Osserviamo ora l'evoluzione del traffico durante il 2015, comprensivo dei dati di Dicembre:
Numero Totale Passeggeri: (al netto del trasferimento dei voli da Orio)
Mese
|
2015
|
Variazione
|
Gennaio
|
1.232.296
|
-4,3%
|
Febbraio
|
1.154.893
|
+0,6%
|
Marzo
|
1.428.386
|
-3,3%
|
Aprile
|
1.537.850
|
-4,0%
|
Maggio
|
1.604.579
|
+0,3%
|
Giugno
|
1.741.744
|
+1,1%
|
Luglio
|
1.881.205
|
+3,8%
|
Agosto
|
1.954.798
|
+1,8%
|
Settembre
|
1.808.816
|
+2,3%
|
Ottobre
|
1.651.630
|
+6,7%
|
Novembre
|
1.293.594
|
+6,5%
|
Dicembre
|
1.291.904
|
+1,2%
|
Totale
|
18.582.043
|
+1,4%
|
Numero Totale Movimenti: (al netto del trasferimento dei voli da Orio)
Mese
|
2015
|
Variazione
|
Gennaio
|
11.257
|
-7,7%
|
Febbraio
|
10.653
|
-4,6%
|
Marzo
|
12.669
|
-4,8%
|
Aprile
|
13.402
|
-4,6%
|
Maggio
|
13.873
|
-1,7%
|
Giugno
|
14.496
|
-0,6%
|
Luglio
|
15.442
|
+0,3%
|
Agosto
|
15.009
|
+1,4%
|
Settembre
|
14.796
|
-1,5%
|
Ottobre
|
14.060
|
+0,0%
|
Novembre
|
11.752
|
+1,0%
|
Dicembre
|
12.086
|
+4,5%
|
Totale
|
160.484
|
-3,8%
|
Mese
|
2015
|
Variazione
|
Gennaio
|
34.287
|
+1,8%
|
Febbraio
|
36.971
|
+12,3%
|
Marzo
|
43.781
|
-1,6%
|
Aprile
|
43.991
|
+11,9%
|
Maggio
|
47.211
|
+8,4%
|
Giugno
|
44.976
|
+9,1%
|
Luglio
|
48.579
|
+14,9%
|
Agosto
|
35.942
|
+13,7%
|
Settembre
|
40.216
|
+9,5%
|
Ottobre
|
46.535
|
+13,1%
|
Novembre
|
46.903
|
+10,5%
|
Dicembre
|
41.802
|
+3,8%
|
Totale
|
511.191
|
+8,8%
|
Esaminiamo ora il traffico scomposto in categorie, nessuna sorpresa per quanto riguarda la caduta libera del traffico nazionale, che a Dicembre ha mostrato un sostanziale pareggio, grazie all'attivazione del volo per Comiso di Ryanair:
Mese
|
2015
|
Variazione
|
Gennaio
|
139.060
|
-17%
|
Febbraio
|
136.911
|
+0,4%
|
Marzo
|
192.926
|
-9,9%
|
Aprile
|
236.326
|
-6,6%
|
Maggio
|
243.524
|
/
|
Giugno
|
249.702
|
-14,6%
|
Luglio
|
254.910
|
-6%
|
Agosto
|
263.874
|
-5,6%
|
Settembre
|
256.807
|
-5%
|
Ottobre
|
230.491
|
-2,8%
|
Novembre
|
157.543
|
-5,9%
|
Dicembre
|
172.801
|
-0,9%
|
Totale
|
2.534.875
|
-11,6%
|
Internazionale (U.E):
Mese
|
2015
|
Variazione
|
Gennaio
|
545.814
|
-6,2%
|
Febbraio
|
561.684
|
+0,5%
|
Marzo
|
690.913
|
-3,5%
|
Aprile
|
759.336
|
-4,1%
|
Maggio
|
831.673
|
/
|
Giugno
|
931.127
|
+2,9%
|
Luglio
|
989.602
|
+5,2%
|
Agosto
|
984.038
|
+4,7%
|
Settembre
|
943.626
|
+5,3%
|
Ottobre
|
852.165
|
+10,7%
|
Novembre
|
644.979
|
+8,8%
|
Dicembre
|
625.143
|
+4,4%
|
Totale
|
9.360.100
|
-0,1%
|
Extra U.E:
Mese
|
2015
|
Variazione
|
Gennaio
|
532.891
|
+3,8%
|
Febbraio
|
444.708
|
-1,3%
|
Marzo
|
533.771
|
-0,2%
|
Aprile
|
532.991
|
+2,2%
|
Maggio
|
516.374
|
/
|
Giugno
|
547.846
|
+2,0%
|
Luglio
|
622.851
|
+7,0%
|
Agosto
|
693.901
|
+1,9%
|
Settembre
|
598.435
|
+2,5%
|
Ottobre
|
560.000
|
+6,6%
|
Novembre
|
482.902
|
+9,0%
|
Dicembre
|
483.191
|
+1,5%
|
Totale
|
6.549.803
|
+2,1%
|
Il traffico intercontinentale trascina la crescita del traffico Extra U.E attestandosi, come dichiarato da Sea a +13,7%.
A fronte di un aumento dei movimenti del 4,5%, prendendo come media un aeromobile da 170 posti e un load factor del 75%, l'aumento dei passeggeri sarebbe dovuto essere pari a circa 72.000 passeggeri mentre è stato solo di 14.000. Linate 13.000/52.000. Fiumicino: 30.000/105.000 .
Quindi, a fronte dell'arrivo di Ryanair, vi è stato un generale calo nel riempimento delle altre rotte.
Per quanto riguarda al 2016, ho pronte due diverse possibilità di sviluppo per Malpensa:
La prima in un clima di stabilità economica al pari del 2015, senza ulteriori avvenimenti di natura terroristica e con l'operatività di Linate al pari dell'attuale, ovvero se e solo se il nuovo decreto non aumenterà in alcun modo la capacità di Linate:
Mese
|
2015
|
2016
|
Variazione
|
Gennaio
|
1.232.296
|
1.293.910
|
+5,0%
|
Febbraio
|
1.154.893
|
1.229.961
|
+6,5%
|
Marzo
|
1.428.386
|
1.506.947
|
+5,5%
|
Aprile
|
1.537.850
|
1.614.742
|
+5,0%
|
Maggio
|
1.604.579
|
1.700.853
|
+6,0%
|
Giugno
|
1.741.744
|
1.863.666
|
+6,5%
|
Luglio
|
1.881.205
|
2.022.295
|
+7,5%
|
Agosto
|
1.954.798
|
2.091.633
|
+7,0%
|
Settembre
|
1.808.816
|
1.935.433
|
+7,0%
|
Ottobre
|
1.651.630
|
1.758.985
|
+6,5%
|
Novembre
|
1.293.594
|
1.358.269
|
+5,0%
|
Dicembre
|
1.291.904
|
1.350.039
|
+5,5%
|
Totale
|
18.582.043
|
19.726.733
|
+6,6%
|
La seconda invece verrebbe relativamente seguita in un clima di parziale instabilità politico-economica ma non di grave recessione, e, con un decreto Linate che apra l'aeroporto solo parzialmente (Max 22 movimenti orari):
Mese
|
2015
|
2016
|
Variazione
|
Gennaio
|
1.232.296
|
1.246.941
|
+2,0%
|
Febbraio
|
1.154.893
|
1.185.314
|
+3,5%
|
Marzo
|
1.428.386
|
1.461.237
|
+3,0%
|
Aprile
|
1.537.850
|
1.573.985
|
+3,0%
|
Maggio
|
1.604.579
|
1.634.693
|
+2,5%
|
Giugno
|
1.741.744
|
1.801.413
|
+4,0%
|
Luglio
|
1.881.205
|
1.945.859
|
+4,5%
|
Agosto
|
1.954.798
|
2.022.989
|
+4,0%
|
Settembre
|
1.808.816
|
1.880.212
|
+4,5%
|
Ottobre
|
1.651.630
|
1.691.178
|
+3,0%
|
Novembre
|
1.293.594
|
1.319.465
|
+2,0%
|
Dicembre
|
1.291.904
|
1.317.742
|
+2,0%
|
Totale
|
18.582.043
|
19.091.028
|
+3,0%
|
Ineteressante analisi, specialmente le ultime due tabelle dove alla fine il differenziale sarebbe di quasi 700 mila passeggeri (con o senza Linate aumentato nei suoi m/o.
RispondiEliminaIl nazionale risalirà a partire dalla prossima winter grazie a Ryanair e forse Vueling per poi iniziare con il fideraggio.
Buonasera, mi presento: seguo da tempo l'aviazione milanese sia in prima persona che via web. Questo interessante blog colma un vuoto, fornendo una gran mole di dati e ottimi spunti di riflessione.
RispondiEliminaComplimenti al suo autore.
Per quanto riguarda questo articolo, si possono notare interessanti trend di crescita e speriamo che l'anno prossimo siano confermati.
Grazie mille e benvenuto! Ogni contributo di qualsiasi tipo è sempre ben accetto.
EliminaA fatto bene a definire interessanti i trend di crescita poiché sono molto vari e non univoci. Possiamo vedere aumenti di passeggeri consistenti insieme a diminuzione dei movimenti e viceversa.