domenica 11 ottobre 2015

Confronto Malpensa e Fiumicino

Confronto Intercontinentali (di lunga durata) tra Fiumicino e Malpensa

Nazione
Malpensa
Fiumicino
Arabia Saudita
Jeddah; Ryhad
Jeddah; Ryhad
Argentina
/
Buenos Aires
Brasile
San Paolo
Rio de Janeiro; San Paolo
Canada
Toronto
Montreal; Toronto; Vancouver
Cile
Santiago Del Cile
/
Cina
Hong Kong; Pechino; Shanghai
Hong Kong; Pechino; Shanghai; Wuhan; Whenzou; Guangzhou; Chongqing
Corea del Sud
Seoul
Seoul
Etiopia
Adis Abeba
Adis Abeba
Giappone
Tokyo
Tokyo
India
Delhi
Delhi
Iran
Teheran
Teheran
Kuwait
/
Kuwait City
Oman
Muscat
/
Pakistan
Islamabad; Karachi; Lahore
/
Qatar
Doha
Doha
Singapore
Singapore
Singapore
Stati Uniti
New York; Newark; Miami; Atlanta
New York; Newark; Atlanta; Boston; Los Angeles; Chicago; Washington; Minneapolis; Miami; Philadelphia; Charlotte
Taiwan
/
Taipei
Tailandia
Bangkok
/
U.a.e
Abu Dhabi; Dubai
Abu Dhabi; Dubai
Uzbekistan
Tashkent
Tashkent
Yemen
/
San’a
Totale
27
40

La Tabella include solo voli di linea, dalla durata superiore alle 4 ore, anche stagionali, ma non voli charter. Nettamente superiore Fiumicino a Malpensa con molti più voli su Cina e Stati Uniti. Sono incluse anche future aperture come Santiago del Cile, Minneapolis, Wuhan  e Guangzhou. In questi ultimi tempi Fiumicino ha aumentato esponenzialmente il numero dei suoi collegamenti Intercontinentali. Basti pensare che nel 2009 vi erano più passeggeri intercontinentali che transitavano a Malpensa che a Fiumicino mentre ora la situazione è più che ribaltata. Anche il numero dei vettori ne è un evidente segnale: per Malpensa i voli sulla Cina sono esclusivamente di Air China o Cathay e sugli Stati Uniti di American o Delta Airlines con due voli ciascuna più pochi altri voli da altre compagnie. Su Fiumicino invece sono presenti ben 5 Vettori cinesi: AIr China, China Eastern, Hainan Airlines, China Southern e Cathay Pacific e per gli Stati Uniti Delta offrirà 4 destinazioni; American 2; United 3 e Us Airways 2. Inutile dire che se le cose non cambieranno rapidamente Malpensa diventerà un enorme scalo merci e Milano non avrà la sua porta nel mondo.

3 commenti:

  1. Nell'ottimo confronto che hai fatto tra i due primi scali italiani va ricordato che i vettori americani usano Fiumicino prevalentemente a livello stagionale essendo una destinazione prevalentemente turistica (summer) mentre quelli su Malpensa durante tutto l'anno (eccetto la Atlanta di Delta).

    Ad oggi su MXP i voli per gli stati uniti sono:

    Delta su New York JFK e Atlanta
    American Airlines su New York JFK e Miami
    United su NY-Newark

    oltre a:
    Alitalia su New York JFK
    Emirates su New York JFK con A380, unica città d'Europa servita da A380 da parte di un vettore non europeo.

    Sempre sugli States Emirates ha richiesto la Los Angeles in V libertà ma il famoso decreto Malpensa che rilasciava i diritti automaticamente è stato (indovinate il perché?) cambiato dove ora si necessita un'autorizzazione italiana mentre l'unico scalo italiano designato per voli da Mexico City è ora Fiumicino (guarda caso scalo dove Emirates voleva anche aprire da Malpensa).
    Tutto questo per proteggere gli interessi di Fiumicino, o meglio, i soci AdR che ovviamente non potrebbero trarvi vantaggio se Alitalia non fosse basata li assieme ad Etihad con una Enac di Riggio obbligata a genuflettersi come fosse una Civilavia dove comandava Alitalia.

    Sulla Cina abbiamo Air China che per i cinesi è un po il loro vettore nazionali con due voli, Pechino e Shanghai (dove loro riescono a riempire ed Alitalia no, una vera barzelletta, semmai dovrebbe essere al contrario) oltre all'Hong Kong di Cathay Pacific, certo mancano destinazioni ad esempio una Taipei mentre Asiana viste le pressioni italiane ha preferito alla fine starsene fuori (pur volando con il suo volo Cargo su MXP).

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    1. Spero vivamente che Emirates riesca ad ottenere un altro volo in 5ª libertà su Malpensa poiché genera moli di traffico imparagonabili rispetto a molte altre compagnie. Gli altri aspetti positivi sono che oltre essere molto traffico è di qualità e su rotte intercontinentali. Gli aspetti su cui Malpensa manca maggiormente è il nord è il sud America essendo mentre in Asia possiamo dire di avere un mercato relativamente completo (mancherebbe Taipei, Kuala Lumpur e qualche città cinese)

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  2. Da quando è' stata cambiata la legge salva Malpensa dal rilascio automatico dei diritti in "da autorizzare" ad Emirates non verrà rilasciato null altro dato che il Governo appoggia Etihad/Alitalia è solo Fiumicino, questo ormai è' appurato.

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