
Marzo
191.590
-0,7%
-1.341
Aprile
221.022
-6,5%
-14.366
Maggio
239.599
-1,6%
-3.833
Giugno
261.686
+4,8%
+12.560
Luglio
287.196
+12,7%
+36.473
Agosto
283.921
+7,6%
+21.577
Settembre
258.443
+0,6%
+1.550
Ottobre
226.864
-1,6%
-3.629
Novembre
208.305
+32,2%
+67.074
Dicembre
223.359
+29,3%
+65.444
Totale
2.693.131
+6,2%
+166.974

Dopo diversi anni, il traffico da/per destinazione sul suolo nazionale torna a crescere, in modo più accentuato in alcuni mesi rispetto che altri. Aprile è stato sicuramente influenzato dalla diversa collocazione temporale delle festività pasquali rispetto all'anno passato, fatto che ha portato un maggior traffico nel mese di Marzo. Generalmente la crescita è da imputare all'apertura del volo per Comiso di Ryanair, ma anche dalle buone performance di EasyJet su alcune tratte, Napoli, Bari, Brindisi e Olbia in particolare. Novembre e dicembre hanno beneficiato delle quattro frequenze giornaliere aggiunte da Ryanair per Catania: il totale dei posti offerti dal vettore irlandese su questa tratta è di circa 45.300 passeggeri al mese.
Passiamo ora ad analizzare il traffico interno all'Unione Europea:
Mese
U.E
Variazione
Variazione Assoluta
Gennaio
570.784
+4,6%
+26.256
Febbraio
639.911
+13,9%
+88.947
Marzo
752.985
+9,0%
+67.768
Aprile
807.407
+6,3%
+50.866
Maggio
916.051
+10,1%
+91.605
Giugno
967.732
+3,9%
+37.741
Luglio
1.076.882
+8,8%
+94.765
Agosto
1.064.657
+8,2%
+87.301
Settembre
1.007.736
+6,8%
+68.526
Ottobre
907.603
+6,5%
+58.994
Novembre
750.114
+16,3%
+122.268
Dicembre
763.111
+22,1%
+168.647
Totale
10.224.973
+9,2%
+864.873
Possiamo osservare come le crescite per questa tipologia di traffico siano abbastanza costanti durante tutti i mesi dell'anno. su queste performance hanno influito molto i nuovi Ryanair per Londra, Bucarest e Siviglia, ma anche quelle di EasyJet per Nantes, Lille, Manchester, Cracovia, Tolosa e Alicante. In particolare le prestazioni del vettore inglese hanno influito molto durante i mesi di Luglio, Agosto, Settembre e successivi. Durante gli ultimi due mesi dell'anno, Ryanair ha aggiunto posti sullo scalo stimabili in circa 81.648 unità al mese grazie alle rotte per Brussels, Sofia, Gran Canaria, e Porto. Naturalmente hanno giocato un ruolo importante anche i vettori tradizionali presenti sullo scalo: da segnalare le buone perormance di Austrian Airlines, Tap, Iberia e British Airways. Buoni anche i riempimenti di Vueling e Wizzair sulle tratte inaugurate a Settembre per Kutaisi, Podgorica e Sibiu.

Passiamo ora al traffico Extra U.E, indubbiamente quello che ha sofferto di più durante l'anno appena trascorso:

Mese
extra U.E
Variazione
Variazione Assoluta
Gennaio
529.991
-0,5%
-2.649
Febbraio
461.142
+3,8%
+17.523
Marzo
529.881
-1,0%
-5.298
Aprile
507.162
-5,0%
-25.358
Maggio
483.955
-6,7%
-32.424
Giugno
508.679
-7,8%
-39.676
Luglio
604.037
-3,0%
-18.121
Agosto
650.216
-6,2%
-40.313
Settembre
573.704
-4,1%
-23.521
Ottobre
531.945
-5,1%
-27.129
Novembre
473.995
-1,9%
-9.005
Dicembre
539.153
+10,4%
+56.071
Totale
6.393.461
-2,45%
-156.342
Questa decrescita è da ricercare nella difficile situazione internazionale; i voli per il Nord Africa costituiscono una componente di rilievo nel traffico extra U.E da Malpensa, e proprio queste rotte sono quelle che hanno registrato le prestazioni peggiori. La crescita del mese di Febbraio è dovuta principalmente dall'anno bisestile: con un giorno in più Febbraio ha guadagnato traffico rispetto all'anno precedente. Tenendo conto di questa particolarità il mese di Febbraio ha segnato una crescita (nel traffico Extra U.E) dello 0,1% (+500 unità). Egitto, Marocco, Algeria e Tunisia sono stati penalizzati dalla crescente paura del terrorismo internazionale e anche dall'instabile situazione politica. Durante il mese di Dicembre però, alcune di queste destinazioni hanno ripreso a guadagnare traffico, in particolare il volo Egyptair per Il Cairo e i diversi charter per l'Egitto
 hanno segnato buoni coefficienti di riempimento. Il discorso relativo ai voli intercontinentali verrà approfondito nei prossimi mesi, quando avremo a disposizione i dati Enac relativi alle singole rotte. Con i dati a disposizione riusciremo ad offrire un'analisi migliore e più completa riguardo il traffico Intercontinentale e, più in generale, quello Extra U.E.
Proseguiamo ora con un'analisi puramente indicativa relativa al numero di passeggeri per volo.
Mese
Passeggeri  per volo 2016
Passeggeri  per volo 2015
Differenza
Gennaio
109,1
109,4
-0,3
Febbraio
108,8
108,4
+0,4
Marzo
112,7
112,7
=
Aprile
114,7
114,7
=
Maggio
112,0
115,7
-3,7
Giugno
118,1
120,2
-2,1
Luglio
125,5
121,9
+3,6
Agosto
128,5
130,2
-1,7
Settembre
120,2
122,2
-2,0
Ottobre
114,4
117,5
-3,1
Novembre
112,0
110,0
+2,0
Dicembre
115,5
106,9
+8,6
Totale
116,4
115,8
+0,6

Concludiamo le analisi relative al solo scalo di Malpensa con i dati del settore cargo:

Mese
2016
Variazione
Variazione Assoluta
Gennaio
37.724
+10%
+3.772
Febbraio
38.214
+3,4%
+1.299
Marzo
46.430
+6,1%
+2.832
Aprile
46.730
+6,2%
+2.897
Maggio
48.356
+2,4%
+1.160
Giugno
46.661
+3,7%
+1.726
Luglio
50.614
+4,2%
+2.125
Agosto
36.284
+1,0%
+362
Settembre
44.696
+11,1%
+4.961
Ottobre
54.058
+16,2%
+8.757
Novembre
49.718
+6,0%
+2.983
Dicembre
49.280
+17,9%
+8.821
Totale
548.767
+7,4%
+37.567
Il traffico cargo continua la crescita iniziata nel 2013 arrivando a conquistare nuovi record alla fine di questo 2016. Da sottolineare i mesi di Luglio e di ottobre cha hanno visto per la prima volta il superamento delle 50.000 tonnellate mensili. Le crescite maggiori sono state registrate durante i mesi di Gennaio, Settembre, Ottobre e Dicembre. Con 548.767 tonnellate transitate nello scalo il 2016 si colloca al primo posto del traffico cargo, superando di 37.567 tonnellate il record dello scorso anno, e di 62.101 tonnellate quello precedente del 2007. Malpensa si conferma così saldamente al primo posto del traffico cargo italiano, con una quota di mercato di circa il 55%, ottavo posto in Europa, quarto escludendo gli aeroporti Hub di una compagnia passeggeri (dopo Lipsia, Colonia e Lussemburgo).

Vi offriamo ora una serie di analisi riguardanti il traffico passeggeri e merci (2016) in Italia nei primi 10 aeroporti, di una data categoria, per contestualizzare meglio il ruolo dell'aeroporto di Malpensa nel sistema aeroportuale italiano:

Traffico Nazionale
Aeroporto
Nazionali
Variazione
1
Roma Fiumicino
12.472.878
+4,4%
2
Catania
5.431.185
+9,4%
3
Milano Linate
4.898.406
-2,4%
4
Palermo
4.139.624
+6,3%
5
Milano Orio al Serio
3.128.734
-1,5%
6
Cagliari
3.048.600
+2,5%
7
Bari
2.774.268
+6,5%
8
Milano Malpensa
2.693.131
+6,2%
9
Napoli
2.352.234
-2,7%
10
Lamezia Terme
2.068.807
+8,3%

Traffico U.E
Rk
Aeroporto
Internazionale
Variazione
1
Roma Fiumicino
18.782.355
+2,1%
2
Milano Malpensa
10.224.973
+9,2%
3
Milano Orio Al Serio
7.472.856
+14,8%
4
Venezia
6.661.133
+12,7%
5
Roma Ciampino
5.004.702
+3,4%
6
Bologna
4.765.194
+10,3%
7
Milano Linate
4.737.513
+2,6%
8
Napoli
4.061.732
+19,5%
9
Pisa
3.284.015
+8,4%
10
Catania
2.312.380
+17,2%

Traffico Extra U.E
Rk
Aeroporto
Extra U.E
Variazione
1
Roma Fiumicino
10.313.805
+4,85%
2
Milano Malpensa
6.393.461
-2,45%
3
Venezia
1.631.637
+3,7%
4
Bologna
984.044
+15,2%
5
Milano Orio Al Serio
553.080
+28,9%
6
Verona
548.839
-0,9%
7
Napoli
339.716
+7,0%
8
Pescara
308.991
-6,5%
9
Pisa
307.097
+3,2%
10
Brindisi
178.623
+12,3%

Traffico merci
Rk
Aeroporto
Cargo (tonnellate)
Variazione
1
Milano Malpensa
548.767
+7,4%
2
Roma Fiumicino
160.903
+11%
3
Milano Orio Al Serio
117.765
-2,7%
4
Venezia
57.973
+13,8%
5
Bologna
47.708
+16,4%
6
Brescia
24.416
-18,3%
7
Roma Ciampino
15.796
+18,2%
8
Milano Linate
15.365
-2,2%
9
Napoli
10.723
-0,0%
10
Pisa
10.282
+18,2%

Concludiamo con una breve analisi dei due principali sistemi aeroportuali italiani durante questo 2016: quello romano e quello milanese.
Sistema Aeroportuale
Milano (Mxp+Bgy+Lin)
Variazione
Roma
(Fco+Cia)
Variazione
Movimenti
365.330
+3,3%
362.419
-1,6%
Nazionale
10.720.271
-0,1%
12.716.081
-0,4%
Internazionale U.e
22.435.342
+9,0%
23.787.057
+2,1%
Extra U.E
6.946.843
-5,5%
10.432.737
+2,8%
Totale Passeggeri
40.262.535
+4,0%
47.140.468
+1,8%
Cargo
681.897
+4,8%
176.699
+9,0%
Pax a Volo
110,2
+1,4
130,1
+4,2

41 commenti:

  1. http://lanuovasardegna.gelocal.it/olbia/cronaca/2017/02/02/news/sospeso-il-servizio-cargo-ma-la-fusione-meridiana-qatar-va-avanti-1.14812915 L'intenzione di iniziare l'attitità cargo c'erano, la autorizzazione dall'UE per Qatar sembra ritardata in questo mese, ma le intenzioni su Malpensa e i nuovi aerei sono sempre più confermate.

    Invece Alitalia non ha ancora un piano e sembra che l'amministrazione straordinaria si stia avvicinando sempre di più, con il rischio grounding, il quale sarebbe la fine dei problemi di Alitalia

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  2. Ottimi dati per MXP che tra l'altro si leggono solo qui se non riportati altrove...

    Per Meridiana il punto più importante ora è l'OK della EU che doveva arrivare a gennaio, senza di quello non si può procedere con gli altri steps già previsti, tra l'altro la seconda parte del corso per piloti cargo dovrà essere sotto mandato Meridiana e non è vero che è stato annullato ma solo sospeso (a Obia è megli oche si diano una calmata), la Holdin milanese di Meridiana e Qatar potrà iniziare ad operare solo che senza OK EU c'è poco da fare.

    In Alitalia vedo solo nubi, il piano di Ball segato dalle banche, Hogan in uscita, Lufthansa che di Alitalia non gliene importa nulla dato che l'accordo con Etihad è conseguenziale a quanto fatto per Air Berlin, vari code share e manutenzione LHT.
    Se in passato alla fine un modo per salvare Alitalia lo si è trovato ora sembra quasi che tutte le parti stiano prendendo le distanze e per non arrivare ad un grounding immediato 65 aerei in meno potrebbero anche essere una opzione obbligata solo che in questo caso bye bye hub a Fiumicino e mi domando dove vorranno andare da Linate?
    Ah si...il feederaggio di Ryanair, certo, come no!

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    1. Hanno fatto pure un articolo di giornale ricopiando in tutto per tutto i nostri dati :(

      Se mettono a terra 65 aerei, altro che Linate aperto all'extra UE e Fco hub! Sono messi talmente male che si permettono di aprire rotte a cavolo per l'italia verso mete turistiche (Verona-Ibiza per citare un esempio). 65 aerei in meno significa anche licenziamenti a tutto spiano, se con 20 pensavano di licenziarne 1500, vediamo quanti ne licenzieranno con 65!

      Su IG ho pensato anch'io che senza l'ok della UE si possa fare qualcosa, ma su altre spiagge prendono tutto questo come se QR si ritirasse davvero da IG, e a Olbia non mancano le solite, inutili pressioni sindacalari che vogliono Olbia centrale, cosa assolutamente improbabile dato che il mercato sardo funziona in estate.

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    2. Trovo sconvolgente far girare comunicati stampa con nuovi aerei in arrivo per la stagione estiva!
      Capisco annunciare nuove rotte, ma nuovi aerei è quasi fantascienza o meglio fantaeconomia.

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  3. Trovo sconvolgente (si fa per dire) andare a prendere in giro per i fondelli media ed azionisti senza un piano industriale che non sia carta straccia ma un ribaltone della compagnia dove al primo rigo vi sia scritto "Schisano fuori".
    Va da se che il Governo attendeva i fenomeni a fine mese (scorso) con un piano credibile, siamo a Febbraio e la sensazione è che tutti stiano tirando i remi in barca cercando di defilarsi il più possibile mentre ai media si da in pasto la storia dei biscotti tolti, dei cattivi franco-olandesi, dei cessi da lavare e dei centinaia di piloti in fuga senza ammettere che le 5 stelle, l'hub su Fiumicino e rimanere nel più piccolo dei tre scali milanesi è stata una emerita cagata.

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    1. Concordo. Secondo me il piano non arriverà mai in queste condizioni.

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    2. Intanto il closing tra Meridiana e Qatar Airways arriverà tra fine mese o inizi di Marzo

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  4. Il closing potrebbe anche essere dopo dato che chi è in ritardo e' la EU che ha posticipato da Gennaio a Marzo il benestare quindi ogni altro passo sarà dopo se la EU rispetterà la nuova data.
    La domanda è' : perché tale ritardo? guarda caso quando c'è qualche cosa che implica lo sviluppo su Malpensa i documenti ritardano, Lufthansa Italia insegna e dopo le accuse pubbliche di Cempella che ha affermato che il Governo blocco l sviluppo di Malpensa chi dice che Malpensa e quindi Milano non siano penalizzare appositamente mente spudoratamente.

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    1. Infatti stanno facendo di tutto per non ostacolare az(mi chiedo come facciano ancora, dopo i fallimenti mostrati).

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  5. Ci provano come al solito dato che la mentalità romana in Alitalia e' quella che la colpa è sempre dei altri. Sarebbe invece il momento di defenestrare Schisano and Company e riconoscere che fare Hub a Foumicino e' stata una pazzia così come insistere su Linate.
    Siamo oltre metà febbraio e il famigerato piano non è' uscito, che si termini con sta barzelletta, che si chiedi scusa agli italiani che pagano i vari fallmenti e si chiuda bottega con questa botte senza fondo che ormai sul mercato no conta più nulla e che anzi come nazione ci fa solo fare brutta figura.

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    1. Io spero solo che tutto questo sia il preludio alla parola Fine. Non se ne puo più. Se una compagnia dopo varie ricapitalizzazioni e cambi di proprietà non va, va chiusa. Farebbero solo del bene col loro fallimento (anzi triplo fallimento). Il sistema Italia deve trovare un nuovo vettore di riferimento.

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  6. EY stasera era co sponsor della serata con TK e hanno detto che nei patti del take over con AZ c'era quello di spostare l'Hub a Milano.
    Credo che nelle tensioni tra Etihad e CAI ci sia ben altro e vedremo venire a galla molte cose che a Roma hanno forzato ed offuscato.
    Non è un mistero che Etihad per quasi 10 anni abbia volato solo su Malpensa e non Fiumicino e quindi chi come al solito ha obbligato poi il nuovo socio ad accettare come hub Fiumicino (così come prima con Airfrance) facendo mandare a casa Cassano ora ne pagherà le conseguenze.

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    1. Ovviamente i romani non accetteranno mai la realtà dei fatti, si rintaneranno sempre nei loro interessi sul mega hubbe, fallendo ogni 2 anni. Già con Cempella e il suo libro tutti capiranno che la politica ere ed è contro Malpensa, chissà cosa verrà fuori se uno di loro sputa il rospo.
      E comunque, anche se fosse, ormai Alitalia non farà più ritorno a Milano, io non credo più a un loro ritorno, così come tanti altri,se vogliono risolvere i 2 milioni di perdità al giorno che pensino a ridurre il sacrificabile e a togliersi da linate.
      Su Milano ci saranno nuove compagnie che investiranno su Milano e Malpensa, e i risultati li vediamo tutt'ora con EZY e FR, sperando nell'arrivo di IG.

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  7. Che in Alitalia a Roma abbiano sempre fatto di tutto per ostacolare un hub a Milano ormai lo sanno tutti, quello che invece è venuto l'altro ieri fuori a Barcellona al forum Euro Arabo (sponsorizzato da Turkish ed Etihad) è che tra le varie cose che Etihad rinfaccia al Governo di non è la tiritera su Linate aperto extra EU ma il fatto che volevano fare hub a Malpensa e NON a Fiumicino!
    Ancora una volta la politica è venuta contro Milano (per questo Etihad aveva previsto ben altro durante l'Expo e realizzato il grande padiglione) dopodichè, obbligati a stare nel impossibile hub romano hanno richiesto la liberalizzazione su Linate.
    Gli altarini stanno venendo a galla e le sorprese non sono terminate.
    Ovvio che ora parlare di Alitalia come hub carrier è impossibile, ne a Fiumicino e ne a Malpensa, il way out to Etihad è incominciato (così come fatto per Air Berlin) e solo altri vettori prenderanno il suo posto, una sarà Meridiana con Qatar cosi come un'altra (non il vettore desiderato di Gentile) in fase di avvio.

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    1. Parli di quella nuova compagnia? è da tempo che doveva partire, spero che partano, una nuova compagnia in Italia farebbe comodo.
      Cosa si potrà mai fare a questa politica che impedisce la libera concorrenza in termini di Hub in Italia, spero tanto che molte teste saltino. Quando la realtà dei fatti verrà a galla, il muro del sistema Italiano e di Milano che si chiama Politica crollerà, e accadrà con il fallimento della ormai non più sanabile AZ( mi dispiace per i dipendenti ma ormai per loro è meglio sloggiare da altre parti esempio le richieste di 300 piloti AZ per un contratto in SilkWay Italia). L'Italia può convivere con 2 Hub, come disse Cempella, ma Roma non ha la tipologia di traffico adatta, il bacino d'utenza e le merci, essenziali per costituire il sistema Hub and Spoke con una singola compagnia aerea. Alitalia cercò quell'occasione in Malpensa, ma la politica protezionista verso il fragile Hubbe romano si mise di mezzo e ormai tutti sanno come finì. Non mi stupisco che questa sia l'unica "sorpresa". Detto ciò, bisogna aspettare, quanto tempo manca alla rinascita del sistema aeroportuale italiano?

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  8. Ora che Etihad sta solo pensando come disfarsi di Alitalia (tutto il resto è fumo così come gli incontri di oggi a Roma dove tutti sorridono mentre nulla accade) è chiaro che Meridiama prenderà il suo posto basata già a Malpensa è un altro vettore si sta preparando (tra l'altro già presente a MXP in un certo modo).
    Quello che ripeto è allucinante e che Etihad voleva l'hub a Malpensa e questo dobbiamo sentircelo dire da loro a Barcellona!
    Sullo spezzatino di Alitalia occhio a certe sorprese dato che a Roma non vogliono che vada al grounding...

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    1. Allucinante è dir poco.
      Se non vogliono che vada al grounding, allora come pensano di recuperare 600 milioni di perdita in 1-2 anni? Non ci sono nuove EY all'orizzonte di AZ dato che nessuno si prenderebbe un azienda in perenne perdita, quindi non vedo altre soluzioni come il grounding o il taglio di 60 aerei

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  9. http://www.corriere.it/economia/17_febbraio_22/accordo-meridiana-qatar-airways-antitrust-ue-a5b1aa86-f945-11e6-ae6b-f2dcdeebb2b6.shtml

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  10. Alitalia deve chiudere sono un danno conclamato per il paese e chi li lavora bene troverà lavoro altrove premesso che molti son già scappati via specialmente i non raccomandati o servitori di Schisano and friends.
    Il piano industriale farlocco slitta a Marzo e non si sa quando ma ve lo dico io, quando i fornitori taglieranno i servizi (anche il carburante) in modo da ricattare il Governo, questi sono veramente fa mandare all altro mondo.
    Meno male che Meridiana sarà con Qatar il nuovo vettore di riferimento in Italia sostituendosi ad Alitalia con hub a Malpensa, mica nei finti hub di Linate e Foumicino.
    Sempre su MXP altro vettore in start up vediamo in quanto tempo arriverà il COA .

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    1. Ciò che fa orrore è il coraggio di fare slot sulla "comodità" di Linate! Stanno per fallire di nuovo e pensano di portare pax a Linate, quando hanno Eezy e FR concorrenti? Sono patetici. Gli pesa molto il culo a loro che stanno per fallire e i concorrenti fanno utili.

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  11. Come il piano industriale promesso al Governo per gennaio ed ora a Marzo, ridicoli inaffidabili e spocchiosi, sono la vergogna del Italia.
    Intanto in questi giorni si stanno definendo i dettagli in Qatar per la conferma a Boing dei 50 aerei desinati in tre anni a Meridiana.

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    1. *Boeing*😉
      Questo "piano" secondo me o non arriva, quindi di conseguenza fallimento e libri in tribunale, o sarà un piano che taglia metà flotta e molto più di 2000 dipendenti.
      I 50 aerei tutti 737 MAX? Oppure ci saranno alcuni 737 NG?

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    2. http://m.ilmessaggero.it/news/articolo-2281310.html Voglio vedere come ci arrivano in asia da Linate. Spero tanto che al governo non diano ascolto a questi deficienti.

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  12. Il Governo ha già detto loro che è disposto a venirli incontro sui ammortizzatori sociali (che a quanto apre saranno 4000 esuberi) quindi che la smettessero di chiedere l'impossibili anche perchè un A320 (ma anche 10 al giorno) da Linate a Abu D. mica gli risolve il vero problema ma si sa, agli azionisti (che pensano essere cretini e senza consulenti presi apposta per parare le cretinate che tirano fuori) va presentato qualche cosa (Linate Free) che non essendo poi ottenuto diverrà l'ennesima scusa del loro fallimento.
    Tra l'altro fossi in Ball mi dimetterei prima dato che il suo celodurismo ha già fallito ed in Ethiad non vedono l'ora di uscire dal pantano europeo.

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    1. Infatti sarebbe un suicidio per loro dato che arriverebbe anche la concorrenza all'idroscalo e si sa che la concorrenza a guadagna e molto rispetto alla defunta Alitalia. Spero che non venga rilasciata la modifica al decreto Del Rio. Ormai lo sanno pure i miei che a Linate non possono fare più di tanto.

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  13. A parte la concorrenza che li farebbe neri, ma con i piccoli A320 rispetto ai due voli al giorno da MXP con A330 (Alitalia + Etihad) quanti voli al giorno dovrebbero fare per Abu D. Da Linate per fare lo stesso numero di passeggeri (ammesso che ce la facciano) calcolando che volerebbero senza cargo imbarcato?
    Se vanno a rompere le scatole al Governo chiedendo questo volo da Linate come minimo dovrebbero fare 20 voli al giorno (ah ah) sempre pieni e comunque anche se fosse non risanerebbero la voragine giornaliera fatta sul fallito hub di Fiumicino perdendo 600 mila euro al giorno quindi se Ball presenterà questa cosa come la salvezza al Governo e alle banche mi sa che si prenderà un calcio nel culo.
    Cassano come Bonomi lo dissero, Alitalia sarà costretta a tornare su Malpensa solo che ora è tardi, prima aveva 230 aerei tra poco meno di 100 a forza di seguire personaggi come Schisano ed altri affaristi e azionisti che di Alitalia se ne sono fottuti o meglio si sin fottuti i soldi.

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    1. Poi si comportano come se fossero più alti del governo Italiano pensando ancora di essere la compagnia di bandiera. Se non modificano il decreto, godo. Che cerchino di scribacchiare un altro piano

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    2. E spero che tutto non modifichi in modo consistente l'arrivo di IG-QR e della nuova compagnia di MXP.

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  14. I piano meridiana/Qatar Vannini avanti la EU Dara l ok a fine Marzo, la nuova holding già pronta (sede a Milano come avevo scritto qui un mese fa) e Grigotti sta facendo su e giù con Doha per il close up dei 50 aerei che ripeto solo 30 di medio raggio.
    Il Governo ha dato il suo appoggio e Malpensa tornerà hub, quello che manca è la terza pista e il satellite interpista.

    Leggere che l hub Alitalia doveva essere a Malpensa sui media fa sorridere, Bonomi lo disse a Ville Ponti che sarebbe stata costretta a tornare solo che ora con quattro aerei non non conta più e per giunta si è scoperto che Etihad voleva come hub Malpensa nei accordi con il nostro governo quindi ora, come KLM scaricheranno le colpe sui soci italiani ed ex governo,la verità sta venendo a galla altri che storie mentre le richieste su Linate sono solo un diversivo dato che aprire li un Abu D. senza un solo passeggero in più di quello che ora trasportano da Malpensa vorrebbe dire come minimo 5 voli al giorno più solo cargo sempre da MXP, pura fantasia.

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    1. Ottimo.
      Pure su la Repubblica hanno scritto che "l'hub è stato fatto a Roma per motivi politici, sapendo che non sarebbe stato profittevole data la stagionatura del traffico e il cargo nullo". Ora voglio vedere cosa tirano fuori dal piano. Magari tornassero fuori qualcosa di sensato.....

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  15. Intanto il governo è "pronto" a trattare ancora per Linate con Alitalia. Moriranno nel tentativo di richiedere che il Linatino possa fare l'impossibile quando non può. E sopratutto, la concorrenza li sterminerà.

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  16. Airfrance e KLM quando abbandonarono Malpensa non fecero alcuna conferenza stampa a Linate, lo faranno a Malpensa con tanto di B789 e con maggiori frequenza mentre Air Berlin sta a guardare grazie ai geni di Etihad.
    Intanto i soci italiani di Alitalia discutono del nuovo successore di Ball (che non mi risulti essere sparito) in rottura con Etihad che sono a prova contraria e il socio maggiore. Tra l'altro proporrebbero un romano che che in Fiat manco se loro ricordano e che ha portato wind a dl dissanguare infostrada per poi finire in mani 3, proprio NON si vuole rimettere in sesto Alitalia a tutti i costi, se prendessero il primo esorcista che passa forse si (o Cempella) comunque sia, Meridiana e Koine ringraziano dato che puntano là dove i geni romani non volano.

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  17. Dimenticavo...tempo fa i fans di Alitalia definivano Mslpensa scalo Low Cost per la presenza di Easyjet, ora spero che tacciano per sempre dalla vergogna dato che Fiumicino e il primo scalo italiano Low Cost e tra poco in Europa dato che da 5 stelle Alitalia finirebbe a Low Cost (Fallimentare)...

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    1. Ho visto. Ovviamente tutta gente che con l'aeronautica e l'aviazione c'entrano a pennello, ovviamente. Ah il loro piano. 1 marzo prima, 6 Marzo poi, stai a guardare che il cda non si fa per scudetto e si rinvia tutto come fanno già da Mesi. L'unica a cosa che non possono rimandare è il grounding.
      Ora è ufficiale il rifacimento di Linate entro il 2020 con nuovi interni e pista rifatta, poi verso il 2030 nuova ala del terminal con 3 finger in più. Alitalia ci sara ancora quando avranno il nuovo Linatino? Ce la faranno fino al 2030? No, sembra ovvia la risposta.
      Verrà rifatto internamente anche il t2( era ora) e Modiano prevede per il 2021 a MXP 24,5 milioni di pax transitanti per l'apt. Una stima più che al ribasso. Già quest'anno arriveremo sui 21/22 milioni di pax. Ah, termineranno anche i lavori anche al satellite À del T1, spero che rifacciamo bene il ponte di collegamento dal terminal al satellite.

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  18. Il terminal passeggeri di Linate va rifatto e comunque bisognerà vedere se la seconda parte del lotto con i fingers verrà confermato da chi prenderà il posto di Modiano anche perché senza una Alitalia che li utilizza (ora a Linate non li utilizzano più) la cosa ha poco senso.
    Sul T2 di MXP perlomeno c'è una Eadyjet che aumenta la sua seconda base europea mentre sempre a MXP si sta già preparando Mslpensa Prime (con L hangar n3 ex FedEx).

    Alitalia, ennesima sceneggiata con un nulla di fatto ieri, soci che litigano e basta con ste patetiche veline del loro ufficio stampa dove tutto è sempre il linea (con dato del piffero) o in "rilancio" quando in realtà sono in fase di ennesimo fallimento è da Dicembre scorso non hanno partorito nessun piano prendendo in giro lavoratori, fornitori e tutti noi italiani (Governo).
    Fallito l hub a Fiumicino e in caduta libera a Linate ora dobbiamo solo sperare che non applichino quanto richiesto da Etihad è voluto da Cassano, puntare su Malpensa (dopo il due di picche che riceveranno dal Governo, Regione e Comune/Sea su la richiesta di apertura di Linate).

    PS se non lo si era capito: chiedono nel piano di rilancio l'apertura di Linate, ricevendo un no avranno la scusa verso i Schisano nous in AZ di dire di essere costretti di ritornare a Malpensa anche per rompere i marroni a Meridiana che con Qatar ci ha già messo piedi...

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    1. Si vedrà poi se annunceranno davvero questo piano. è una vergogna sentire ancora i piagnucolii di una compagnia con la bara già pronta da 10 anni.

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    2. Intanto pare che dal 2018 aprirà un collegamento tra Milano e Fort Lauderdale.

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  19. Per il 2018 avermo un po di nuove destinazioni di lungo raggio da Mslpensa.
    Intanto il CDA di Alitalia quando si farà (passato l'inverno siamo a primavera tra poco) sarà a Milano e non sui lidi ostiensi, Intesa sembra accettare il fatto di rimetterci altri soldi mentre Unicredit no così come già annunciato anche Generali no.
    A questo punto oltre ad esserci vedute diverse tra il socio mediorientale e quelli italiani ora anche tra quelli italiani il fronte si divide mentre mezza Rai sarebbe pronta a traghettare in Alitalia, ma che bella famigliola!
    Forse ci si dimentica che Etihad è dentro al 49% e se, pur con gli errori fatti, gli si tira troppo la corda questi potrebbero alzare i tacchi dato che non c'è 2 senza 3 (KLM e poi Airfrance) e lì si che poi il banco salta.

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    1. Dai rumor che emergono dal piano ,se si può chiamare così,
      di Alitalia, pare che ci saranno circa 2000 esuberi, 20 NB in meno con conseguente taglio di network, il piano degli aerei di LR pare sospeso. Diventerà sempre più piccola fino a quando diventerà peggio di BPA.....

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  20. Mentre gli altri vettori crescono questi continuano a diminuire ed ora vogliono pure farci credere, a noi contribuenti, che faranno pure una Low Cost! Ma per cortesia, basta con ste palle!

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