Regione
|
N Passeggeri
|
% sul totale
|
N Tonnellate
|
% sul totale
|
Abruzzo
|
556.679
|
0,4%
|
45
|
/
|
Basilicata
|
/
|
/
|
/
|
/
|
Calabria
|
2.934.335
|
2%
|
1.506
|
0,15%
|
Campania
|
5.960.035
|
4%
|
9.950
|
1%
|
Emilia Romagna
|
7.259.105
|
4,8%
|
42.189
|
4,5%
|
Friuli Venezia Giulia
|
740.403
|
0,5%
|
452
|
0,04%
|
Lazio
|
43.525.197
|
29%
|
158.756
|
16%
|
Liguria
|
1.268.650
|
0,85%
|
3.482
|
0,40%
|
Lombardia
|
36.670.877
|
25%
|
650.894
|
68,5%
|
Marche
|
480.673
|
0,32%
|
7.000
|
0,7%
|
Molise
|
/
|
/
|
/
|
/
|
Piemonte
|
3.669.418
|
2,45%
|
7.150
|
0,75%
|
Puglia
|
5.846.786
|
3,9%
|
2.061
|
0,2%
|
Sardegna
|
7.406.723
|
5%
|
3.341
|
0,35%
|
Sicilia
|
13.472.133
|
8,9%
|
7.713
|
0,8%
|
Toscana
|
6.940.486
|
4,6%
|
8.478
|
0,9%
|
Trentino Alto Adige
|
65.543
|
0,05%
|
/
|
/
|
Umbria
|
209.364
|
0,13%
|
/
|
/
|
Valle D’Aosta
|
/
|
/
|
/
|
/
|
Veneto
|
13.499.058
|
9,0%
|
49.004
|
5,5%
|
Come credo fosse già noto, la maggior parte del traffico aereo passeggeri transita nel Lazio con circa il 29% del totale, mentre per quanto riguarda le merci il primato va alla Lombardia con quasi il 70% di tutte le merci trattate via aerea in Italia. La lista comprende solo aeroporti aperti al traffico civile di linea, non sono quindi incluse aviosuperfici private o aeroporti militari. Valle d'Aosta, Molise e Basilicata non "dispongono" formalmente di aeroporti aperti al traffico di linea. Per quanto riguarda il traffico di linea in ordine troviamo:
1. Lazio
2. Lombardia
3. Veneto
4. Sicilia
5.Sardegna
6. Emilia Romagna
7. Toscana
8. Campania
9. Puglia
10.Piemonte
Per il traffico merci invece:
1. Lombardia
2. Lazio
3. Veneto
4. Emilia Romagna
5. Campania
Con La prossima tabella intendo illustrarvi il traffico aereo italiano confrontato con quello delle altre principali nazioni europee:
Nazione
|
Numero Passeggeri
|
Numero Tonnellate
|
Francia
|
175.381.215
|
2.371.706
|
Germania
|
207.939.568
|
4.445.145
|
Regno Unito
|
241.477.506
|
2.304.487
|
Spagna
|
195.863.599
|
683.339
|
Olanda
|
60.932.617
|
1.689.976
|
Svizzera
|
47.406.431
|
/
|
Italia
|
150.505.465
|
952.081
|
Come possiamo notare, escludendo Svizzera e Olanda che hanno una popolazione nettamente inferiore alla nostra, l' Italia si colloca ultima nel segmento passeggeri e penultima in quello merci. L'aeroporto principale italiano è infatti il meno trafficato di tutti quelli principali dei paesi della tabella, davanti solo alla Svizzera. Addiritura Fiumicino viene superato dal secondo aeroporto inglese e supera di pochissimo il secondo tedesco e spagnolo. Tutto questo è sicuramente da imputare al fatto che l'Italia non dispone di Hub carrier decenti e l'attuale organizzazione del traffico aereo non migliora le cose.
Confrontiamo ora i nostri 5 aeroporti più trafficati con i 5 più trafficati della Francia:
Italia Aeroporto
|
N Passeggeri
|
Francia Aeroporto
|
N Passeggeri
|
Roma Fiumicino
|
38.605.908
|
Parigi CDG
|
63,813,756
|
MilanoMalpensa
|
18.851.238
|
Parigi Orly
|
28,862,586
|
Milano Linate
|
9.031.855
|
Nizza
|
11,660,208
|
Bergamo
|
8.774.256
|
Lione St. Exupèry
|
8,467,093
|
Venezia
|
8.475.188
|
Marsiglia
|
8,182,237
|
Ora con Il Regno Unito:
Italia Aeroporto
|
N Passeggeri
|
UK Aeroporto
|
N Passeggeri
|
Roma Fiumicino
|
38.605.908
|
Londra Heathrow
|
73,405,330
|
MilanoMalpensa
|
18.851.238
|
Londra Gatwick
|
38,103,667
|
Milano Linate
|
9.031.855
|
Manchester
|
21,989,682
|
Bergamo
|
8.774.256
|
Londra Stansted
|
19,941,593
|
Venezia
|
8.475.188
|
Londra Luton
|
10,484,938
|
Con la Spagna:
Italia Aeroporto
|
N Passeggeri
|
Spagna Aeroporto
|
N Passeggeri
|
Roma Fiumicino
|
38.605.908
|
Madrid
|
41,833,374
|
MilanoMalpensa
|
18.851.238
|
Barcellona
|
37,559,044
|
Milano Linate
|
9.031.855
|
Palma de Mallorca
|
23,115,499
|
Bergamo
|
8.774.256
|
Malaga
|
13,749,134
|
Venezia
|
8.475.188
|
Gran Canaria
|
10,315,732
|
E con la Germania:
Italia Aeroporto
|
N Passeggeri
|
Germania Aeroporto
|
N Passeggeri
|
Roma Fiumicino
|
38.605.908
|
Francoforte
|
59,566,132
|
MilanoMalpensa
|
18.851.238
|
Monaco
|
39,700,515
|
Milano Linate
|
9.031.855
|
Dusseldorf
|
21,850,489
|
Bergamo
|
8.774.256
|
Berlino Tegel
|
20,688,016
|
Venezia
|
8.475.188
|
Amburgo
|
14,760,280
|
Solo con la Francia dopo i primi 3 posti il primato va all'Italia, con gli altri paesi per vedere un aeroporto italiano vincere sul corrispettivo straniero bisogna scendere almeno al 15 posto, dove la situazione inizia a ribaltarsi completamente. da qui deduciamo che negli altri paesi europei gli aeroporti grandi sono più grandi e sono di più di quegli italiani, mentre gli aeroporti italiani piccoli sono meno piccoli di quelli piccoli stranieri e sono anche di più.
Dopo aver constatato che in fatto di aeroporti non siamo sicuramente i migliori proviamo con la compagnia di bandiera:
Alitalia
|
British AIrways
|
Air France
|
Klm
|
Lufthansa
|
Iberia
|
Tap
|
Lot
|
Sas
|
Austrian
|
Swiss
| |
Destinazioni a Lungo Raggio
|
12
|
79
|
80
|
62
|
67
|
29
|
22
|
5
|
14
|
18
|
20
|
Aeromobili a Lungo Raggio
|
24
|
154
|
107
|
65
|
107
|
32
|
18
|
6
|
12
|
11
|
30
|
Mediocri come in molti altri settori del paese.
RispondiEliminaAnalisi assai interessante.
Mediocri come in molti altri settori del paese.
RispondiEliminaAnalisi assai interessante.
Grazie per l'analisi, che dire, per corruzione siamo secondi in Europa soltanto alla Grecia, idem nel trasporto aereo dato che con 20 aeri di lungo raggio (Alitalia) non si va da nessuna parte e se non fosse per i vettori esteri a quest'ora non saremmo collegati con il mondo ma chiusi nella mura medioevali si una nazione che sta andando indietro e come sul Titanic qualcuno dice d'esser diventata una five star.
RispondiElimina