Il cargo cresce senza brusche diminuzioni delle merci trasportate ormai da anni però, se l'anno scorso per quasi tutto l'anno era solo il settore merci che cresceva a doppia cifra, ora è affiancato dai movimenti aerei e dai passeggeri.
Dato che Malpensa sta macinando un enorme crescita dei passeggeri ma al contempo sta registrando numerosi disagi che riguardano principalmente le code verso gli imbarchi dell'area sterile, ci si chiede se davvero l'aeroporto ( il Terminal 1 in particolare) possa affrontare un numero di passeggeri superiori alle previsioni di SEA proiettate al 2021, che parlano di un' aeroporto con 25 milioni di passeggeri, mentre quest'anno si supereranno i 22 milioni. Il masterplan 2030 non include nuove costruzioni per l'aumento della capacità dei terminal ma, dato che non è ancora stato approvato, bisognerebbe rivedere il MP, inserendo il Satellite D previsto nel vecchio piano di espansione aeroportuale oppure iniziando la costruzione del satellite interpista. Detto ciò ora vediamo i dati di Maggio e Giugno dello scalo:
Maggio:
- Movimenti: 15.945 +8,2%
- Pax Nazionali: 280.884 +17,2%
- Pax UE: 1.073.211 +17,2%
- Pax Extra UE: 516.458
- Cargo: 54.418 +12,5%
- Movimenti: 16.614 +12,2%
- Pax Nazionali: 318.376 +21,7%
- Pax UE: 1.159.443 +19,8%
- Pax Extra UE: 554.680
- Cargo: 51.088 +9,5%
- Movimenti: 84.831 +7,1%
- Pax Nazionali: 1.420.189 +17,9%
- Pax UE: 5.498.917 +18,1%
- Pax Extra UE: 3.273.881 +14,3%
- Totale PAX: 10.249.327 +14,7%
- Cargo: 298.278 +12,9%
La crescita di Malpensa rispetto al 2006 quest'anno sarà superiore con lo sfondamento dei 22 milioni di passeggeri. E lo possiamo vedere dalle nostre previsioni di traffico proiettate verso la fine dell'anno:
- Movimenti: 181.023 +8,5%
- Passeggeri: 22.528.000 +16%
- Cargo: 622.850 +14,5%
Grazie per i dati e per l'analisi.
RispondiEliminaRyanair aumentera i passeggeri come previsto ma quello che veramente è' ottimo e' l'incremento dei pax non solo grazie a KLM ad Airfrance ma anche di Easyjet che con l'utilizzo intenso dei A320 sta notevolmente aumentando il numero di pax.
Se si pensava che stesse destinazioni si cannibalizzassero i clienti questi non è accaduto, vedasi su Tirana tra Blue Panorama ed Ernest o l'utilizzo da parte di Turkish. Air Europa o Syrian dei A330 o da parte di Lufthansa Iberia, Sas ed altre dei A321.
Meridiana con i sui voli per Lametia, Cagliari, Palermo di linea e su Accra quasi sempre con 767 oltre ad una Mosca sempre piena sta diventando il primo vettore su MXP mentre Aeroflot aggiungerà un'altra frequenza tanto per dimostrare quanto son cretini in Alitalia.
Se alla fine rimarrà solo Lufthansa per Alitalia non vorrei essere nei loro panni, altro che hub e 5 stelle...gateway Eurowings sullo scalo ostiense mentre su Milano potrebbero esserci sorprese.
Mi chiedo chi la vuole ancora alitalia dopo tutti questi debiti che ha sulla testa. Solo un pazzo la acquisterebbe intera.
RispondiEliminaAlla fine rimarrebbe solo Lufthansa che se la dovesse prendere auguri ai dipendenti, su Lufthansa Italia ed altro (Cai) hanno un po di ssssolini da togliersi e di certo non si farebbero prendere per il naso su FCO e LIN che conoscono meglio di loro ����
RispondiEliminaLa nuova sardegna titola che Qatar entro poche settimane o entro 'autunno esegua il closing definitivo su IG.
RispondiEliminaE il gov approva il 3° binario tra Rho e Gallarate, 4 binari tra Rho e milano
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=newssearch&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwifva_v_YHWAhVHIcAKHRH-CGEQqQIIJigAMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.varesenews.it%2F2017%2F08%2Fil-governo-da-il-via-libera-al-terzo-binario-milano-gallarate%2F648227%2F&usg=AFQjCNHNwXTx0YMyFDyGD9PVXtn6oFS9XQ
È sempre nella rete c'è il cretinetto che si chiede come mai Cathay apre 3 destinazioni europee e non passa al raddoppio su Milano, premesso che erano previste 4 frequenze in più inizialmente poi grazie al poco interessa in Sea (dopo Bonomi) dove ogni vettore che non fosse Alitalia non veniva preso in considerazione quindi si decise di aprire Zurigo dove il locale Station Manager sbuffo perché dove a iniziare a lavorare di più!
RispondiEliminaIncredible che cose dette e ridere Mille volte vengano rigirate pe denigrare ma lo sappiamo certi cretinetti sono duri a morire ed evidentemente hanno tornaconti privati o sono sol troll.
Tornando in cose serie il closing di Qatar con Meridiana verrà contemplato e come sempre detto la nuova meridiana inizierà ad operare dal 2018.
RispondiEliminaNon capisco tutta sta fretta nel voler sapere cosa succede certo a molti prude un hub carrier One world a Malpensa ed una Alitala low cost in salsa irlandese o di Koln con tanti saluti al tentato hub ostiense
Un commento più fuoriluogo di quello visto in altri lidi lo poteva tirare solo lui. Eppure CX riempie da MXP anche senza il 2 volo daily.
RispondiEliminaRiguardo IG spero che tutto questo finisca presto, sempre leggendo da molti lidi accomunano il closing di QR all'accaparramento di concessioni edilizie in costa smeralda
Tra l'altro solite cazzate dette da un torinese evidentemente inacidito di dover volare a Hong Kong con CX da Malpensa...
RispondiEliminaTerreni, ospedali, cantieri, alberghi, pegolati, garages, mulattiere e fienili per avere Meeidiana? Ancora con ste cazzate dalla Sardegna? Meridiana sta a MXP e chi comanda a Milano e in Qatar.
Mi sa che proprio per questo escono solo cavolate.
Da MXP verso FCO non si volerà più dal 27 ottobre.
RispondiEliminaA parte il fatto che lo si sapeva già da tempo, mi chiedo come ora i politici si sveglino ora sulla mancanza di IC a MXP e di un collegamento diretto su Milano.
I politici non ne vedono un problema quindi non accadrà nulla, da Milano si va a Rona in treno, semmai un collegamento su FCO ci sarà questo sarà fatto da Meridiana ma non credo prima di due anni.
RispondiEliminaIntanto Airfrance smentisce ogni interesse in Alitalia ed anni l'accusa di essere una palla al piede nella JV atlantica, l'interesse di Ryanair e per farsi pubblicità mentre a Koln se ne stanno zitti, quello che hanno detto lo si sa, interesse nello spezzatino. Easyjet? Non ho letto in giro alcuna loro affermazione quindi semplice bla bla.
I commissari mi sa che si ritroveranno con il cerino in mano.
Interessante seguire le televisioni tedesche in questi giorni dove si parla molto del trasferimento dei voli di lungo raggio di Air Berlin da Berlin a Düsseldorf e della questione se avete due aeroporti o no (perlomeno mantenere Tegel sino a quando il BBI non possa avere tutta la capacità dei due scali con ampliamenti da realizzare).
Nei reportage viene portato ad esempio la situazione milanese con MXP e LIN dove si dice che dopo l'abbandono di Alitalia sul lungo raggio sono arrivate tutte le migliori compagnie del mondo e che i due sistemi aeroportuali delle due città hanno lo scalo grande ovviamente più distante da quello cittadino (fanno vedere cartine).
Perchè l'informazione la non penso sia fatta col cu+o e dietro interessi altrui
RispondiEliminaIncredibile come dopo il benservito di Airfrance ci sia sempre qualche supporter della plurifallita compagnia nel pensare che tutto ciò sia sola strategia e che Airfrance sia sempre interessata nella cadrega!
RispondiEliminaForse questi si scordano (in realtà fanno solo finta) che Airfrance ha già dato, conosce tutti i dati e visto che da CAI a SAI non è cambiato nulla se non nel spendere e spandere di più veramente qualcuno pensa che dopo averli mandati All altro mondo i francesi si prendano una Alitalia peggiore di quando era CAI?
Rido a crepapelle ma lo sappiamo, a Roma la sola idea di finire questa volta veramente sotto Lufthansa li sta facendo venire sorci verdi alyro che Lufthansa Italia....
http://www.lanuovasardegna.it/regione/2017/09/06/news/meridiana-delrio-imminente-la-firma-con-qatar-airways-1.15817339
EliminaChe sia la volta buona?
La firma ci sarà ma non verrà annunciata dalla nuova Sardegna.
RispondiEliminaIntanto Mol e' venuto a Milano scendendo direttamente a Linate per alcuni incontri milanesi, evidentemente voleva avere dei riscontri finanziari e politici per procedere nell offerta su Alitalia.
Qualcuno ci ride sopra ma questa volta ci andrei cauto Mol potrebbe essere che lui si prenda il lungo raggio mentre Eurowings il medio raggio (spezzatino).
Appena avverrà la firma conclusiva arriveranno i primi 10 B738 tutto sotto unico COA.
RispondiEliminaGH uscirà di flotta a febbraio vediamo se verrà sostituito da qualche cosa di meglio 😉
Se GH esce dalla flotta diamolo a Volandia!
RispondiEliminaLa firma imminente sta a dire che è vicina ma non si sa per quale data, sperando che non accada come per i precedenti tentativi.
A dir la realtà non è mai stata data ai media una data ufficiale e quindi non vi è stato alcun rinvio, ci si aspettava una firma prima ma se si è ritardato e' anche grazie alle beghe legali che si mettono in mezzo per cercare di bloccare il tutto.
RispondiEliminaSin dall inizio si è comunque detto che lo sviluppo con Qatar inizierà a far vedere i suoi effetti nel 2018 non nel 2017.
Ad oggi già la sede e' a Milano (nuova holding) e la base della nuova Meridiana è operativo a Malpensa ma qualcuno fa finta di non vederlo....
Incredibile come molti stiamo di proposito facendo finta di nulla su quel +15% che Il secondo scalo italiano sta macinando da inizio anno alla pari di un Linate e Fiumicino in stallo ovviamente grazie ad Alitalia.
RispondiEliminaChi per forza e' costretto ad accettare questo boom di Malpensa spesso abbozza la cosa (perché indigesta) grazie ai voli di Ryanair quasi come dire, si sapeva, tutto LC (come se non valesse nulla mentre nel caso di Fiumicino, scalo super Low Cost queste valutazioni non le sentiamo mai ndr).
Certo Ryanair conta ma non oltre il 6% il resto è in mano alle major sia di medio che lungo raggio (AA ha messo il 777 sulla Miami mica per sport tanto per fare un esempio ed Emirates L A380 anche sul volo serale su Dubai mentre Meridiana ha aumentato voli anche sul lungo raggio in Cina come Neos) mentre Easyjet la capacità con i suoi A320 oltre ai nuovi voli Ernest, Alba Star e Wow mentre Airfrance e KLM macinano pax meglio che a Linate.
Air Berlin tornerà appena possibile a Malpensa, magari sotto controllo Eurowings dove a MXP ha già un discreto network.
I media hanno riportato in auge la già decisa chiusura della MXP-FCO come se fosse una novità (c'è sempre qualcuno pronto a cogliere ogni minima chiusura di voli a MXP per spargere merda dato che non leggo mai il viceversa quando si sono chiusi ad esempio decine di destinazioni a Fiumicino e in questo caso potrebbe essere anche viceversa, e' Fiumicino e quindi i romani che perdono un volo su MXP e da lì anche diversi transiti...
Evidentemente il rafforzamento di Meridiana come prossima major italiana appoggiata dal Governo (pubblicamente) e una Alitalia con un futuro low Cost visti gli interessati (Eurowings, Ryanair e forse Easyjet è basta) questo non va giù in certi ambienti dove avevano già dato per scontato le speculazioni edilizie su Fiumicino2 pensando ad un hub a 5 stelle con i soldi dei ciucci (emiri) di turno mentre invece addio hub (come tutti noi avevamo previsto) grazie anche ai danni fatti da Schisano in CAI e SAI.
Chi si prenderà gli spezzatini di Alitalia riposizionera la sua flotta nel primo scalo milanese da dove volano i passeggeri originanti (milanesi) che è' Malpensa (Linate per i milanesi e' ormai terzo) e a Fiumicino dove a Milano pax business, turistici e cargo imbarcato non sono un problema a Roma invece si (quindi destinazioni prettamente turistiche come sempre detto e possibilmente stagionali per lo più).
Certo svegliarsi e sbattere il muso davanti alla realtà non è' facile gli appalti intorno a FCO2 erano succulenti in virtù anche solo di una candidatura olimpica di Roma svanita in cinque minuti con il nuovo sindaco (dato che il Comune di Roma pur ricevendo soldi da tutti i contribuenti italiani e' sempre al lastrico).
Da Guida Viaggi su Meridiana/Qatar:
RispondiEliminahttp://www.guidaviaggi.it/notizie/186913/
(Invitiamo chi commenta nel censurare parolacce, non sono ammesse bestemmie, ne insulti e prese in giro)
RispondiEliminaQuando si allieverà di poco dopo marzo 2018 la crescita di MXP ricominceranno le solite spalate di m+++a verso l'aeroporto.
Air Berlin secondo me non esisterà più, tutto sotto Eurowings. O diventerà come Air Dolomiti o viene cancellata per sempre.
Condivido. Quando un volo chiude su MXP ha un peso differente rispetto a qualunque altro apt italiano. Per far trasparire al pubblico le bugie di AZ riguardo MXP.
Mi sa che FCO 2 non si vedrà entro 30 anni.
Infatti mi sa che i voli Air Berlin come avevo detto prima saranno Eurowings e si aggiungeranno a quelli già esistenti a MXP.
RispondiEliminaTra l'altro i voli Alitalia tra FCO e MXP erano sempre pieni, a parte qualche passeggero ptp in Alitalia (c'erano ancora Schisano e Montezemolo, quindi il Top del Top) quando si accorsero che anziché federare pax su FCO per i loro voli questi venivano invece usati per federare pax romani non sui loro tre voletti in croce a MXP ma per altre compagnie, compresa Emirates su NY oltre alle varie Oman, PIA, Manhar e pure Delta ebbene zac, tagliare tutto e dare in pasto ai media che perdevano 3 mil di euro all anno (manco volassero con un A321 vuoto ma con dei EM170 pieni e con LF superiore rispetto ai tanti voli fatti con lo stesso aereo da Linate dove sappiamo che li debbono occupare gli slots a costo di volare spesso quasi vuoti).
I politici lombardi dovrebbero schiarirsi le idee di quanto quelli ci abbiano preso per i fondelli ma non ci arrivano...
Delrio comunica che entro il 30 settembre ci sarà il closing con IG
RispondiEliminaInfatti dopodiché in arrivo 10 B738 quindi un bel po' di rotte su MXP.
RispondiEliminaUT Air per Sant Ambrogio apre un giornaliero da Mosca, alla faccia di Alitalia che pur volando sempre piena raccontava le solite palle.
Tornando a Meridiana a MXP non vedremo mai S7, i due vettori hanno stabilito un accordo che su Milano vi opera ovviamente Meridiana essendovi basata mentre sulle altre città italiane S7.
Il volo per Shenzhen non è ancora prenotabile sul sito IG
RispondiEliminahttp://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2017/9/10/ALITALIA-La-tripla-rivoluzione-o-il-bluff-che-ha-in-mente-O-Leary/781783/#.WbT2idJfs1c.twitter
Lo sarà presto.
RispondiEliminaComunque sia è interessante come senza alcuna manifestazione d'interesse confermata sia dia in giro come quasi fatto con Lufthansa (Eurowings), ah ah ah!!!
Piuttosto quanto stanno perdendo al giorno? Indovinate!
Intanto gran lavoro in Meridiana per programmare la summer 2018 con l'arrivo di una decina di B738 (usciranno i 4 MD80 attualmente in linea) ovviamente tutti basati a MXP, Sea gongola.
Il problema è sempre Linate però. Anche se si sta stagnando, comunque impedisce dei feed adatti a fare da Hub a MXP. Bisognerebbe ridimensionare linate, se come dici, QR/IG sono pronti al "Grande passo"
RispondiEliminaFrancamente Meridiana Linate non lo considera un problema dato che i passeggeri milanesi volano là dove ci sono i voli ed ai passeggeri in transito a MXP ancora meno.
RispondiEliminaDopo Alitalia il più grande feeder su Linate e' British loro futuri partner in OW.
Vediamo che succederà con chi si prenderà Alitalia aviation e scommetto che appoggerà una riduzione di slot orari.
In realtà Linate e' sempre stato voluto così da Alitalia da quando Rutelli fece il loro gioco facendo saltare il decreto Burlando che proponeva la Linate-Ciampino così da evitare un federaggio su FCO, il resto è storia.
Alitalia a Linate sta perdendo soldi così come ancor di più a Fiumicino ma per vendersi bene pensano che gli slot che occupano li valgano ancora oro quando ormai siamo al argento.
PS Ricordiamoci che le fughe da Linate sono nulla rispetto a quelle da Malpensa, si parla di Linate per far finta di nulla, vettori come Swiss con 5 voli al giorno sono fughe al 99% e viaggiano con LF del 97%, idem Turkish e tutte le major europee più presenti a MXP che LIN (eccetto BA),quindi l'importante è recuperare pax che volano da MXP tramite altri hub europei offrendo voli diretti (sia continentali che intercontintali) con prezzi adeguati e prodotti eccellenti, questa la mission di Meridiana lasciando a Linate chi vuole farsi male.
RispondiElimina(I pax in fuga da MXP verso altri hub e' quasi tre volte quello da Linate considerando che Alitalia porta su FCO in transito quattro gatti)
Iran Air finalmente introduce A332 su MXP, altro incremento di capacità. Sulla rotta abbiamo anche Mhanair con A340, Meridiana sta valutando se userà il cos'è share con loro (prevede di aprire la rotta con proprio aeromobile)
RispondiEliminaNon ho detto che sono superiori a quelle di MXP le fughe di LIN, ma che hanno ancora una certa importanza.
RispondiEliminaCerto ma se per ipotesi i feeder da Linate potessero essere bloccati quei voli si aggiungerebbero a quelli attuali da MXP quindi il problema sono i feeder da MXP in mancanza di un hub carrier che potesse volare ovunque nel mondo con voli diretti.
RispondiEliminaL'esempio sono KLM ed Air France, spostandosi a MXP da LIN non hanno ridotto frequenze anzi aggiunte quindi il problema è tutto nostrano (non esiste un aeroporto in Europa dove il 90% e' in mano a vettori stranieri dove per loro Malpensa e' la vera gallina dalle uova d'oro!
Si parla di Lufthansa per Alitalia, in realtà per la parte aviation semmai Eurowings mentre a Fiumicino le visite erano per le infrastrutture ex manutentive di Alitalia da parte di Lufthansa Technick il che è' differente ma per Gubitosi meglio non dire Lufthansa in modo da far credere ai polli che va tutto bene...
Originally Posted by brick84 View Post
RispondiEliminaAeroporti: Delrio, in primi 7 mesi quasi 100 mln passeggeri
Roma, 12 set. (AdnKronos) – Nei primi sette mesi dell’anno sono transitati negli aeroporti italiani “quasi 100 milioni di passeggeri”. Un numero che attesta come l’Italia sia una “meta ambita”. A riferirlo è stato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, in occasione della presentazione del Primo Piano della Mobilità Turistica insieme al ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini. “Abbiamo avuto un’estate molto positiva con un aumento del 7% dei flussi aeroportuali” con numeri di presenze da record per gli scali di Cagliari, Palermo, Catania e Napoli. Ma la crescita, ha aggiunto Delrio, ha interessato anche il traffico stradale e
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(Interessante notare come Rio eviti di dire che i due scali italiani con maggiore crescita nei primi 7 mesi siano Malpensa seguita da Orio, questa cosa fa capire come a molti stia ridendo il fegato davanti alle evidenze.)
Interessante, non cita nemmeno le basi AZ
EliminaHa evitato Fiumicino e Linate dove i fenomeni di CAI e SAI pensavano di far faville così come Malpensa ed Orio, veramente scandaloso il che dimostra quello che ho sempre detto che a Roma vedono con odio Malpensa (ricordiamoci che Sea guadagna con i voli pax mentre Sacbo manco un euro).
RispondiEliminaI vettori Star Alliance e One World attendono la decisione di Meridiana di aderire ad uno delle due alleanze
Easyjet attiverà i voli in connessioni a Gatwick e a Malpensa. Direi finalmente
RispondiEliminaEra questione di tempo anche se Ryanair ed Easyjet non sono a livello Vueling che con L interline riesce a portare transiti su FCO ma anche su MXP in una ora e praticamente con tanti vettori.
RispondiEliminaSu MXP credo che Easyjet man mano seguirà Vueling comunque sia ottimo per Emirates che ha già da tempo propone i proseguimenti su MXP con Easyjet loro partner.
In prospettiva l'impegno di SEA sarà minimo dato che basterà solo organizzare un bus navetta air side (ne bastano uno o due) e quando anche i bagagli avranno il transfer diretto riprendere dai magazzini i truck in sponda ribassata per il trasferimento veloce dei pallet.
Austrian su MXP utilizza ora solo A319/320 e da poco anche A321.
RispondiEliminaFughe da LIN e MXP:
RispondiEliminaQuelle da MXP sono (a parità di vettori e destinazioni da LIN) esattamente il doppio di quelle da Linate, se poi aggiungiamo i vettori che a LIN non ci sono (Tap,Swiss,Turkish,Air Europa,Lot etc) e le mediorientali il rapporto sale a 4 a1 quindi le fughe da Linate sono il minimo dei problemi, il refrein di Linate e' usato ad arte dai romani di Alitalia pet giusificate il loro fallimento commerciale su Milano e nord Italia.
Easyjet solo attivando transiti via MXP (collegando tutta Italia con il loro network continentale) potrà fare almeno 500 Mila transiti, solo tra di loro, se poi si aggiungono transiti verso altri vettori a MXP bingo.
Settimana prossimo incontro Sea-Easyjet per finalizzare i punti sui transiti
Bye bye Cadrega
Il Via Milano più o meno come funziona per il passeggero?
EliminaSecondo me EZY avrebbe bisogno di un area transiti e nel t2 non penso la possa trovare.
Per sapere come funziona il ViaMilano basta andare sul sito web, Sea sia al T1 e T2 arrivi ha i banchi dedicati per etichettare i bagagli in stiva in transito.
RispondiEliminaIl T2 e' già attrezzato per i transiti che avvenivano prima del 1998, ad esempio Alitalia aveva feeder da Venezia, Budapest, Bucarest sul T2, il bhs del T2 può gestire tranquillamente i bagagli in transito, il T2 e' nato come un aeroporto completo capace di gestire 14 mil di passeggeri e sono previsti lavori di ampliamento Air side.
Se entro la W18 EZY attiva i transiti, qualche IC in più arriverà sicuramente
RispondiEliminaDopo lo spezzatino Alitalia cambierà radicalmente il posizionamento di diversi vettori di lungo raggio tra Fiumicino e Malpensa.
RispondiEliminaSu Malpensa i transiti verranno gestiti da Easyjet, Ryanair è già ora da Vueling otre a Meridiana.
Il driving hub prospettato da Bonomi durante il lancio del ViaMilano si sta per realizzare.
Drvivng Hub?
RispondiEliminaDriving hub (spiacente ma il cellulare ogni tanto modifica le parole a secondo come è dettata la lingua principale).
RispondiEliminaBonomi lo aveva annunciato è iniziato ad impostare nell'attesa che le low cost iniziassero a gestire transiti.
Martedì prossimo conferenza stampa Ryanair a Malpensa
Chissà cosa annuncieranno.......
RispondiEliminahttp://www.missionline.it/american-airlines-vola-sul-bt-e-sul-venezia-chicago/
RispondiEliminaComplimenti ad Antonucci per la nuova posizione, wuindi Milano al top per AA mentre Roma e Venezia solo leasure
Ryanair ha già annunciato i voli per la winter, martedì lo scopriremo e gli farò anche un paio di domande su Alitalia dato che stasera i commissari avranno sudato sette camicie per aprire le tantissime buste....
Quindi alla fine I media riportano solo Lifthansa e Ryanair come vettori interessati ad Alitalia, Easyjet persa per strada come anche Etihad.
RispondiEliminaRuanair tentò di prendersi Air Lingus ma non ce la fece, forse qualche possibilità l'avrebbe se Lufthansa si dovesse defilare più avanti.
Ovviamente se si chiudesse con il gruppo tedesco le condizioni le detterà Koln mica i tre commissari, quindi lacrime e sangue.
Buon giorno a chi ora si sveglia e inizia a valutare che sarà spezzatino.
Piove su MXP una decina di voli in attesa di decollare ad altrettanti a fare biscotto a sud di MXP il Qatar serale finito a Bologna (si sentiranno hubbe anche se non hanno manco un finger)
RispondiEliminaBel temporale in zona, alcuni voli dirottati verso torino. Per di più con 35L fuorinuso fino a fine settembre ma non penso sia un gran problema in queste situazioni
RispondiEliminaInfatti anche con una pista decolli ed atterraggi reggono bene, aumentano un po le attese per i decolli, quando il tempo e' bello si rivedono soesso dei "land after" che si possono fare a discrezione del comandante solo sulla 35R
RispondiEliminaDiversi Ryanair su Orio invece dirottati a MXP così come pure un Alitalia su Linate a MXP
RispondiEliminaRitornando al discorso transiti, ma EZY può permettere ai suoi partners di vendere i propri biglietti? Nel senso che se prenoto sul sito EK verso una destinazione e devo fare scalo esce direttamente il volo feed di Ezy?
RispondiEliminaDal momento che entrerai sul sito Easyjet comprerai tutti i voli che siano un proseguimento Easyjet o loro partner.
RispondiEliminaSe pensiamo al potere di commercializzazione di Easyjet con i suoi clienti bingo. Tra l'altro grazie alla brexit il vettore diventerà sempre più europeo e Malpensa e' la loro più grande base continentale europea e saranno sempre più europei non solo per via del COA austriaco
La conferenza stampa Ryanair a Milano Malpensa e' stata robusta ad altra data.
RispondiEliminaE' in atto sui media italiani (anche Radio 24) una campagna esagerata sul taglio di alcuni voli Ryanair dato che vista la penuria di offerenti per Alitalia non sia mai che alla fine Ryanair si prendesse la compagnia plurifallita italiana obbligando i lavoratori a lavorare veramente.
Per evitare domande strumentali si è preferito rinviare la conferenza stampa che avrebbe messo in secondo piano gli sviluppi su Malpensa.
http://www.glistatigenerali.com/trasporti/ryanair-molto-rumore-per-quasi-nulla-o-per-non-venderle-alitalia/
RispondiEliminahttps://www.ttgitalia.com/stories/trasporti/135780_meridiana_vogliamo_aprire_nuove_tratte_verso_la_cina/
RispondiEliminahttps://www.ttgitalia.com/stories/trasporti/135581_meridiana_e_la_sfida_incoming/ Secondo i desideri di AZ non dovrebbe avvenire il closing con QR.
Hanno paura di diventare carne di serie B
La politica italiana è' la grande responsabile del disastro aereo italiano, tutti i vettori nati in Italia sono falliti l'unica che si salva è' Neos.
RispondiEliminaAlitalia con KLM l'ha fatta fallire la politica italiana, Alitalia CAI e SAI pure, Lufthansa Italia era vista come un nemico ed ora il solo pensiero che la cadrega italiana possa finire in mani di Ryanair o Lufthansa fa tremare le gambe a Roma.
I politici italiani quando sono andati in KLM, Airfrance, Lufthansa Italia, Etihad e Qatar promettono cose che MAI mantengono, Alitalia non vuole per nulla al mondo che l'accordo Meridiana/Qatar si faccia, il nostro Ministro è' da poco tornato da Doha dicendo che è cosa fatta peccato che poi appena arrivato a Roma le carte vengono subito mischiate nuovamente e questo fa incazzare mezzo mondo, non è novità che nel business noi italiani siamo visti spesso come bandiere al vento.
Morale l'accordo sta saltando, Rigotti ieri è' volato a Doha per cercare di rimediare ma quando la fiducia salta difficile rimediare.
PS quando stava saltando Lufthansa Italia fuori il primo ad annunciarlo (nonostante molti cretini ed invidiosi della rete cercarono di dire il contrario essendo solo giocatori di poker), spero di non dover comunicare altrettanto su Meridiana/Qatar che guarda caso, come AZ con KLM e Lufthansa Italia puntano come hub carrier su Malpensa e non su Fiumicino dove tutti sanno un hub carrier non ha mai funzionato e mai funzionerà (i primi per anni a voler avere Malpensa furono proprio quelli di Alitalia dai primi anni 80 ndr).
RispondiEliminaI media italiani che prendono ordini dai politici anziché preoccuparsi o interessarsi un minimo delle sorti di Meridiana o quelle vere di Alitalia preferiscono scrivere pagine intere su una riduzione dei voli (2%!) di Ryanair che sino a prova contraria non è' mai fallita ed in Italia è' il primo vettore assoluto e per giunta interessata a prendersi parte di Alitalia!
Che vergogna....
Quindi deduco che fonderanno due mummie in una. E che proveranno a fregare di nuovo i Tedeschi.
RispondiEliminaMeridiana di finire con Alitalia non ci pensa manco morta, se con Qatar salta andranno avanti da soli con il loro piano.
RispondiEliminaI tedeschi non si fanno fregare dato che conoscono il mercato italiano veramente non come i plurifalliti.
Oman Air sta pensando di aumentare su Milano
RispondiEliminaMa in che senso del rio avrebbe mischiato le carte al suo rientro in Italia?
RispondiEliminaCome altri suoi predecessori alle richieste e/o garanzie richieste da parte del vettore appena tornato a Roma le cose cambiano.
RispondiEliminaÈ' successo con KLM, con Airfrance, con Lufthansa Italia, con Etihad e ora con Meridiana.
Ogni vettore che possa andare a mettere in ombra Alitalia in Italia viene gambizzato, molto semplice.
Chiaro, quindi daresti quasi per certo un abbandono delle trattative da parte di QR?
RispondiEliminaQatar vuole chiudere ma noi italiani (Governo) essendo dei pulcinella no quindi tutto è' appeso ad un filo e a Milano si sta già pensando ad un 2018 alone. (Quenti non vuol dire che poi si cerchi un altro partner terminata la telenovela Alitala magari in Europa).
RispondiEliminaIn vendita da tempo i nuovi voli Ryanair da MXP a Breslavia, Eindhovrn, Katowice, Lametia Terme, Liverpool, Palermo e Valencia.
RispondiEliminaA partire dal 3 ottobre nuovo country manager Italia per Cathay Pacific Chris van den Hooven
RispondiEliminaEasyjet e Lufthansa ad oggi sono fuori, Ryanair non la di vuole mentre Etihad e cinesi sono solo fantasia, altro che rimandare per approfondimenti...non c'è nessuno per Alitalia!
RispondiEliminahttps://www.google.it/amp/www.corriere.it/economia/17_settembre_21/alitalia-slitta-termine-presentare-offerte-vincolanti-85e9b432-9eef-11e7-8e38-5c41d07827be_amp.html
RispondiEliminaPure il Corriere inizia a mettere in dubbio che lo slittamento al 16 di ottobre potrebbe essere dovuto al fatto che la questione sia più complicata del previsto, ma va?
Si parla tanto dei modi di fare di Mol ma i commissari pensano che c'è la beviamo la versione di aver spostato la data perché così gli interessati possano leggere meglio i quattro conti?
La realtà è un'altra, dei 13 soggetti se ce ne sarà veramente uno è' un miracolo e magari quest'ultimo sarà Ryanair visto come il diavolo dato che dopo decenni di ozio in Alitalia chi rimarrebbe dovrà lavorare veramente...
Lo slitteranno verso le elezioni. assieme al closing con qatar
RispondiEliminaQatar non aspetta quindi game over, per Alitalia forse sarebbe bene che chiudessero in fretta con le uniche vere due offerte che anno, Alitalia non vale nulla quindi non è' nella posizione di trattare, certo liberi di suicidarsi.
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