sabato 28 novembre 2015

Intercontinentali a Malpensa

I voli Extra U.E costituiscono oggi il 30% dei passeggeri totali di Malpensa. Nel 2014 sono transitati a Malpensa quasi 6,5 Milioni di pax Extra U.E, ben lontani dalle cifre del 2007 ma comunque il miglior risultato del periodo post Hub. Dopo l'abbandono di Alitalia nel 2008 i passeggeri su queste rotte hanno ricominciato a crescere ininterrottamente fino ad oggi, ad eccezione del 2011 quando c'è stata una leggera diminuzione, al contrario dei voli comunitari che hanno seguito fasi altalenanti. Ad oggi il principale vettore intercontinentale è Emirates con circa 700.000 passeggeri e una quota di mercato del 10% sui voli intercontinentali e del 5% su tutti i passeggeri dell'aeroporto. Nonostante gli aumenti recenti i vettori Extra U.E operanti a Malpensa sono diminuiti rispetto al 2009 quando transitavano appena 5 milioni di passeggeri non comunitari. Questo è da imputare alla crescente quota di mercato delle compagnie medio orientali e di Turkish Airlines che da solo generano circa 1,6 milioni di pax circa il 25% di tutti i passeggeri intercontinentali. Molte compagnie hanno abbandonato Malpensa, Japan Airlines, Sri lankan Airlines, Us Airways... e moltissime altre hanno fortemente diminuito la loro presenza soprattutto tra le compagnie nordamericane. Nel 2015 non vi è stata nessuna apertura in questo settore, (Shanghai e Abu Dhabi erano già servite) solo Lan Airlines ha continuato il volo su San Paolo proseguendo fino a Santiago, mentre altre hanno solo leggermente aumentato l'offerta e alla loro pari altre la hanno diminuita.
Nella situazione in cui ci troviamo queste rotte sono anche di più di quello che potevamo aspettarci, poiché a Malpensa manca una compagnia di riferimento, che porti traffico dal resto d'Italia, ma anche dall'Europa, a Malpensa, e da lì lo porti nel resto del mondo, alimentando i voli intercontinentali; Inoltre abbiamo Linate che funge da cupo mietitore alla crescita di Malpensa alimentnado gli Hub stranieri.
Questa l'evoluzione storica dei passeggeri Extra U.E:

Anno
Passeggeri voli Extra U.E
2000
7.117.155
2001
\
2002
6.206.990
2003
6.544.786
2004
7.175.820
2005
7.724.508
2006
8.606.467
2007
8.993.235
2008
6.268.233
2009
5.325.333
2010
5.504.969
2011
5.418.648
2012
5.755.982
2013
5.791.031
2014
6.429.176

Ora invece facciamo un confronto tra le rotte intercontinentali a Malpensa nel 2007 e nel 2014; osservando la tabella possiamo notare come i 2,5 milioni di differenza con il 2007 si notino.


Città
Passeggeri 2007
Passeggeri 2014
Aumentato(+) Diminuito(-)
Tokyo Narita
327.413
98.127
-
Istanbul Ataturk
324.988
357.738
+
Cairo International
306.066
210.184
-
Sao Paulo Guarulhos
296.387
139.396
-
New York John F Kennedy
283.559
556.888
+
Tel Aviv Yafo Ben Gurion
283.439
237.052
-
Dubai
255.761
547.824
+
Newark International
229.591
152.291
-
Casablanca Mohamed V
208.392
215.152
+
Miami International
157.851
131.063
-
Male International
140.859
<50.000
-
Toronto Intl
140.564
n.d
-
Shanghai
137.812
116.702
-
Atlanta
137.599
<50.000
-
Boston Logan
129.534
/
-
Delhi
124.772
n.d
-
Beirut
121.466
<50.000
-
Mumbay
117.120
/
-
Mombasa
116.712
69.133
-
Chicago
115.891
/
-
La Romana
114.765
63.076
-
Osaka
113.725
/
-
Cancun
109.425
50.759
-
Buenos Aires
108.970
/
-
Doha
105.260
240.875
+
Caracas
98.458
/
-
Marrakech
96.699
150.425
+
Bangkok
95.541
79.933
-
Maurizio
92.783
/
-
Philadelphia
91.374
/
-
Havana
78.137
67.955
-
Dakar
70.165
<50.000
-
Tehran
52.277
<50.000
-
Hong Kong
/
174.146
+
Abu Dhabi
/
147.816
+
Singapore
/
106.378
+
Istanbul Sabiha Gocken
/
87.673
+
Beijing
/
80.371
+
Muscat
/
64.758
+

Tokyo era la rotta più trafficata nel 2007 ora non raggiunge neanche i 100.000 passeggeri nonostante l'interscambio tra Milano e Giappone sia molto trafficato. Ho escluso i voli per Svizzera, Tunisia, Algeria e nazioni europee non appartenenti all'U.E. Da notare come la maggior parte dei collegamenti persi fossero diretti verso le americhe e come quelli acquistati sono diretti verso il continente asiatico. Non dobbiamo dimenticarci che molte rotte al 2007 erano già state annullate Los Angeles e San Francisco come molte rotte in Africa.
Per il prossimo anno, finora non è stato annunciata nessuna nuova rotta intercontinentale, e nonostante questo, Modiano va in giro a ventilare aumenti a due cifre per gli intercontinentali nel 2016. Più che come anno di aumento, io, il 2016 lo vedo con molta incertezza e non per il traffico generale, che probabilmente registrerà buoni aumenti, grazie alle numerose rotte europee annunciate, ma per il segmento Extra U.E. Solo il tempo potrà dirci se Modiano aveva ragione ma nel mentre, di fatti concreti, ne vedo ben pochi.

3 commenti:

  1. Modiano va a dire in giro che Linate non è un problema, che la terza pista non serve, che gli intercontinentali aumenteranno a due zeri (senza dirci come e con chi) e siccome appena insediato in Sea ha chiamato un suo amico politico (che ai tempi era al Governo) per sapere che fare di Linate, questo in amicizia gli disse "che se non lo chiude per Malpensa non ci sono speranze". Detto fatto chi lavò sodo per portare nuovi vettori (David C.) fu sposato altrove per far arrivare la squadra pro Alitalia dove il bluff ora è servito (come al solito).
    Non è un caso che via David di lungo raggio non è arrivato più nulla (per giunta con tanto di Expo) ed oggi i comunicati Sea sono per la maggiore dedicati a mostre che per nuovi voli....ah si oggi grande sbarco di Ryanair, Tucci gongola, Malpensa piange.

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    1. Sto tristemente notando anche io che si sta dando molta più importanza al segmento non aviation rispetto a incrementare i voli. O meglio, i voli stanno aumentando ma il 95% di questi sono voli low-cosa, importanti si, ma a Malpensa serve ben altro

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  2. I risultati si vedono, dopo l'era Bonomi-Crognaletti c'è stato il crollo di nuovi vettori e destinazioni importanti.Sempre detto che sono gli uomini a fare la differenza ed oggi in SEA, dopo la presa dei fondelli da parte di Lupi/Hogan il caro Modiano dovrebbe mandare a casa mezza dirigenza messa li solo per non disturbare gli intrallazzi romani.

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