giovedì 12 novembre 2015

Il cargo a Malpensa

Se per il traffico passeggeri il nostro aeroporto non eccelle non possiamo dire lo stesso per il traffico merci. L'aeroporto di Milano Malpensa è infatti lo scalo merci più trafficato d'Italia e gestisce oltre il 55% delle merci trattate via aerea in Italia. Malpensa si colloca come ottavo aeroporto più trafficato in Europa e come terzo aeroporto senza una compagnia di riferimento per il traffico passeggeri. Malpensa è uno degli aeroporti con la più rapida crescita in Europa e uno tra i 35 aeroporti più trafficati al mondo. Quest'anno, probabilmente, l'aeroporto si accingerà a superare la soglia delle 500.000 tonnellate, confermando il 2015 come miglior anno di sempre per il traffico merci in brughiera.

Questa l'evoluzione storica:
Anno
Tonnellate
Variazione
2000
301.045
+4,6%
2001
323.707
+7,5%
2002
328.241
+1,4%
2003
362.587
+10,5%
2004
361.237
-0,7%
2005
384.752
+6,5%
2006
419.128
+8,9%
2007
486.666
+16,1%
2008
415.952
-14,5%
2009
344.047
-17,3%
2010
432.674
+25,8%
2011
450.446
+4,1%
2012
414.317
-8%
2013
430.343
+3,9%
2014
469.657
+9,1%
2015
(502.723)
(+7,1%)

I 15 Aeroporti merci più trafficati in Europa nel 2015



1

Aeroporto di Francoforte sul Meno

2,132,132

+ 1,8%



2


1,890,829

+ 0,8%



3


1,670,674

+ 6.7%


4

1,588,652

- 4.9%



5.


906,490

+ 3.2%



6.


754,356

+ 5.6%



7.


708,077

+ 5,1%



8.


469,343

+ 9,1%



9.


453,954

+ 5,6%



10.


366,654

+ 5,8%



11.


277,532

+ 8,3%



12.


143,088

+ 0,8%
 



13.


123.206

+ 6,1%



14.


119,881




15.


102,692

+ 2,4%



 
La tabella seguente elenca i primi 10 vettori, in termini di incidenza percentuale sul volume complessivo delle merci.
Gruppo Cargolux19,2%
Federal Express9,2%
Qatar Airways7,3%
Emirates6,5%
Air Bridge Cargo Airlines5,7%
Cathay Pacific Airways5,4%
Etihad Airways4,9%
Silk Way West Airlines4,1%
Korean Air 4,1%
European Air Transport3,5%




Totale tonnelate trasportate dai principali vettori "all Cargo"
Cargolux Group101.944
Federal Express Corporation48.623
Air Bridge Cargo Airlines36.016
Qatar Airways33.591
Silk Way27.628
Korean Air17.519
European Air Transport15.626
Saudi Arabian Airlines14.532
Nippon Cargo Airlines14.236
Etihad Airways13.867
Asiana Airlines13.788
Cathay Pacific Airways12.221
Turkish Airlines9.814
China Cargo Airlines4.708

3 commenti:

  1. Da notare come i primi 4 scali europei per cargo siano quelli con li basato un hub carrier mentre i successivi (Koln e Lipzia) quelli di vettori cargo/parcel.
    Questo per sottolineare che a MXP manca il cargo imbarcato non solo sui voli di lungo raggio ma quello di medio e corto che prima Alitalia gestiva in aggiunta ai voli full cargo.
    Se su MXP il cargo non è stato bloccato lo si deve anche al fatto che Alitalia regalò questo business ai francesi e che sia CAI che SAI essendo basate a Fiumicino, unico hub in Europa con manco un solo volo full cargo (l'unico di Emirates, settimanale, via MXP è stato cancellato ed ora opera solo da noi) ed una Cargo Centre nuovo ma di fatto deserto dato che quel poco imbarcato lo si poteva gestire benissimo nella vecchia struttura già allora sottoutilizzata).
    In futuro il traffico cargo su MXP crescerà ancora e ci si chiede cosa ci stiano a fare ancora a Montichiari i voli postali che potrebbero benissimo stare qui così come DHL ed UPS a Orio in bilico se passerà la proposta di chiudere i due scali milanesi (LIN e BGY) ai voli notturni.

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  2. Desidero aggiungere che solo quest'anno si supera quello già raggiunto 8 anni fa (486,000) quindi se non fosse stato per il dehub dei fenomeni nazionali (regalando il cargo, full ed imbarcato ad Airfrance) quest'anno saremmo forse intorno ai 800,000).
    Sul cargo il recupero è stato più facile dato che gli spedizionieri (clienti) e vettori sanno bene che MXP è l'unico scalo che funziona, il mercato è qui e quindi non si sono fatti infinocchiare (mi si passi il termine).

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    1. Il suo contributo è sempre molto prezioso... Condivido pienamente le sue osservazioni. Certo poi non possiamo dimenticarci del mega hub cargo di Alitalia che non verrà mai fatto e al quale nessuno ci ha mai creduto... Come del resto nessuno crede più a quello che dicono.

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