martedì 26 gennaio 2016

Dati di Traffico Dicembre 2015

Qualche giorno fa sono usciti i dati di traffico di Dicembre 2015 e quindi anche il totale per l'anno appena passato. Questi dati, oltre ad aver confermato quello detto in due post fa, hanno evidenziato come generalmente il traffico a Dicembre abbia subito un forte arresto. A fronte di un buonissimo aumento dei movimenti, non vi è stato un altrettanto corrisposto aumento dei passeggeri. Non sto parlando solo per Malpensa, ma anche per Linate e Fiumicino; l'unico aeroporto che ha confermato il suo trend è stato Orio Al Serio. I motivi per cui il traffico non è cresciuto quanto previsto sono da ricercarsi nella paura crescente per il terrorismo, dopo gli attentati di Parigi, dalla sempre più grave crisi economica Russa e da una generale perdita di stabilità che si era raggiunta negli ultimi anni.
Osserviamo ora l'evoluzione del traffico durante il 2015, comprensivo dei dati di Dicembre:

Numero Totale Passeggeri: (al netto del trasferimento dei voli da Orio)
 
Mese
2015
Variazione
Gennaio
1.232.296
-4,3%
Febbraio
1.154.893
+0,6%
Marzo
1.428.386
-3,3%
Aprile
1.537.850
-4,0%
Maggio
1.604.579
+0,3%
Giugno
1.741.744
+1,1%
Luglio
1.881.205
+3,8%
Agosto
1.954.798
+1,8%
Settembre
1.808.816
+2,3%
Ottobre
1.651.630
+6,7%
Novembre
1.293.594
+6,5%
Dicembre
1.291.904
+1,2%
Totale
18.582.043
+1,4%

Numero Totale Movimenti: (al netto del trasferimento dei voli da Orio)


Mese

2015

Variazione

Gennaio

11.257

-7,7%

Febbraio

10.653

-4,6%

Marzo

12.669

-4,8%

Aprile

13.402

-4,6%

Maggio

13.873

-1,7%

Giugno

14.496

-0,6%

Luglio

15.442

+0,3%

Agosto

15.009

+1,4%

Settembre

14.796

-1,5%

Ottobre

14.060

+0,0%

Novembre

11.752

+1,0%

Dicembre

12.086

+4,5%

Totale

160.484

-3,8%
Numero Totale Tonnellate Cargo:


Mese
2015
Variazione
Gennaio
34.287
+1,8%
Febbraio
36.971
+12,3%
Marzo
43.781
-1,6%
Aprile
43.991
+11,9%
Maggio
47.211
+8,4%
Giugno
44.976
+9,1%
Luglio
48.579
+14,9%
Agosto
35.942
+13,7%
Settembre
40.216
+9,5%
Ottobre
46.535
+13,1%
Novembre
46.903
+10,5%
Dicembre
41.802
+3,8%
Totale
511.191
+8,8%

Esaminiamo ora il traffico scomposto in categorie, nessuna sorpresa per quanto riguarda la caduta libera del traffico nazionale, che a Dicembre ha mostrato un sostanziale pareggio, grazie all'attivazione del volo per Comiso di Ryanair:

Mese
2015
Variazione
Gennaio
139.060
-17%
Febbraio
136.911
+0,4%
Marzo
192.926
-9,9%
Aprile
236.326
-6,6%
Maggio
243.524
/
Giugno
249.702
-14,6%
Luglio
254.910
-6%
Agosto
263.874
-5,6%
Settembre
256.807
-5%
Ottobre
230.491
-2,8%
Novembre
157.543
-5,9%
Dicembre
172.801
-0,9%
Totale
2.534.875
-11,6%

Internazionale (U.E):

Mese
2015
Variazione
Gennaio
545.814
-6,2%
Febbraio
561.684
+0,5%
Marzo
690.913
-3,5%
Aprile
759.336
-4,1%
Maggio
831.673
/
Giugno
931.127
+2,9%
Luglio
989.602
+5,2%
Agosto
984.038
+4,7%
Settembre
943.626
+5,3%
Ottobre
852.165
+10,7%
Novembre
644.979
+8,8%
Dicembre
625.143
+4,4%
Totale
9.360.100
-0,1%

Extra U.E:

Mese
2015
Variazione
Gennaio
532.891
+3,8%
Febbraio
444.708
-1,3%
Marzo
533.771
-0,2%
Aprile
532.991
+2,2%
Maggio
516.374
/
Giugno
547.846
+2,0%
Luglio
622.851
+7,0%
Agosto
693.901
+1,9%
Settembre
598.435
+2,5%
Ottobre
560.000
+6,6%
Novembre
482.902
+9,0%
Dicembre
483.191
+1,5%
Totale
6.549.803
+2,1%
L'aumento del traffico U.E segue i generali miglioramenti di tutta l'eurozona, grazie all'aumento del traffico e all'apertura di qualche nuova rotta.
Il traffico intercontinentale trascina la crescita del traffico Extra U.E attestandosi, come dichiarato da Sea a +13,7%.

A fronte di un aumento dei movimenti del 4,5%, prendendo come media un aeromobile da 170 posti e un load factor del 75%, l'aumento dei passeggeri sarebbe dovuto essere pari a circa 72.000 passeggeri mentre è stato solo di 14.000. Linate 13.000/52.000. Fiumicino: 30.000/105.000 .
Quindi, a fronte dell'arrivo di Ryanair, vi è stato un generale calo nel riempimento delle altre rotte.

Per quanto riguarda al 2016, ho pronte due diverse possibilità di sviluppo per Malpensa:
La prima in un clima di stabilità economica al pari del 2015, senza ulteriori avvenimenti di natura terroristica e con l'operatività di Linate al pari dell'attuale, ovvero se e solo se il nuovo decreto non aumenterà in alcun modo la capacità di Linate:

Mese
2015
2016
Variazione
Gennaio
1.232.296
1.293.910
+5,0%
Febbraio
1.154.893
1.229.961
+6,5%
Marzo
1.428.386
1.506.947
+5,5%
Aprile
1.537.850
1.614.742
+5,0%
Maggio
1.604.579
1.700.853
+6,0%
Giugno
1.741.744
1.863.666
+6,5%
Luglio
1.881.205
2.022.295
+7,5%
Agosto
1.954.798
2.091.633
+7,0%
Settembre
1.808.816
1.935.433
+7,0%
Ottobre
1.651.630
1.758.985
+6,5%
Novembre
1.293.594
1.358.269
+5,0%
Dicembre
1.291.904
1.350.039
+5,5%
Totale
18.582.043
19.726.733
+6,6%

La seconda invece verrebbe relativamente seguita in un clima di parziale instabilità politico-economica ma non di grave recessione, e, con un decreto Linate che apra l'aeroporto solo parzialmente (Max 22 movimenti orari):

Mese
2015
2016
Variazione
Gennaio
1.232.296
1.246.941
+2,0%
Febbraio
1.154.893
1.185.314
+3,5%
Marzo
1.428.386
1.461.237
+3,0%
Aprile
1.537.850
1.573.985
+3,0%
Maggio
1.604.579
1.634.693
+2,5%
Giugno
1.741.744
1.801.413
+4,0%
Luglio
1.881.205
1.945.859
+4,5%
Agosto
1.954.798
2.022.989
+4,0%
Settembre
1.808.816
1.880.212
+4,5%
Ottobre
1.651.630
1.691.178
+3,0%
Novembre
1.293.594
1.319.465
+2,0%
Dicembre
1.291.904
1.317.742
+2,0%
Totale
18.582.043
19.091.028
+3,0%

3 commenti:

  1. Ineteressante analisi, specialmente le ultime due tabelle dove alla fine il differenziale sarebbe di quasi 700 mila passeggeri (con o senza Linate aumentato nei suoi m/o.
    Il nazionale risalirà a partire dalla prossima winter grazie a Ryanair e forse Vueling per poi iniziare con il fideraggio.

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  2. Buonasera, mi presento: seguo da tempo l'aviazione milanese sia in prima persona che via web. Questo interessante blog colma un vuoto, fornendo una gran mole di dati e ottimi spunti di riflessione.

    Complimenti al suo autore.

    Per quanto riguarda questo articolo, si possono notare interessanti trend di crescita e speriamo che l'anno prossimo siano confermati.

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    1. Grazie mille e benvenuto! Ogni contributo di qualsiasi tipo è sempre ben accetto.
      A fatto bene a definire interessanti i trend di crescita poiché sono molto vari e non univoci. Possiamo vedere aumenti di passeggeri consistenti insieme a diminuzione dei movimenti e viceversa.

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