giovedì 26 novembre 2015

Quanto vale veramente l'Italia...

Con questo post vorrei analizzare la situazione del trasporto aereo italiano a livello europeo e regionale.


Regione
N Passeggeri
% sul totale
N Tonnellate
% sul totale
Abruzzo
556.679
0,4%
45
/
Basilicata
/
/
/
/
Calabria
2.934.335
2%
1.506
0,15%
Campania
5.960.035
4%
9.950
1%
Emilia Romagna
7.259.105
4,8%
42.189
4,5%
Friuli Venezia Giulia
740.403
0,5%
452
0,04%
Lazio
43.525.197
29%
158.756
16%
Liguria
1.268.650
0,85%
3.482
0,40%
Lombardia
36.670.877
25%
650.894
68,5%
Marche
480.673
0,32%
7.000
0,7%
Molise
/
/
/
/
Piemonte
3.669.418
2,45%
7.150
0,75%
Puglia
5.846.786
3,9%
2.061
0,2%
Sardegna
7.406.723
5%
3.341
0,35%
Sicilia
13.472.133
8,9%
7.713
0,8%
Toscana
6.940.486
4,6%
8.478
0,9%
Trentino Alto Adige
65.543
0,05%
/
/
Umbria
209.364
0,13%
/
/
Valle D’Aosta
/
/
/
/
Veneto
13.499.058
9,0%
49.004
5,5%

Come credo fosse già noto, la maggior parte del traffico aereo passeggeri transita nel Lazio con circa il 29% del totale, mentre per quanto riguarda le merci il primato va alla Lombardia con quasi il 70% di tutte le merci trattate via aerea in Italia. La lista comprende solo aeroporti aperti al traffico civile di linea, non sono quindi incluse aviosuperfici private o aeroporti militari. Valle d'Aosta, Molise e Basilicata non "dispongono" formalmente di aeroporti aperti al traffico di linea. Per quanto riguarda il traffico di linea in ordine troviamo:
1. Lazio
2. Lombardia
3. Veneto
4. Sicilia
5.Sardegna
6. Emilia Romagna
7. Toscana
8. Campania
9. Puglia
10.Piemonte

Per il traffico merci invece:
1. Lombardia
2. Lazio
3. Veneto
4. Emilia Romagna
5. Campania

Con La prossima tabella intendo illustrarvi il traffico aereo italiano confrontato con quello delle altre principali nazioni europee:

Nazione
Numero Passeggeri
Numero Tonnellate
Francia
175.381.215
2.371.706
Germania
207.939.568
4.445.145
Regno Unito
241.477.506
2.304.487
Spagna
195.863.599
683.339
Olanda
60.932.617
1.689.976
Svizzera
47.406.431
/
Italia
150.505.465
952.081

Come possiamo notare, escludendo Svizzera e Olanda che hanno una popolazione nettamente inferiore alla nostra, l' Italia si colloca ultima nel segmento passeggeri e penultima in quello merci. L'aeroporto principale italiano è infatti il meno trafficato di tutti quelli principali dei paesi della tabella, davanti solo alla Svizzera. Addiritura Fiumicino viene superato dal secondo aeroporto inglese e supera di pochissimo il secondo tedesco e spagnolo. Tutto questo è sicuramente da imputare al fatto che l'Italia non dispone di Hub carrier decenti e l'attuale organizzazione del traffico aereo non migliora le cose.

Confrontiamo ora i nostri 5 aeroporti più trafficati con i 5 più trafficati della Francia:

Italia Aeroporto
N Passeggeri
Francia Aeroporto
N Passeggeri
Roma Fiumicino
38.605.908
Parigi CDG
63,813,756
MilanoMalpensa
18.851.238
Parigi Orly
28,862,586
Milano Linate
9.031.855
Nizza
11,660,208
Bergamo
8.774.256
Lione St. Exupèry
8,467,093
Venezia
8.475.188
Marsiglia
8,182,237

Ora con Il Regno Unito:

Italia Aeroporto
N Passeggeri
UK Aeroporto
N Passeggeri
Roma Fiumicino
38.605.908
Londra Heathrow
73,405,330
MilanoMalpensa
18.851.238
Londra Gatwick
38,103,667
Milano Linate
9.031.855
Manchester
21,989,682
Bergamo
8.774.256
Londra Stansted
19,941,593
Venezia
8.475.188
Londra Luton
10,484,938

Con la Spagna:

Italia Aeroporto
N Passeggeri
Spagna Aeroporto
N Passeggeri
Roma Fiumicino
38.605.908
Madrid
41,833,374
MilanoMalpensa
18.851.238
Barcellona
37,559,044
Milano Linate
9.031.855
Palma de Mallorca
23,115,499
Bergamo
8.774.256
Malaga
13,749,134
Venezia
8.475.188
Gran Canaria
10,315,732

E con la Germania:

Italia Aeroporto
N Passeggeri
Germania Aeroporto
N Passeggeri
Roma Fiumicino
38.605.908
Francoforte
59,566,132
MilanoMalpensa
18.851.238
Monaco
39,700,515
Milano Linate
9.031.855
Dusseldorf
21,850,489
Bergamo
8.774.256
Berlino Tegel
20,688,016
Venezia
8.475.188
Amburgo
14,760,280

Solo con la Francia dopo i primi 3 posti il primato va all'Italia, con gli altri paesi per vedere un aeroporto italiano vincere sul corrispettivo straniero bisogna scendere almeno al 15 posto, dove la situazione inizia a ribaltarsi completamente. da qui deduciamo che negli altri paesi europei gli aeroporti grandi sono più grandi e sono di più di quegli italiani, mentre gli aeroporti italiani piccoli sono meno piccoli di quelli piccoli stranieri e sono anche di più.

Dopo aver constatato che in fatto di aeroporti non siamo sicuramente i migliori proviamo con la compagnia di bandiera:

Alitalia
British AIrways
Air France
Klm
Lufthansa
Iberia
Tap
Lot
Sas
Austrian
Swiss
Destinazioni a Lungo Raggio
12
79
80
62
67
29
22
5
14
18
20
Aeromobili a Lungo Raggio
24
154
107
65
107
32
18
6
12
11
30

No, direi che anche qui non ci siamo. Il problema fondamentale è che Alitalia è piccola ma non fa niente per crescere: mentre Lot, Austrian e Tap stanno investendo sulla flotta e programmando nuove destinazioni noi non riusciamo neanche ad avere un volo diretto sulla capitale della seconda potenza economica mondiale. Noi preferiamo concentrarci sui voli vacanza o sul volo per Reggio Calabria e soprattutto ci preoccupiamo di rimettere il panino a bordo! Lot e Tap stanno annunciando rotte per la Cina, per la Tailandia e per L'india, posti dove Alitalia non ha neanche lontanamente programmato di volare! Negli anni 50/60 Alitalia era una delle compagnie aeree più grandi al mondo, ora non abbiamo neanche più il primato in Italia! Paraguay, Panama. Sri Lanka, Malesia, Bermuda, Sud Africa, Etiopia, Angola Alitalia non sa neanche dove sono questi posti dove la maggior parte di queste compagnie vola da tantissimo tempo! Solo la Grecia è messa peggio di noi, ma solamente perché la compagnia non ha intenzione di sviluppare voli a lungo raggio, e almeno ottiene eccellenti risultati nel corto e medio raggio.

3 commenti:

  1. Mediocri come in molti altri settori del paese.
    Analisi assai interessante.

    RispondiElimina
  2. Mediocri come in molti altri settori del paese.
    Analisi assai interessante.

    RispondiElimina
  3. Grazie per l'analisi, che dire, per corruzione siamo secondi in Europa soltanto alla Grecia, idem nel trasporto aereo dato che con 20 aeri di lungo raggio (Alitalia) non si va da nessuna parte e se non fosse per i vettori esteri a quest'ora non saremmo collegati con il mondo ma chiusi nella mura medioevali si una nazione che sta andando indietro e come sul Titanic qualcuno dice d'esser diventata una five star.

    RispondiElimina