Questa l'evoluzione storica:
Anno
|
Tonnellate
|
Variazione
|
2000
|
301.045
|
+4,6%
|
2001
|
323.707
|
+7,5%
|
2002
|
328.241
|
+1,4%
|
2003
|
362.587
|
+10,5%
|
2004
|
361.237
|
-0,7%
|
2005
|
384.752
|
+6,5%
|
2006
|
419.128
|
+8,9%
|
2007
|
486.666
|
+16,1%
|
2008
|
415.952
|
-14,5%
|
2009
|
344.047
|
-17,3%
|
2010
|
432.674
|
+25,8%
|
2011
|
450.446
|
+4,1%
|
2012
|
414.317
|
-8%
|
2013
|
430.343
|
+3,9%
|
2014
|
469.657
|
+9,1%
|
2015
|
(502.723)
|
(+7,1%)
|
1
|
Aeroporto
di Francoforte sul Meno
|
2,132,132
|
+ 1,8%
| ||
2
|
|
1,890,829
|
+ 0,8%
| ||
3
|
|
1,670,674
|
+ 6.7%
| ||
4 |
|
1,588,652
|
- 4.9%
| ||
5.
|
|
906,490
|
+ 3.2%
| ||
6.
|
|
754,356
|
+ 5.6%
| ||
7.
|
|
708,077
|
+ 5,1%
| ||
8.
|
|
469,343
|
+ 9,1%
| ||
9.
|
|
453,954
|
+ 5,6%
| ||
10.
|
|
366,654
|
+ 5,8%
| ||
11.
|
|
277,532
|
+ 8,3%
| ||
12.
|
|
143,088
|
+ 0,8%
| ||
13.
|
|
123.206
|
+ 6,1%
| ||
14.
|
|
119,881
| |||
15.
|
|
102,692
|
+ 2,4%
|
Gruppo Cargolux | 19,2 | % |
---|---|---|
Federal Express | 9,2 | % |
Qatar Airways | 7,3 | % |
Emirates | 6,5 | % |
Air Bridge Cargo Airlines | 5,7 | % |
Cathay Pacific Airways | 5,4 | % |
Etihad Airways | 4,9 | % |
Silk Way West Airlines | 4,1 | % |
Korean Air | 4,1 | % |
European Air Transport | 3,5 | % |
Totale tonnelate trasportate dai principali vettori "all Cargo" |
---|
Cargolux Group | 101.944 | |
---|---|---|
Federal Express Corporation | 48.623 | |
Air Bridge Cargo Airlines | 36.016 | |
Qatar Airways | 33.591 | |
Silk Way | 27.628 | |
Korean Air | 17.519 | |
European Air Transport | 15.626 | |
Saudi Arabian Airlines | 14.532 | |
Nippon Cargo Airlines | 14.236 | |
Etihad Airways | 13.867 | |
Asiana Airlines | 13.788 | |
Cathay Pacific Airways | 12.221 | |
Turkish Airlines | 9.814 | |
China Cargo Airlines | 4.708 |
Da notare come i primi 4 scali europei per cargo siano quelli con li basato un hub carrier mentre i successivi (Koln e Lipzia) quelli di vettori cargo/parcel.
RispondiEliminaQuesto per sottolineare che a MXP manca il cargo imbarcato non solo sui voli di lungo raggio ma quello di medio e corto che prima Alitalia gestiva in aggiunta ai voli full cargo.
Se su MXP il cargo non è stato bloccato lo si deve anche al fatto che Alitalia regalò questo business ai francesi e che sia CAI che SAI essendo basate a Fiumicino, unico hub in Europa con manco un solo volo full cargo (l'unico di Emirates, settimanale, via MXP è stato cancellato ed ora opera solo da noi) ed una Cargo Centre nuovo ma di fatto deserto dato che quel poco imbarcato lo si poteva gestire benissimo nella vecchia struttura già allora sottoutilizzata).
In futuro il traffico cargo su MXP crescerà ancora e ci si chiede cosa ci stiano a fare ancora a Montichiari i voli postali che potrebbero benissimo stare qui così come DHL ed UPS a Orio in bilico se passerà la proposta di chiudere i due scali milanesi (LIN e BGY) ai voli notturni.
Desidero aggiungere che solo quest'anno si supera quello già raggiunto 8 anni fa (486,000) quindi se non fosse stato per il dehub dei fenomeni nazionali (regalando il cargo, full ed imbarcato ad Airfrance) quest'anno saremmo forse intorno ai 800,000).
RispondiEliminaSul cargo il recupero è stato più facile dato che gli spedizionieri (clienti) e vettori sanno bene che MXP è l'unico scalo che funziona, il mercato è qui e quindi non si sono fatti infinocchiare (mi si passi il termine).
Il suo contributo è sempre molto prezioso... Condivido pienamente le sue osservazioni. Certo poi non possiamo dimenticarci del mega hub cargo di Alitalia che non verrà mai fatto e al quale nessuno ci ha mai creduto... Come del resto nessuno crede più a quello che dicono.
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